Alcune note:
Il tuo sub arriva a 24hz misurato o dichiarato dal costruttore? PErche' in ambiente cambia
L'effetto eco indica che hai probabilmente un ambiente riflettente, potresti alzare l'effetto dell'ARC e vedere cosa succede, dato che prima non si verificava e l'ambiente e' rimasto tale e quale bisogna capire dove sta l'inghippo.
Lo fa anche co..........[CUT]
il mio arriva a 24 ovviamente sulla carta.
Poi l'ARC me lo vede scendere a 16Hz ma mi crea un picco a 40Hz abbastanza significativo.
Impostando a 24Hz e facendo ricalcola torna post EQ praticamente a riferimento in tutta la scala,quindi cosi ho lasciato alla fine.
Ma che poi a livello grafico ottengo pure risultato MOLTO buoni dall'ARC,il problema e' che nn tiene conto delle rifrazioni credo o cmq nn puo' fare i miracoli.
Di sicuro post MRX il sub si sente decisamente di piu' quando serve rispetto a prima ( i famigliari del piano di sotto e di sopra ringraziano sentitamente )
Chiarifica il termine alzare l'effetto ARC perche' nn ho la minima idea di cosa significhi.
Che l'ambiente sia riflettente purtroppo e' vero.
So benissimo che nn e' indicato per l'ascolto audio =(
Stanza praticamente quadrata,divano a ridosso della parete di fondo e di pelle.
Soffitto praticamente sgombro e piatto,parete dietro al divano solo con dipoli e basta.
Tavolo davanti al divano con superficie di vetro...Il top per l'audio insomma =_=
Andrea mi ammazzerra' visto che mi continua a dire che devo aggiungere pannelli fonoassorbenti per limitare sto scempio e ha ben ragione eh
Purtroppo l'estetica viene prima di tutto e nn posso fare troppi cambiamenti =/
Forse avrei fatto meglio a rimanere come stavo prima in effetti visto che, si avevo palesemente meno qualita',dettaglio e dinamica ma nn avevo nemmeno il risvolto della medaglia ( e avevo un bel po' di Euri in piu' XD )
Ammetto pero' che certe volte fa rimanere a bocca aperta da come si sente e prima nn era minimamente cosi,nemmeno si avvicinava in effetti.
Devo solo trovare il modo di assorbire piu' possibile evitando di modificare troppo la sala ( ma che poi tutto mi pare meno che facile la cosa visto che bisognerebbe capire che tipo di pannelli usare per attutire solo certe frequenze e nn distruggerne altre magari gia' latitanti )
Solo adesso fa decisamente troppo caldo per pensare a una cosa simile.