[Anthem Mrx310/510/710] Sintoamplificatori

Sono interessato a capire meglio. Ho cercato in rete e ho trovato il mic intorno ai 100 euro. Basta poi una scheda audio normale giusto ? Io ho una Motu Traveler.
Potresti brevementi indicarmi in cosa potrebbe essere utile ? Non conosco Rew. Grazie mille.

Ci cono thread più adatti all'argomento e dei tutorial su Rew,ma in sostanza puoi misura re di tutto, dalla risposta in frequenza alla fase,dal tempo di riverberazione alla risposta all'impulso.Il software è gratuito e non servono schede particolari,dato che si esce in digitale su HDMI.

La messa in fase tra altoparlanti e sub la esegue perfettamente arc, quindi non serve farla manualmente. Sicuramente utile avere 2sub se posizionati correttamente,ma non è sempre semplice metterli nelle migliori condizioni. Dici di averli messi in fase,mi potresti dire come? E come hai cercato il posizionamento?

Guarda che ti sbagli .... Con ARC le distanze tra gli altoparlanti vanno inserite manualmente (cioè non fa nessuna messa in fase automatica) e quelle da inserire per il sub devono tenere conto i ritardi tipici, non noti a priori, degli amplificatori dei sub.

Guarda che ti sbagli .... Con ARC le distanze tra gli altoparlanti vanno inserite manualmente (cioè non fa nessuna messa in fase automatica) e quelle da inserire per il sub devono tenere conto i ritardi tipici, non noti a priori, degli amplificatori dei sub.

Vero, lo confondevo con altri sistemi perchè in effetti ormai di arc ne calibro pochi.Ma a maggior ragione, l'allineamento temporale andrebbe fatto misurando con rew e microfono, perchè l'inserimento della distanza fisica non sempre garantisce un risultato corretto anche per i normali altoparlanti. Per il sub poi è praticamente obbligatorio per fare un lavoro preciso, dato che senza strumenti è veramente difficile trovare l'allineamento corretto.

Esatto , arc non calcola le distanze e infatti io per la fase ho misurato con rew.Il sub è in fase con le casse a 5.1m , distanza reale 2m

Scusate, ma per un corretto utilizzo di REW, è necessario il microfono citato ? Può essere sostituito da altri dinamici o a condensatore ?

Scusate, ma per un corretto utilizzo di REW, è necessario il microfono citato ? Può essere sostituito da altri dinamici o a condensatore ?

Anche se non ho mai provato personalmente, credo sia utilizzabile con qualsiasi microfono,ma senza file di calibrazione diventa poco affidabile,senza contare la complessità di gestione.

In alternativa all' UMIK è valido l' EMM6 Dayton Audio ?
Utilizza connessioni Cannon e avrei in questo modo la possibilità di connetterlo alla mia Scheda Audio.

Benissimo. Vado a leggere.
Grazie.

Consiglio inoltre di fare la calibrazione usando l'evoluzione di ARC, cioè Genesis: l'ho usato e permette una taratura molto più accurata a livello singolo altoparlante e da modo anche di enfatizzare i bassi. Insomma, tante nuove regolazioni che in ARC erano settate ad un default e quì sono configurabili.

Consiglio inoltre di fare la calibrazione usando l'evoluzione di ARC, cioè Genesis: l'ho usato e permette una taratura molto più accurata a livello singolo altoparlante e da mod..........[CUT]

Il regalo della vita !! Non ne sapevo nulla....e ho gironzolato sui canali Anthem decine di volte !!! Grazie...ovviamente mi attivo subitissimo. GRAZIE

Rispondo nuovamente, "a caldo".
Sto testando questo nuovo "Genesis", nuovo per me ( mi sorprende un pò il fatto che tra tutti i miei post lasciati nessuno ne abbia parlato ). Ammetto di aver smesso per tempo di seguire le novità Anthem perchè escludevano il sistema iOS e i tentativi fatti con le app per Smartphone...beh...sono risultati approssimativi.
Ho l'impressione che questo software faccia la differenza.
I possibili interventi adesso sono ragionevoli. Un altro pianeta.
Grazie Ebr9999
Lavoro in ambito musicale. Pensavo che la mia esperienza nel campo aiutasse ma la difficoltà nel gestire un 7.2 è notevole.

Praticamente sto parlando da solo ! :D
Ora capisco tutti gli interventi a cui accennavi e che erano impossibili con ARC.
Non potevo gestire la "mandata" dei bassi al sub, nessun intervento sulle alte frequenze...
Nulla sulla Gain Room.
Un mondo nuovo !

Praticamente sto parlando da solo ! :D
Ora capisco tutti gli interventi a cui accennavi e che erano impossibili con ARC.
Non potevo gestire la "mandata" dei bassi al sub, nessun intervento sulle alte frequenze...
Nulla sulla Gain Room.
Un mondo nuovo !

Tutto giusto,ma la misura del risultato reale rimane fondamentale con qualsiasi software,dato che tutti (anche i più evoluti e gestibili) ipotizzano solo il risultato dopo un intervento.Anzi,direi che più possibilità di intervento si ha e più diventa fondamentale la verifica strumentale. Per il microfono puoi usare quello che vuoi,a patto che abbia un file di calibrazione da caricare in Rew. L'umik è solo il più pratico per via della connessione diretta USB.

Ultima modifica:
Il Genesis permette un affinamento notevole, però non va scordato che il risultato (cioè le linee verdi), sono il risultato di una simulazione. Soprattutto con un configurazione complessa (due sub), alle verifche soggettive, andrebbe accompaganata una oggettiva (strumentale).

A suo tempo avevo provato ad usare il Mic di Anthem con REW, con risultati non so quanto validi in assoluto, vista l'impossibilità di usare il file di calibrazione di Anthem. Comunque l'avevo usato per la messa in fase tra frontali e sub, ed almeno qualche risultato comparativo al variare delle distanze l'avevo ottenuto.

Ultima modifica:
Tutto giusto,ma la misura del risultato reale rimane fondamentale con qualsiasi software,dato che tutti (anche i più evoluti e gestibili) ipotizzano solo il risultato dopo un intervento.Anzi,direi che più possibilità di intervento si ha e più diventa fondamentale la verifica strumentale. Per il microfono puoi usare quello che vuoi,a patto che abbia..........[CUT]

Hai ragione. Ho letto che in caso di microfono a condensatore, è necessario fare un processo di calibrazione sulla schida audio. Mi sembra più complesso.

Il Genesis permette un affinamento notevole, però non va scordato che il risultato (cioè le linee verdi), sono il risultato di una simulazione. Soprattutto con un configurazione complessa (due sub), alle verifche soggettive, andrebbe accompaganata una oggettiva (strumentale).

A suo tempo avevo provato ad usare il Mic di Anthem con REW, con risulta..........[CUT]

Certamente. E' bene che impari a conoscere REW.

A suo tempo avevo provato ad usare il Mic di Anthem con REW, con risulta..........[CUT]

Potresti indicarmi la corretta procedura da fare per l'allineamento della fase tra sub e diffusori con REW ?

Potresti indicarmi la corretta procedura da fare per l'allineamento della fase tra sub e diffusori con REW ?

In principio semplicissimo: generi attraverso il generatore interno un segnale da 0 a 200 Hz, e vai a studiare la risposta in frequenza variando la distanza del sub (parti dalla distanza reale), generando, ovviamente un segnale stereo PCM.
Nella pratica ricordo che il mio MRX non ne voleva sapere di connettersi all'HDMI del mio PC (problema di EDID), per cui ho collegato il PC alla mia TV, e via ARC ce l'ho fatta (averei potuto usare anche l'ottico). Magari tu sarai più fortunato.

Ultima modifica: