Il discorso e' diverso, se usi un sistema di lettura del volume relativo, come dice la parola stessa, esso deve essere relativo a qualcosa e quel qualcosa deve essere "sensato", se Scoffield ascolta a -15db significa che il suo volume e' 15 db inferiore rispetto ad un volume di riferimento, se questo non e' il volume Reference che volume e'? Anthem usa una specifica diversa da quelle internazionali? Mi pare strano ma se cosi' e' Anthem ha semplicemente sbagliato, se il volume Reference e' a -7db, a 0 cosa si trova?
Inoltre se il rumore rosa come scrivi e' a 75db ovvero -30dbfs, come da specifica, che senso ha che poi 0 non corrisponda a Full scale?
Il tutto ovviamente basandomi sulle misure riportate da Scoffield, che potrebbero essere errate...
Riguardo all'EQ, non puoi mettere un target in db e raggiungerlo, non e' possibile che si metta in un EQ un obiettivo e si debba raggiungere a qualsiasi costo, deve essere posto un massimo di boost/gain e una valutazione della curva visto che a quanto riportato non agisce sulle fasi.
Sono certo che in fase di progettazione e' stata valutata questa cosa ma a mio parere, soprattutto con Room Gain diverso da 0, si e' esagerato cosi' persone con Sub come Nejiro vanno via tranquille ma persone con sub medi si trovano problemi, se trova -10db e lo alza di 10db come volume medio e' un conto, se alza una valle di 10db e' un altro.
La fisolofia di queste EQ automatizzate e' sempre un compromesso, la stessa Audyssey e' in grado di mandare a fondo corsa senza motivo un 18" (c'e' un thread proprio su avsforum) e anche a casa mia disattivata ho evitato che i miei sub andassero al limite sotto i 20hz, quando non serve proprio...