Appena Arrivato Panasonic 50GT60...

Ciao a tutti,

anche io come Moppo ho acquistato da poco un 50GT50, devo dire che ne sono soddisfatto anche se devo ancora provarlo con blu ray perché mi deve ancora arrivare il lettore. Quello che però mi lascia un po' perplesso sono due problemi (che ho segnalato in un altro 3d sempre di questa sezione): qualità audio default veramente bassa, il suono è cupo e ovattato sia in modalità parlato che musica, e la lentezza nel cambiare canali.
Visto che siamo in argomento, volevo chiedere a Moppo se riscontra gli stessi difetti, o se è il mio tv che ha bisogno di un giro al centro di assistenza per una sistemata.

Grazie!

p.s. un piccolo dubbio, il titolo del 3d si riferisce al 50gt60, mentre moppo (e anch'io) al 50gt50, giusto?

Moppo ha preso il GT60 che dovrebbe essere un bel pó diverso dal GT50;)

Sull'audio forse dipende da come sei abituato, sono tv moderni, ci si deve accontentare...un sintoampli anche da 3-400€ e il gioco è fatto.
Sul cambio canale lento io ho avuto sia serie 30 che 50 e non mi sembrava un dramma, per scrupolo senti l'assistenza ma vedrai che è così.

Una domanda:sulla serie 60 i canali girano con l'animazione tipo pagina che si sfoglia?
(Nel vt50 mi sembrava una pacchianata:rolleyes:)

Perfetto,grazie, non ricordavo si potesse disabilitare tale funzione.

Adesso prima di procedere all'eventuale acquisto (non so ancora se gt o vt) ho bisogno della gentile collaborazione del sig.Moppo:D

Ciao,

in rete ho trovato i settaggi proposti da quest'uomo: "Il recensore/calibratore professionista Steve Whiters ha pubblicato i setting del 50GT60, eccoli:".

Qualcuno li ha provati? Sono una corretta configurazione per questo TV?

Grazie a tutti
Sesilla

Si anche sulla 60 fa così ma sia sulla 50 che sulla 60 si puo disattivare questa funzione.

Sul mio VT60 le pagine cambiano SOLO normalmente , non mi pare sia attivabile la funzione " pagina che sfoglia " , almeno nei vari menu' non ho trovato l'opzione

Nella serie 50 la funziona si chiama " Effetto transizione canale " Per abilitare l’effetto di transizione durante il cambio dei canali [Off] / [On ]

Nella serie 60 questa opzione non c'e'

Ultima modifica:
ottimo così eviti il dfc.
Interessato a questa discussione, credo che sia la tv che fa per me

guarda dopo varie prove posso dire che comunque con materiale 24p è molto meglio tenere la modalità 24hz, il video è molto più omogeneo e il DFC praticamente non si nota mai....Come dicevo il pulldown 3:2 è gestito bene secondo me, ma comunque la riproduzione non fila perfettamente liscia così come a 24hz....

Ieri io e Moppo abbiam fatto 2 chiacchiere al telefono e qualche prova "live"
Mi pare che abbia provato qualche BD a 60hz con ifc MIN ma non cambia niente.
L'interpolazione su minimo è praticamente inutile e su MEDIO snatura troppo

già ;)

comunque sto continuando le mie prove e più che DFC quello che a volte noto è proprio color banding. E' molto raro e poco visibile, il fatto è che il maggior difetto di questi televisori è che hanno un'immagine così perfetta e pulita che quando c'è qualche piccola imperfezione viene evidenziata.

Tornando al color banding, è molto lieve, ma l'ho notato anche con materiale ad alta definizione. Si nota a volte sugli incarnati chiari o su alcuni blu scuri (l'ho notato anche su un gioco).

Naturalmente l'effetto è trascurabile anche per me, ma in questi rari casi si nota che la distribuzione di colore non è proprio perfetta...non so se dipende anche da qualche impostazione dell'HTPC o del TV....

moppo, considera anche che, quando si arriva ad analizzare così in profondità un pannello, sarebbe raccomandabile a mio avviso intanto un congruo periodo di run in e, soprattutto, la sua taratura ottimale. Setting men che perfetti possono incidere su queste minime imperfezioni, che con un buon set up si possono limare, se non eliminare del tutto.

Secondo me se c'è del color banding in una scena non lo elimini con un buon setting.
Perchè dovresti riuscire a farlo diminuire se non a eliminarlo?
Non è una critica eh, solo per capirne di più io siccome anche lo scorso anno si diceva che una calibrazione ottimale avrebbe potuto diminuire se non eliminare il dfc...

già ;)

comunque sto continuando le mie prove e più che DFC quello che a volte noto è proprio color banding. E' molto raro e poco visibile, il fatto è che il maggior difetto di questi televisori è che hanno un'immagine così perfetta e pulita che quando c'è qualche piccola imperfezione viene evidenziata.

Tornando al color banding, è molto lieve, ma..........[CUT]

Potresti dire in quale film in HD hai visto il color banding così provo sui miei pannelli e ti dico se è insito nel film o meno?
Però sarebbe utile partire da un BD originale (meglio specificare;))

è una questione di metodo. Giusto e sacrosanto avere la pretesa di analizzare i pannelli spaccando il proverbiale capello in quattro, anzi in quattromila :D, però prima di esprimersi in termini ultimativi sull'entità di simili (micro)difetti, a mio avviso, bisognerebbe testare un tv con un minimo di run-in e, soprattutto, ben tarato. Poi siamo su un forum e si discute, ognuno dice la sua, ci mancherebbe altro. Se devo essere sincero, non ho mai apprezzato particolarmente la caccia al difetto mandando in loop il secondo X della scena Y del film Z, però a quanto pare questa pratica è molto gradita a più di un utente. Ne prendo atto, anche se preferirei degli interventi in cui si esprimano giudizi organici e coerenti sulla qualità visiva nel suo complesso, ma tant'è... procedete pure :)

Tengo a precisare che varia moltissimo anche dalla modalità utilizzata. Esempi:

- Di solito stavo utilizzando la "cinema" con HDMI content type settato a OFF. Bene, se setto content type a "photo" il color banding sulla pelle praticamente sparisce....

- Stessa cosa se passo dalla modalità cinema alla modalità personalizzata....

Morale: è meglio se faccio assestare un po' il pannello e poi provo a vedere con qualche disco di test....

Questo merita attenzione, potrebbe essere una piccola svolta!

Bisognerebbe fare delle prove incrociate sia con HDMI content type che con le varie modalità video ;-)

Non ho ben capito: quale reputi migliore tra la cinema e la personalizzata riguardo a quale risolve meglio il color banding...

Ps: ma intendi color banding su soggetti in movimento oppure statici?

Ultima modifica:
Intendo leggerissimo color banding su oggetti statici o in lieve movimento. Ho notato che sulla professionale rispetto alla cinema si riducono moltissimo, però non so se possa dipendere anche da altre impostazioni. Ad esempio il color banding che vedo potrebbero essere delle dominanti di colore presenti nell'incarnato, che magari nella professionale non si notano....