anthem vs krell vs cary audio vs arcam con klipsch thx ulra 2

antonio75 ha detto:
La risposta la puo' dare sicuramente stefanelli 73. Lui ha le klipsch ultra 2 e usava il pac. Dopo l'acquisto del krel showcase e dei finali adcom ha messo in vendita il pac.
Attenzione, il P.A.C. è e rimane uno strumento utile per quelle stanze difficile da trattare, io lo stò vendendo per il semplice fatto che con il pre KRELL SHOWCASE modificato da KTM non ne ho sentito più il bisogno, in quanto con il KRELL unitamente all'OPPO 95 ho ottenuto un altro risultato che mi è piaciuto, però ad un prezzo di gran lunga il prezzp del P.A.C.:cry: però lungi da me nel dire che il P.A.C. non aiuti anzi.......
@ANTONIO 75
C'è anche da dire che tu ascoltavi pure con tutte quelle elaborazioni THX, che personalmente ho sempre evitato come la peste anche sui sintoamplificatori e poi a 9.2 canali e suppongo con equalizzazzione AUDYSSEY, la peggiore che possa esistere, per cui non è che avevi un suono proprio pulito, il P.A.C. lo stò si vendendo,ma posso assicurarti che era lo stesso un bel sentire (parlo dell'analogico), poi si sà bisogna pur scendere a compromessi, per uno strumento di cui attualmente non ho bisogno.

Ultima modifica:
già... perchè usare il dsp... forse perchè mi diverte:D

Comunque, se lo doveste descrivere il suono analogico
com' è rispetto a quello digitale? più morbido, arioso o cos' altro?

E per restare nel multicanale analogico
krell hts a parte quale brand e modello consigliereste
sempre per uso cinema?
e i costi?:eek:

per quello che mi riguarda, il suono in analogico è + naturale, pulito e trasparente. Ma le spiegazioni precise le lascio ai maestri del forum, io sono un umile allievo che ora muove i primi passi.

X Stefanelli: hai ragione in precendenza ascoltavo con l'equalizzazione Audissey, ths ultra 2 e diffusori anteriori alti attivi. Come scrive Grifo è divertente, ma oramai caro Antonio, come sai ci siamo mossi in ben altre direzioni. Non volevo dire che il pac non serve, ha la sua funzionalità, e tu puoi illustrarla meglio di altri, avendolo, ma sicuramente con il pre showcase ktm hard mod e finali adcom risulta un di + di cui non hai bisogno.

x Grifo:
Oltre al hts (mosca bianca) vi è lo showcase, + facilmente reperibile che nelle mani di Alberto diventa il PRE. e ancora una volta Stefanelli può consigliarti, visto che è in Italia il primo felice possessore di uno Showcase ktm mod. Per i costi devi navigare su internet - dovresti trovarlo liscio intorno ai 1400 € . per la modifica devi chiedere in mp ad Alberto Ktm che le fa. Per sapere quali sono i risultati devi chiedere invece a Stefanelli che ha come te le Klipsch ultra 2.

Un punto delicato per me è quello della correzione ambientale visto che non ho una stanza dedicata da poter trattare acusticamente a livello passivo..
Perchè, probabilmente sbaglio, Un conto è il tipo di suono, digitale o analogico, altro è la correzione ambientale
E non credo che oggetti tipo il pac o analoghi
Possano essere equiparati da un pre con integrato un sistema di correzione. Per di più da 1400 euro:rolleyes:
Oppure questo showcase è un fenomeno e allora tutti gli altri non han capito nulla...
Lo dico per capire e imparare sia ben inteso...

ciao, ma neppure l'hts ha un sistema di correzione ambientale. Avevo frainteso io la tua domanda nel senso che pensavo che cercavi un pre alternativo al hts e dal costo + contenuto. Questi pre sono il massimo che puoi avere in ambito multicanale analogico. Per il trattamento attivo dell'acustica ovviamente il pac potrà fare dei miracoli, ma deve essere tarato da esperti, non lo puoi installare da solo e non è un prodotto economico. Ma come ti ho suggerito rivolgiti ad Antonio / Stefanelli 73. Lui potrà illustrarti ben tutti i benefici del pac e le differenze di ascolto nel suo ambiente con la nuova soluzione che ora ha adottato. Ogni ambiente comunque può essere trattato già con i soliti mezzi, tapepto pesante a terra, qualche tendaggio alle pareti, libreria etc. Poi ovvio se metti l'impianto all'interno di un salone con cristalliera e gingilli vari avrai ovviamente problemi che manco col pac credo riusciresti a risolvere.
ciao

Grifo ha detto:
Un punto delicato per me è quello della correzione ambientale visto che non ho una stanza dedicata da poter trattare acusticamente a livello passivo..
Nel tuo specifico caso, ti ho già spiegato la soluzione;) poi naturalmente per tutti gli approfondimenti e/o dubbi puoi sempre contattarmi...poi volevo dire una cosa sulla trattazione acustica a livello passivo di una stanza, se fatta eccessivamente più che risolvere i problemi li può creare, attutendo il suono e come dire per usare un eufemismo creare una specie di barriera e non poter uscire. Poi riguardo al P.A.C., se indispensabile in una stanza che ne ha bisogno, più ci abbini elettroniche di un certo livello e più miglioramenti avrai ed è per quello che ti ho suggerito, aldilà della disponibilità economica, di andare sul mercato dell'usato e prendere un pre tipo il mio, con un enorme risparmio economico, ma con una "potenzialità" ad alti livelli.

Grifo ha detto:
E per restare nel multicanale analogico
krell hts a parte quale brand e modello consigliereste
sempre per uso cinema?
e i costi?:eek:

Senza tanti voli pindarici, il consiglio casca sempre su Krell HTS 7.1 o Showcase abhartizzato,non che gli altri pre tipo classè,anthem ecc. siano delle ciofeche,ma pensaci bene, secondo te perchè ultimamente molti utenti sono passati da pre di ultima generazione,che dovrebbero fare di tutto di più e bene, a pre hi hend,diciamo obsoleti,ma solo per l'ufficio marketing,per loro quello che conta è il profitto :read: ,e allora giù con le peggio diavolerie dell'ultimo minuto da implementare sulle elettroniche :rolleyes:

Ma leggendo quello che scrivete sembra che un buon pre con una buona amplificazione, possa fare un effetto migliore di una correzione ambientale?

Luca_CH ha detto:
....sembra che un buon pre con una buona amplificazione, possa fare un effetto migliore di una correzione ambientale?
:D :D :D

Nella maggior parte dei casi,poi magari si passa ad una correzioni passiva dell'ambiente,personalmente non andrei oltre :nonsifa:

Straquoto l'amico Andav... In realtà ci sono cose molto più importanti che una risposta in frequenza entro 2db. I DRC fanno bene solo quello ma sono devastanti per qualsiasi altro aspetto musicale. Il pre buono non ti corregge la risposta in frequenza ma almeno non altera tutto il resto... :) Di conseguenza come sempre ci sono dei compromessi e sicuramente il DRC non è la soluzione migliore, molto meglio correggere come ha detto Andav con correttori passivi in modo da rendere "meno peggio" la nostra situazione ambientale. Sono veramente rari i casi dove il risultato finale è migliore con il DRC che senza, ovviamente intervenendo "passivamente", ed una cosa è certa con il DRC la prestazione assoluta è sempre mediocre.

Quindi anche con un impianto come il mio in firma...un pre stile KRELL è meglio che andare a prendere un Anthem con ARC (MRX 300)?

Anche se poi ho il problema delle HDMI per collegare tutte le console varie....

GRIFO, vedo che qui si ricomincia in una discusione sul Krell ;) guarda i problemi sono molti e dovresti dire x prima cosa come andava la tua stanza ora e poi pensare che sia uno o un'altro Pre fanno la differenza ;) ma poi ci sono carianti come il finale da abbinare a diffusori come i tuoi e poi da differenza i cavi ecc ecc quindi veramente come diceva Cicciolina l'affare si ingrossa ihihih
Ps: il mio Anthem non è ne dinamica ne freddo anzi mi da una naturalezza che prima non avevo, ogni correzione cambia il suono ogni cosa in più cambia peggiorando il suono.

Non basta un pre per risolvere del tutto la situazione ovvio... ;) Quello che ho detto io e voleva far intendere andav è che qualche accortezza bisogna averla. Ci sono alcune cose che sono ovviamente fondamentali, la stanza dev'essere abbastanza neutra e non avere forme improponibili, arredata in modo normale con tende e quadri ovviamente non davanti ai diffusori, questo mi sembra un minimo sindacale... I diffusori devono essere posizionati in modo corretto in modo più speculare e simmetrico possibile. Evitare di posizionare i diffusori molto vicino agli angoli per evitare rinforzi di risonanze indesiderate o alle pareti laterali. Questo aspetto non è immediato e bisognerà fare diverse prove per trovare il posizionamento più corretto. L'analogico ha potenzialmente molta più qualità che non un collegamento digitale hdmi con o senza DRC, su questo non ci piove ma sono senz'altro più complicate da ottimizzare...
Il DRC diventa importante quando uno ha vincoli sul posizionamento dei diffusori o un ambiente particolarmente ostile ad un accettabile equilibrio, ma qui è difficile parlare di ottimo risultato sonoro, in questo caso si dovrà arrivare ad un compromesso accettabile ma sarà sempre un risultato lontano da una prestazione di livello alto.

Dimenticavo... Le console dei videogiochi le puoi sempre collegare con l'uscita digitale coax o ottica presente su praticamente tutti i pre elencati.

Luca_CH,
posso confermare quanto detto con esemplare chiarezza da KTM partendo dai concetti basilari che riguardano la stanza per poi arrivare al cambio delle elettroniche.

A conferma di quanto sopra,per quanto riguarda la mia esperienza sul "campo", posso dirti che in precedenza nel solito ambiente avevo il Pre Onkyo PR 886 ma che non mi ha mai soddisfatto,ho attribuito le colpe all'ambiente, e quindi l'ho reso più idoneo con tendaggi pesanti,tappeti ecc.
Ma i problemi persistevano,ai voglia di audessy,calibrazioni dei volumi distanze ecc.

Leggendo sul forum,grazie all'esperienza di vari utenti ed alla competenza di Alberto(KTM),un vero appassionato,tutti i problemi sono scomparsi,o quasi tutti, con l'arrivo del pre Krell HTS 7.1

Quindi avendo cambiato solo il pre è per me evidente,ma diciamo anche oggettivamente,che il problema stava tutto nell'Onkyo.

Non voglio dire che L'Hts è la panacea di tutti i problemi,però leggo situazioni con risvolti positivi simili ai miei ;)

C'è chi lo ama, c'è chi lo odia, chi lo osanna e chi lo detesta.

Trovate voi il soggetto da applicare alla frase sopra.

Di certo è una questione di gusti, di aspettative e di budget. Ma anche di garanzia ed affidabilità.

Questa sta diventando una guerra di religione ..... ed è un controsenso discutere se tanto si conosce a prescindere l'esito della discussione stessa.
Boh ... fate vobis.

ciao

Alberto :cool:

Alberto Pilot ha detto:
Questa sta diventando una guerra di religione ..... ed è un controsenso discutere se tanto si conosce a prescindere l'esito della discussione stessa.
Alberto :cool:

Dai Alberto non mi sembra una guerra di religione,e non è un controsenso discuterne,perchè mai....io come altri stanno riportando le propie esperienze al riguardo e provate su ascolti e confronti,non per sentito dire ed a "prescindere"
Poi chiunque è libero di scegliere e controbattere con soluzioni/elettroniche diverse....nessuno lo vieta.

Non è una guerra di religione sui pre ma se mi parli di collegamento hdmi e DRC li ci siamo, li possiamo parlare di guerra di religione... ;)