Stefano, io mi baso sulle opinioni di altri forumisti che hanno avuto sia Anthem che Marantz, ovviamente di persona non ho mai potuto valutare e comunque sono un forumista anch'io
So che un utente e' passato dal 5507 (il mio Onkyo che e' sulla carta superiore al tuo essendo solo pre) ad un 510 e ha notato un deciso miglioramento, un miglioramento meno evidente ma presente lo ha notato passando dal 510 al Marantz 7702 (il 510 lo usava solo come pre), altri utenti hanno notato lo stesso miglioramento con i due pre Marantz, in particolare con l'8802.
Ora il 7009 suona peggio del 7702 (di quanto e' difficile saperlo, come sai usano il tutto il mondo termini tipo "asfalta" "sotterra" "Cancella" ad ogni upgrade, anche se saliamo, a livello voti in una scala da 1 a 10 (in cui 10 e' il massimo e cambia con il passare degli anni quindi un ampli da 10 nel 2015 sara' 9,5 nel 2016) si e no di mezzo punto) ma e' allineato al 510 da quanto dicono (non suonano uguali ma sono di livello sovrapponibile) quindi direi che il 7008 e' un pelino sotto ma sono sempre valutazioni soggettive.
Se poi passiamo alla domanda fatidica "tu cosa compreresti" io starei sul 7009 o volendo, se pensi di prendere un altro finale (io ho appena preso un Rotel 985) sul 7702 che e' musicalmente molto molto valido e appena esce il 7702 MKII si svalutera' di brutto non essendo upgradabile ad HDCP 2.2
Se hai pazienza di attendere un poco e se tutto va per il verso giusto puoi passare da me a sentire il Marantz 8802, ovviamente disattivo l'Atmos per fare una valutazione corretta, la strada la conosci... ma ne parliamo in agosto.
E se non ricordo male un Anthem a Brescia sul forum c'e' ("Thesaggio"), cosi' puoi valutare entrambi "imbucandoti" a casa sua

LA prova ovviamente non varra' in senso assoluto essendo impianti differenti ma un'idea...