• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Anthem Mrx310/510/710] Sintoamplificatori

Qualcuno mi potrebbe dare un parere sul grafico del SUB, non mi sembra che il sub stia suonando male, ma vedo che nella prima parte a sinistra il grafico si discosta molto dalla linea Target e la cosa mi lascia un po' perplesso.

Il sub è un Velodyne Impact 10

1563es7.jpg
 
Anche io avevo postato un grafico molto simile , io ho un sub attivo kenwood abbastanza di bassa potenza, ho dato la colpa a quello ma il tuo é un bell'oggetto...problemi ambientali? La mia stanza é sui 25mq ma é aperta su un lato (opposto al sub) per meta.

Il mio grafico é questo :

attachment.php
 
Effettivamente il tuo grafico somiglia molto al mio, sicuramente anche il mio ambiente non è certo quello ideale, l'installazione HT occupa un parte del soggiorno, circa 20 mq. su i circa 55 totali della zona, inoltre inizio ad avere qualche dubbio di non aver scelto il giusto sub per la mia collocazione.
In ogni caso, se c'è qualcuno che può darmi una spiegazione un po' tecnica sul grafico, per come lo interpreto io (che ci capisco poco) è come se ci fosse una sorta di "vuoto" db tra i 15 ed i 30hz.
Qualcuno può illuminarmi ?
 
Effettivamente il tuo grafico somiglia molto al mio, sicuramente anche il mio ambiente non è certo quello ideale, l'installazione HT occupa un parte del soggiorno, circa 20 mq. su i circa 55 totali della zona, inoltre inizio ad avere qualche dubbio di non aver scelto il giusto sub per la mia collocazione.
In ogni caso, se c'è qualcuno che può darmi..........[CUT]

Ciao, più che nozione tecnica ti consiglio di portarlo in giro per casa e fare i vari test vedendo dove va meglio,ma il sub l'hai lasciato tutto aperto ?? Senza limitazione di taglio intendo
 
Ultima modifica:
Io invece visto Red2 con il 310 sempre come Pre ma questa volta ho giocato un po' tra i vari settaggi e devo dire che ok senza corezione ma taglio come imposta l'arc la qualità sembra maggiore ma con la corezione inserita i diff spariscono e l'insieme ti porta dentro il film con estrema piacevolezza e a volumi sostenuti nessun fastio di sorte e questo è la cosa migliore ;)
 
,ma il sub l'hai lasciato tutto aperto ?? Senza limitazione di taglio intendo

Il sub è senza limitazione di taglio, prima di fare ARC ho girato la manopola a 200hz, che poi ARC ha impostato a 120hz.
Purtroppo non ho modo di fare varie prove, come posizione sono molto vincolato, potrei provare a spostarlo solo di poco, diciamo massimo un metro rispetto alla posizione attuale.
 
La posizione è semicentrale ma infelice perchè sta in un "varco" del mobile porta elettroniche, il sub poggia sul pavimento ma è chiuso dietro e ai lati, se non erro il Velodyne ha una sorta di reflex sotto e quindi proabilmente risulta "castrato"
 
Allora eccomi qua con sempre una nota positiva, sono passato da Ale77 a sentire suonare la sua sala molto bella e intima, visto che cero mi sòn portato il 310 e.......
 
Allora Giorgio si è presentato a casa mia con un sintoampli della Anthem nell'ultima release di quest'anno, un MRX 310. Oltre a questo anche un finale 2 canale Proceed Amp 2 che potete leggere nella sua firma.
Prima abbiamo ascoltato i diffusori pilotati dal Marantz 7002 e con la correzione acustica attivata, abbiamo fatto ascolti in multicanale e poi in stereo. Quando ho lasciato i diffusori in large e fatti suonare all'audissey Giorgio ha capito i grossi limiti della stanza sulle basse frequenze, limiti evidenti un po' a tutti ...basta leggere le ultime pagine della mia discussione. In stereo e in pure direct le proson nella mia saletta sono inascoltabile. Con correzione audissey si limano i problemi grossi ma a Giorgio è evidente che non piace come suona il Marantz. A me crolla il mio castello perchè lo avevo sempre ritenuto un baluardo imprescendibile della mia sala.
Curioso di proseguire ascolto i preziosi consigli di Giorgio, spostiamo di quanto possibile l'immagine a destra ( una quindicina di centimetri ) che ci permette di dare più aria ( un po' almeno ) alla frontale sinistra, diminuiamo l'inclinazione verso il punto di ascolto... la ricostruzione in stereo non cambia e resta ottima....
Da qui viene il bello, scollego il Marantz e mi accingo a collegare i diffusori all'anthem, intanto vedo Giorgio con piedistallo e microfono e pc portatile pronti.....
Prima di far far ela calibrazione all'anthem lo accendiamo e continuiamo con l'ascolto in stereo interrotto con il Marantz.
Io guardo Giorgio con una faccia sbalordita, lui altrettanto ..ci mettiamo a ridere. Ho difficoltà a dire che sia meglio, al primo impatto lo sento completamente differente.
MA come ? stessa sorgente, stesso disco stessi diffusori ...eppure ...eppure l'anthem in stereo batte a mani basse il Marantz
Facciamo la calibrazione su cinque punti e cosa interessantissima intanto che la fai su un grafico ti mostra la curva che punti a raggiungere e la risposta vera in frequenza dei diffusori. Capiamo immediatamente dove stanno i "problemoni" ovvero da 200 hz giu fno a 50 hz. Tanta roba che in qualche maniera l'anthem corregge ottenendo delle curve vicinissime al teorico.
Rimettiamo su le stesse tracce multicanale sentite in precedenza ed un sorriso si incornicia sul mio viso ( capita di rado ).
Cerco di esprimere quello che ho sentito come differenze : i diffusori sono letteralmente spariti, ne ho guadagnato in dettaglio di riproduzione, minore "confusione" quindi e una possibilità di aumentare il volume senza incorrere nei limiti della stanza ovvero prima col Marantz cominciava a suonare anche la stanza insieme ai diffusori.. ma a suoanre male...
Ci accorgiamo che la sensazione è di meno dinamica ma è apparenza ,c'è solo tanta più pulizia e controllo ; la dinamica c'è tutta e con Tron Legacy viene fuori tutta e sento aria muoversi nella stanza :-)
Gran sintoampli questo Anthem , tra le altre cose non mostra il fianco nel pilotare le Proson che non sono un carico proprio facilissimo.
Ultima parte delle prove la facciamo pilotando le due front con il finalino ( finalone ) portato sempre da Giorgio. All'inizio non mi accorgo dei benefici apportati ma poi scopro più equilibrio e un controllo totale sui bassi delle proson che scendono in basso. Sembrano scendere più giu del subwoofer ( altro limite della catena audio :-( ) ; In ascolto stereo senza tagli e pilotate dal finale fanno sorridere Giorgio che dice di non riconoscerli rispetto all'inizio. Disattiviamo l'ARC dell'anthem e le proson suonano divinamente al contrario che con il MArantz che senza audissey sono inascoltabili.
Altri pregi dell'anthem rispetto al MArantz sono la resa sul centrale e sui surround.... tutto in positivo.... le sibilante del mio discreto centrale vengono smussate anche se rimangono un limite ( si un altro )
nella prossima risposta, provo ad inserire alcune foto delle risposte in frequenza dei diffusori....
Ecco la risposta in frequenza della torre sinistra

2edwms8.jpg


Il centrale

2nl925v.jpg


E la torre destra

2dmi5qc.jpg
 
Ultima modifica:
Io Ti consiglio un 510 in quanto la sezione pre è la stessa ma hai la possibilità di fare il biamp sulle casse frontali e magari Ti risparmi pure la spesa del finale.
Cmq ennesima dimostrazione della qualità di questi nuovi mrx con una sezione pre e un sistema di calibrazione ai massimi livelli....
 
Ciao ragazzi mi iscrivo anche io alla discussione!!!
Chiaramente strafelice e soddisfatto del sintoamplificatore e dei diffusori.
 
Top