anthem vs krell vs cary audio vs arcam con klipsch thx ulra 2

Grifo

New member
mi Sono perso nella scelta di pre e finali da abbinare alle mie
klipsch thx ultra2 per uso film 100%...
Sono partito dal pre Onkyo abbinato al p.a.c. (o simili)
per poi interessarmi - se ne val la pena - a oggetti
meno commerciali e dai costi superiori..
fermo restando l' impiego del P.a.c. o simile
visto che sto mettendo su un' installazione
in una stanza non dedicata
ma con casse dietro schermo in stile cinema:)
Mi attraggono, anche se da valutare le differenze di prezzo,

Anthem (ascoltato da Luigi, forse un pò troppo freddo) ma anche il d2v..
Cary Audio cinema 12 (ascoltato su un sistema synthesis, bell' effetto forse poco arioso nelle voci ma con grande separazione dei canali surround)
Krell (l' hts o cos'altro?) che non conosco ma ne sento parlare bene qui nel forum
e Arcam fmj che non ho avuto il piacere di ascoltare (ho solo sentito l' integrato di arcam circa 3/4 anni fa rimanendo colpito dalla profondità e dall'ariosità delle voci..)

Per un uso in multicanale dedicato ai film
quali tra questi pre dà migliori prestazioni
abbinato alle klipsch thx ultra2
 
Ho ascoltato l'anthem (il d2) sul mio impianto in una comparativa qualche tempo fa: notevole ma per i miei gusti un tantino troppo dinamico. Secondo me con le klipsh sarebbe eccessivo.
Io come vedi dalla firma posseggo un Krell showcase: stesso "difetto" dell'anthem, ma più moderato. Nell'ascolto musicale inoltre (al quale io tengo particolarmente) denota una certa asprezza sul medioalto che con qualche disco da un pelino fastidio. parliamo di velleità, comunque. In compenso scena strepitosa per un pre av e una buona musicalità. Secondo me anche questo però con klipsh sarebbe eccessivo.
L'hts 7.1 suona molto molto simile allo showcase, ma un po' più morbido sul medioalto e in generale più raffinato. La differenza (ma anche qui parliamo di velleità) è più evidente in stereo analogico che in multich.
Cary audio e Arcam non li ho ascoltati per cui mi astengo.
Ps. ho posseduto (anzi posseggo ancora ma è sul mercatino) un classé ssp-30 che rispetto ai due pre che ho citato è forse il più musicale, ma decisamente meno dinamico. Qualitativamente direi anche un pelino sotto gli altri due, ma anche lì dipende dai gusti (e dai costi ;) )
 
Scusa Beppe ma non mi ritrovo in quasi nulla di quello che hai scritto... :confused:
Forse la più grossa è che l'Anthem è troppo dinamico... :)
Faccio veramente fatica a pensare come tu possa essere arrivato a questa disamina di giudizio su questi pre... A mio avviso sei un po' fuori strada.
 
Se di Anthem parliamo di D2v il mio ricordo di percezione all'ascolto è stata di un equilibrio molto naturale, di una spazialità e presenza veramente realistica e con bassi in genere ben gestiti nel multicanale.

Di suono sempre analogico (anche con fonti digitali) con voci chiare e ben equilibrate e con una scena un pò in evidenza in stereofonia.

Dinamica in entrambi i casi senza problemi.

Evidenzio pero che a mio avviso è estremamente rivelatore dei limiti della sorgente (se non all'altezza è abbastanza un dramma ) e della qualità di realizzazione del supporto, quale esso sia (un cd o un blu-ray fatti male vengono evidenziati senza pietà).

E' però passato del tempo da quel lungo ascolto e potrei anche dire qualche stupidaggine.

In ogni caso ci troviamo nell'olimpo delle apparecchiature di questo tipo, assieme a poche altre marche che avete già citato.

My 2 cents.
 
Il fatto è poi se passare da un pre commerciale come l' Onkyo
A una di queste marche ne vale proprio la pena dato un uso cinema e non per la musica...
 
Ciao Luca,

Grifo ha detto:
Mi attraggono, anche se da valutare le differenze di prezzo,

Anthem (ascoltato da Luigi, forse un pò troppo freddo) ma anche il d2v..
Cary Audio cinema 12 (ascoltato su un sistema synthesis, bell' effetto forse poco arioso nelle voci ma con grande separazione dei canali surround)
Krell (l' hts o cos'altro?) che non conosco ma ne sento parlare bene qui nel forum
e Arcam fmj che non ho avuto il piacere di ascoltare (ho solo sentito l' integrato di arcam circa 3/4 anni fa rimanendo colpito dalla profondità e dall'ariosità delle voci..)

devi sempre mettere sul piatto della bilancia quello che le macchine in questione mettono a diposizione.

Solo processore audio ?
Con anche un processore video (vero) ?
Con un sistema di equalizzazione ambientale ?

Perchè se pensi di prenderti il PAC ed anche un processore video esterno, direi che l'Anthem ha poco senso, poichè andresti a pagare due volte per le stesse feature (poi potremmo disquisire due giorni se è meglio il PAC o l'ARC nel tuo ambiente, come il processore VXP che c'è dentro ottimizzato con il resto sia quello che cerchi o meno per la tua catena A/V), senza considerare le specifiche audio.

I Krell (se ne trovi ancora in giro), come avrai letto, li devi modificare cape canaveral e sono macchine che devi trattare prettamente in analogico ....

Cary Audio non l'ho mai sentita, per cui non mi posso esprimere.

Arcam non è al livello delle altre per soluzioni tecniche adottate.

Quindi ... beh ... come diceva Cicciolina ... l'affare si ingrossa ! :D :D


Ciao !


Alberto :cool:
 
Un HTS 7.1 se non è un esemplare frusto va gia molto meglio di quelli elencati, il Cary è ad operazionali e i miracoli non li fa neppure lui. Per quanto riguarda le feature a mio avviso servono solo per far invecchiare precocemente il pre. Uno che ha un impianto video di livello non usa il processore interno al pre ma prende un processore video esterno e in questo anche il processore dell'Anthem non è un campione... Il DRC per me è del tutto ininfluente, sono più i danni che fa di quello che apporta come benefici, comunque questa è l'unica cosa che ha un senso all'interno del per... Il DRC esterno è da evitare come la peste bubbonica, non ha senso avere un pre di elevata qualità e poi mettere un "FILTRONE". Il collegamento hdmi abbiamo visto e sentito che fa schifo rispetto a quello analogico. A questo punto mi chiedo perchè fare un pre con tutto dentro quando le feature interne non si possono usare perchè peggiorative? Va bene la praticità ma se va a discapito della qualità non ha senso?
 
La risposta la puo' dare sicuramente stefanelli 73. Lui ha le klipsch ultra 2 e usava il pac. Dopo l'acquisto del krel showcase e dei finali adcom ha messo in vendita il pac. Questo per avvalorare quello che diceva ktm. I correttori ambientali lasciano il tempo che trovano. Meglio trovare un hts e un caz...to finale e andare di analogico alla sorgente, che sfruttare le hdmi alla . Secondo me ogni elettronica deve fare il suo. Poi i 2 alberto del forum potranno illustrare meglio quest'aspetto.
 
scusate l' ignoranza ma il fatto di sfruttare un collegamento analogico anziché digitale
per uso cinema
quali vantaggi apporta?
E quali limitazioni?
Perchè la tendenza da parte delle case produttrici è verso il digitale?
 
Certo! Perchè il digitale costa molto meno da produrre e le case costruttrici ci guadagnano molto di più... ;) L'hdmi è la più grossa ca....ta di questo secolo e il suo protocollo è ancora peggio... Le differenze si sentono sia nella musica che nel cinema, non vedo perchè deve andare male da una parte e bene dall'altra...
 
Da possessore del sistema Klipsch THX Ultra 2 (3 KL-650-THX + 2 KS-525-THX + 2 KL-525-THX + i 2 Sub) sapete con cosa le piloto per adesso?

Fosgate FAP T1+ (ribadisco, il +...!) (che sostituisce per ora l' Ada Suite guasto :mad: )+ Ada PF-2501 + Ada PTM-6150 + Finale Klipsch KA-1000-THX dei SUB.
Sorgente... (rabbrividite) Panasonic DMP-BD80 collegato in Analogico + Coassiale.
Nessuna equalizzazione of course :D
La resa? qualunque cosa possa scrivere KTM mi andrà contro quindi mi astengo. :D
 
Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto, ma è molto interessante il discorso.
Ma se io uso l'impianto anche per i giochi, come collego le console ad esempio al krell? Visto che dite che è meglio l'analogico, in questo caso sono bloccato?
O anche un classico WD TV....?



saluti Luca
 
Quoto tutto quello che ha scritto ktm. La differenza in termini di resa sonora tra analogico e hdmi e' notevole anche sul mio attuale onkyo 5007. Figuriamoci fra 1 settimana.: :D
 
ma le varie decodifiche audio (dolby,dts ecc)vengono
comunque sfruttate dall' analogico?
elaborazioni dsp come quelle che da un segnale 5.1
ne ricavano un 7.1 con l' analogico sono comunque possibili?
 
primocontatto ha detto:
Fosgate FAP T1+ (ribadisco, il +...!) (che sostituisce per ora l' Ada Suite guasto :mad: )+ Ada PF-2501 + Ada PTM-6150 + Finale Klipsch KA-1000-THX dei SUB.
Sorgente... (rabbrividite) Panasonic DMP-BD80 collegato in Analogico + Coassiale.

Beh, non vedo che cosa ci sia di così tremendo per darti contro..? Non usi memmeno l'hdmi ed è molto.

primocontatto ha detto:
Nessuna equalizzazione of course :D

Qui ti sostengo in tutto e per tutto...

primocontatto ha detto:
La resa? qualunque cosa possa scrivere KTM mi andrà contro quindi mi astengo. :D

Mi astengo pure io per la polemica gratuita... ;)
 
Grifo ha detto:
...elaborazioni dsp come quelle che da un segnale 5.1
ne ricavano un 7.1 con l' analogico sono comunque possibili?

Dipende dalle implementazioni del lettore ma quasi sempre non è possibile. Perchè ascoltare con dsp a caso quando nel film o nella musica non sono implementati? OGNI elaborazione digitale porta degrado, non vedo perchè ad esempio equalizzare la stanza e poi piantare un DSP a ca...o, è pur sempre vero che i gusti sono gusti nel bene o nel male... ;)
 
antonio75 ha detto:
Quoto tutto quello che ha scritto ktm. La differenza in termini di resa sonora tra analogico e hdmi e' notevole anche sul mio attuale onkyo 5007. Figuriamoci fra 1 settimana.: :D

Spero che tu non abbia dei vicini troppo vicini perchè potrebbe essere un problema... :D
 
X ktm il kinopaolis e' un bunker. Poi ovviamente con quello che arrivera' qualche denuncia rischio di prenderla x disturbo della quiete. Ma chi se ne frega.
Ritornando in tema dalla mia esperienza personale posso dire che usavo fino a qualche mese fa, l'oppo 93 in hdmi con il 5007. Con i dsp thx ultra 2 e frontali alti, configurazione 9.2 canali. Poi amici del forum come dinoloia, ktm mi hanno fatto vedere la luce. Se un film e' codificato in 5 canali dove e come possono essere amplificati gli altri canali? Semplice: i dsp creano degli echi e riverberi sugli altri canali, spalmando il suono/effetto. Ma lo stesso suono e' gia presente in maniera pulita sul suo canale di competenza. Anzi con questa azione dii applicazione digitale di filtri non si fa altro che sporcare il suono. La sensazione e' di maggiore avvollgimento sonoro, coi frontali alti si ha una maggiore apertura in altezza del fronte sonoro, ma il suono perde in naturalezza, dettaglio e trasparenza, a vantaggio di questo effetto di spettacolarizzazione fittizia. Col collegamento analogico si dovrebbe sentire il suono cosi' come e' inciso, senza elaborazioni fittizie.
 
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