[Anthem Mrx310/510/710] Sintoamplificatori

Esatto, con ARC devi inserire manualmente le distanze.

In pratica qual è la giusta differenza da calcolare per la distanza del sub rispetto a quella reale?
 
Allora,
ieri sera e questa mattina fatte le prove con il nuovo 310...

che dire, MOLTO MEGLIO del denon 2312 che avevo prima.

Questo il mio sistema:

anthem 310
2 subwoofers ken kreisel 808 in configurazione duo
5 casse klipsh: rc52, 2 rb61 bookshelf, 2 rs42

La prima cosa che ho notato e' il sub.... ora da' finalmente l'effetto pounch ed e' molto piu' definito.
Poi in generale tutto il suono si presenta piu' armonioso ed avvolgente.
Ho avuto anche la sensazione (o mio autocondizionamento?) di sentire particolari sonori mai uditi prima (come in alcuni films, il tintinnio della pioggia, oppure le lancette di un orologio presente nella scena)

Per chi poi ha timore che il 310 non basti come potenza, dico solo che io lo devo tenere a -25 (in una scala da -35 a +10 se ho visto bene), altrimenti da fastidio e il sub butta giu' mezza casa :). Luogo di ascolto di circa 12m2, ma stanza aperta di oltre 25m2

Per quanto riguarda inoltre la qualita' costruttiva, l'apparecchio mi e' sembrato bello solido, pesante, e molto ben fatto anche il microfono+treppiede.

ARC per la calibrazione utilizzato in circa 10 minuti e senza problemi. Fa tutto da solo. L'unica cosa e' che non comprendo i grafici e li postero' per avere pareri.


Insomma, + che soddisfatto ^^
Ora eventualmente in futuro devo vedere se cambiando le casse klipsh con altro (magari ken kreisel quattro) avrei ulteriori miglioramenti giustificabili il costo oppure no.
 
Esatto, con ARC devi inserire manualmente le distanze.

In pratica qual è la giusta differenza da calcolare per la distanza del sub rispetto a quella reale?

Bella fregatura, davvero non me lo aspettavo.

Come si fa a calcolare la distanza? Non ci sono regole, dovresti sapere di quanto ritarda il segnale il tuo sub ma dipende anche dal crossover, nel mio caso circa 1.5 metri ma ho anche il MiniDSP.
Inoltre eventuali pre o ampli stereo in bypass ritardano anch'essi, nel mio caso circa 45cm, spostamenti che alterano la fase dell'impianto.

A maggior ragione una lettura di cio' che combina l'ARC e' meglio farla...
 
Allora,
ieri sera e questa mattina fatte le prove con il nuovo 310...

che dire, MOLTO MEGLIO del denon 2312 che avevo prima.

Ottimo ma una nota: in campo HT il volume non si considera in scala come nel campo stereo, ovvero non ha senso che devi tenere il volume a -25 rispetto al massimo, il volume deve stare in un range previsto che e' fra -10db e 0 (volume Reference).

Se i tuoi sub sopra -25db tirano giu' la casa e danno fastidio non e' un buon segno (i Ken Kresel Suonano molto bene ma non sono famosi per la loro emissione), potrebbe essere l'ARC che non corregge correttamente il sub, da quel poco che ho visto sull'ARC di Nejiro e' un sospetto piuttosto fondato, prova a postare il tuo grafico
 
Ottimo ma una nota: in campo HT il volume non si considera in scala come nel campo stereo, ovvero non ha senso che devi tenere il volume a -25 rispetto al massimo, il volume deve stare in un range previsto che e' fra -10db e 0 (volume Reference).

Se i tuoi sub sopra -25db tirano giu' la casa e danno fastidio non e' un buon segno (i Ken Kresel Su..........[CUT]

Il fatto che il sub aumentando l audio tiri giu i muri di casa e' ovviamente un eufenismo ;)
E' che a alti volumi risulta essere fastidioso, ma non solo lui...( anche perche ora e' ben integrato con tuto il resto e ne sovrasta, ne non e' inesistente) ma tutto quanto il sistema. Penso che sia anche questione di gusti personali, ma a volume -10 o piu' io a guardare un film intero non ci riesco mica.

Domani carico i miei grafici ARC per un consulto :)
 
Lo sapevo ;)
Ma era per dire che bisogna vedere se non ci siano risonanze deleterie.
Se e' tutto ben integrato allora tutto va bene.
Si, certo, il volume e' legato ai gusti personali, ci mancherebbe, io volevo solo spiegare come mai il volume e' espresso in db negativi e far presente quale e' il volume di ascolto previsto in fase di registrazione
 
Potrei dire non male, hai la stanza che carica, come spesso accade, non conosco i diffusori e quindi non capisco se è colpa loro o se hai una apertura sula stanza che vedo non trattata.
Vorrei sapere che sub hai :D
 
Bhe, sul volume più che un fattore di gusti, io dico che dipende dalla capacità e la velocità della stanza di assorbire le onde meccaniche prodotte dai diffusori. Ovviamente in un normale ambiente casalingo non trattato, un volume di -10db per l'intera durata di un film è impensabile, proprio a causa di numerose "risonanze deleterie", che peggiorano la qualità dell'ascolto e lo affaticano notevolmente!
Prendi un film ad esempio come Transformers, ed hai il mal di testa già dopo mezz'ora.
 
Ultima modifica:
ARC non può correggere tutto, se osservi comunque il grafico la linea verde, quella della correzione migliora sensibilmente la situazione.
 
Si, i grafici non sono niente male, la stanza sembra buona ma non mi piace molto il grafico del sub, prova a togliere sull'ARC il room gain (mettendolo a zero)
 
Bhe, sul volume più che un fattore di gusti, io dico che dipende dalla capacità e la velocità della stanza di assorbire le onde meccaniche prodotte dai diffusori. Ovviamente in un normale ambiente casalingo non trattato, un volume di -10db per l'intera durata di un film è impensabile, proprio a causa di numerose "risonanze deleterie"
Assolutamente d'accordo, prima di equalizzare i miei sub con il MiniDSP dovevo tenere il volume mediamente piu' basso
 
Top