[Anthem Mrx310/510/710] Sintoamplificatori

Scusa ma non ti seguo proprio, soprattutto se ti riferisci a me (visti i 16mq). Cosa significa meno performanti dei frontali? Cosa significa dirottare parte del segnale? Le casse aggiuntive Atmos riproducono il loro segnale, non parte del resto ed e' principalmente segnale "di ambienza", niente che richieda chissa' quale qualita' (allora anche i surround e i surround back richiederebbero diffusori di pregio, volendo), nel mio caso poi userei ovviamente due finali dedicati e casse da incasso adeguate (ho il controsoffitto).
Ovvio che sale piu' grandi sono preferibili ma non vedo grandi problemi a casa mia, vedremo.

E si.....siamo sempre di più. Il bello di Anthem che nonostante sia uscito da 2 anni se la gioca con tutti e cosa non da poco si svalutano molto meno....
Ti ricordi Nejiro due è anni e mezzo fa quando eravamo in tre gatti? Penso che siano rimasti tutti con Anthem tranne uno,

Buona Pasqua a tutti:)
Gli appunti presi seguendo questa discussione mi hanno aiutato non poco, ragazzi grazie.
Ho inserito il 310 nel mio impianto e fatto la calibrazione arc, ieri mi sono goduto il risultato che mi ha fatto fare un bel salto di qualità in home theater, mi sono goduto un concerto live bluray come non mai senza affaticamento alzando a -12 dove già mi arriva fisicamente al corpo il suono.La potenza c'è,nel mio ambiente di 35mq in affiancamento al mio integrato che pilota i frontali per quello che mi riguarda ho scelto bene. Ora me lo godrò con qualche film cosi' un pò di rodaggio lo fà, a breve posterò i grafici delle correzioni cosi' se avete suggerimenti mi sarete ulteriormente d'aiuto, non sono molto esperto quindi sono pronto a correggere. Ciao ;)

Grafici

target.jpg
Ho messoi front a 60 il centrale a 70 e lasciato 80 per i posteriori, il sub lo ha messo arc a 100
cosa ne pensate

Io ho solo installato il nuovo arc ma non ho ancora rifatto la calibrazione, chi l'ha fatta sostiene che sia diminuito un po il volume ( i db) nel senso che per avere la stassa pressione sonora che prima si aveva a -20 bisogna stare sui -16/-15.

Hanno ridotto di qualche db il valore target di calibrazione per evitare che in alcune situazioni ARC facesse modifiche troppo importanti arrivando a peggiorare il suono, come hanno testimoniato utenti anche qui sul forum, l'approccio originale era diciamo "troppo aggressivo"

Hanno ridotto di qualche db il valore target di calibrazione per evitare che in alcune situazioni ARC facesse modifiche troppo importanti arrivando a peggiorare il suono, come hanno testimoniato utenti anche qui sul forum, l'approccio originale era diciamo "troppo aggressivo"

Ma Cristian dice il contrario?! Non capisco, ha affinato l'approccio o ha abbassato ancora di più la linea di target?!

No, e' la stessa cosa, non parlo della linea target di equalizzazione (quella di ARC) ma il valore target di calibrazione, ovvero i 105db del volume reference, in pratica ora il volume reference e' stato ridotto di qualche db quindi per ottenere lo stesso volume devi alzare di piu' e probabilmente il volume massimo si e' ridotto.

In questo modo l'ARC, che come scrivevo ha un approccio aggressivo, e richiede molta potenza ai finali, non porta a peggioramenti di suono (un EQ richiede margine di potenza e con la vecchia versione il margine, a volumi elevati, era troppo poco)

x dakhan
in che senso "un EQ richiede margine di potenza e con la vecchia versione il margine, a volumi elevati, era troppo poco"
Io ho ancora la veccha versione impostata sull'anthem, con questo nuovo arc oltre al volume reference o meno si sentono reali miglioramenti?
Lo chiedo perche io mi trovo benissimo con la mia attuale configurazione e prima di rifare la calibrazione volevo qualche testimonianza sulle differenze qualitative tra vecchio e nuovo arc.

Se leggi alcune pagine indietro vedi che Scoffield701 lamentava problemi di distorsione risolti con il "nuovo" ARC, non e' pero' automatico che tu abbia lo stesso problema perche' e' legato al volume di ascolto e alla curva di equalizzazione quindi ogni caso fa storia a se'.

Ora rispondo alla tua domanda: quando tu equalizzi un segnale lo rendi banalmente piu' lineare (tanto per capirci), per fare questo devi ridurre i cosiddetti "picchi" (ovvero le risonanze che portano ad un incremento di volume in alcune frequenze) e le cosiddette "valli" (ovvero le risonanze che portano ad un decremento di volume in alcune frequenze), il tutto spiegato in modo molto maccheronico.
Per ottenere questo risultato e' necessario richiedere maggiore potenza ai finali rispetto ad un segnale non equalizzato, sia se l'EQ lavora solo in sottrazione (ovvero cancella solo i picchi) in quanto serviranno alcuni aggiustamenti in positivo per mantenere la stessa pressione sonora percepita prima dell'EQ sia a maggior ragione se lavora anche in incremento, in quanto oltre al boost di prima dovrai incrementare ulteriormente la richiesta di potenza in determinate frequenze.
Ora se hai una stanza non troppo grande e con risposta buona di suo e ascolti a volumi adeguati probabilmente non avrai problemi nemmeno con ARC vecchio MA se la stanza e' grande, la risposta e' cosi' cosi' e ascolti a volumi elevati ti potresti trovare ad ascoltare a -10db ma per l'ampli e' come se ascoltassi 6-7db oltre e da qui i problemi.
Da quanto ho visto nei vari grafici postati e nelle prove a casa mia con i grafici di Nejiro le curve dell'ARC target sono ottime ma non sono a costo zero, anzi io onestamente se equalizzassi a mano sarei piu' conservativo.
Interessante poi sarebbe vedere le curve target effettive dopo equalizzazione misurate con un sistema di lettura perche' magari ARC ci prova ma Anthem non ce la fa e cosi' lo vedremmo chiaramente.

Io ho una stanza di 16 mq circa non trattata e non molto arredata, con un apertura di 2,40 metri lineari che da su altri 7 mq, e con questo arc come dicevo mi trovo molto bene pero' vorrei provare la nuova per vedere se mi corregge ulteriormente l'ambiente.
Anthem ha dichiarato ufficilmente qualcosa sul rilascio del nuovo arc?