Antonio,
il mio discorso non era "per il futuro". Con tutto quello che ho speso tra lettori, display e software
non ho la minima intenzione di ricomprare tutto di nuovo per "assecondare" un nuovo standard, generato dall'incompetenza degli addetti al settore, perchè solo di incompetenza si può parlare...errare è umano, ma perseverare...dopo 10 anni di DVD dovrebber aver capito qualcosa, invece mi sa che non hanno capito assolutamente niente (o forse sono troppo accecati dalla prospettiva di guadagno per ragionare con un minimo di lungimiranza).
Il mio discorso era del tipo "sarebbe stato molto meglio per tutti se...". Solo che i produttori non imparano mai dai loro errori e continuano ad insistere con inutili (ed incasinanti) protezioni software (l'HDCP è hardware, ok, ma AACS e compagnia sono tutte software e, come tali, prima o poi facilmente aggirabili...e una volta che aggirano la protezione software e rippano il film sul PC, l'HDCP non serve a una benemerita fava, non occorre manco sprecarsi con "marchingegni esterni" per aggirarlo).
Ormai la frittata è fatta (ancora una volta...

) e, come dici giustamente, meglio sarebbe se abbassassero i prezzi per vendere di più (io ho comprato ben 12 film in HD quando c'è stato il 3x2 da MW!!!

), anche perchè IMHO ci sono "soglie" di prezzo per titolo (nel mio caso, 20 euro) sopra le quali è difficile che un utente decida di acquistare.
Resta il fatto che, anche abbassando i prezzi, molti non comprerebbero comunque...perché, come hai giustamente sottolineato, c'è ancora gente (o forse sarebbe da dire "la maggior parte della gente", visto che l'HD non ne vuole sapere di decollare) che la parola "qualità" non sa neppure cosa vuol dire e si sente molto "furba" a scaricare il DivX gratis, invece che a comprarsi un DVD a 9,90, figuriamoci un film in HD a cifre 2-3 volte superiori...
La mentalità della gente, purtroppo, non si può cambiare facilmente in meglio...
P.S. comunque sono d'accordo anch'io sul fatto che abbassando i prezzi venderebbero molto di più. Non so voi, ma io un film in HD a 30 euro non lo compro manco morto, sono molto più propenso a comperare 3 film in HD a 18 euro l'uno (anzi, li piglierei al volo, come ho già fatto!), con una spesa complessiva (54 euro contro 0) superiore, ma con una soddisfazione maggiore (e degli introiti più consistenti per i distributori di quelli che avrebbero fatto se anche avessi acquisto quell'unico film a 30 euro).
Un saluto,
Max