Il Pioneer l'ho controllato con sonda ed il risultato rasenta la perfezione, diciamo molto molto molto buono in modalità cinema.
Col primo Pioneer avuto avevo sbloccato le isf, il procedimento non è dei più veloci, con questo infatti non ho voglia di mettermi dietro dati comunque gli ottimi risultati ottenibili con questa modalità ;-)
Ho provato li scorso anno il vt50 e già mi piaceva ma maldigerivo il 24p dove, a mio avviso (!), pana sdoppia un pò più del dovuto e con qualche dfc(lo so, sono pignolo eheh) ma grazie a Moppo ho scoperto questa combinazione tramite HTPC.
Per ora ho preparato il pc desktop e anche il notebook per utilizzarlo col VT (che finirà in camera dove potrò utilizzare il desktop..)intanto ho fatto un bel pò di prove visione sul Pioneer.
In pratica questo software "SmoothMadcinema VR" (se Moppo è d'accordo possiamo battezzarlo con questo nome...oppure col diminuitivo SmoothVR

annulla il pulldown e riporta la cadenza 24p.
Il risultato: via gli scattini del pulldown, basta mettere un qualsiasi panning per rendersi conto ma anche la visione globale risulta fruibilissima stile 24p quindi come fluidità ci siamo alla grande, niente effetto Soap, tutto resta cinematografico come lo vogliamo noi!!
Col Pioneer ovviamente non noto annullamento del DFC in quanto col 24p sul Kuro non ne ho mai visto ma stando a quanto dice Moppo viene annullato anche quel raro effetto "strato di cipolla" che a volte si forma sugli incarnati (per me l'unico difetto dei pana, per il resto niente da dire).
Quanto notato fin'ora tra SmoothVR e 24p non ho notato particolari differenza (sempre sul Pio) quindi direi che ci siamo e se c'è qualche differenza evidentemente o non ho l'occhio per notarlo o è veramente molto sottile.
Il pc regge benissimo il "carico" , la gpu (non un mostro) lavora al 50% e monitorando l'andamento tramite combinazione di tasti si nota che tutto fila liscio...
Anche il notebook (i3 con sk video ati) ce la fa benissimo, carico gpu sempre 50%, niente di trascendentale, credo appunto di usarlo come player abbinato al VT60 che dovrebbe arrivare credo oggi o domani.
Vi terrò aggiornati, un saluto a Moppo (e un grazie soprattutto) e direi che la cosa si è fatta molto più interessante di quanto pensavo, dato che il trattamento 24p era l'unicissima titubanza che avevo sulla serie 60!!!
Ps: Moppo hai altri risvolti/esperienze da raccontarci?
Com'è andata la visione in questi giorni?
Ciao!