• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Anthem Mrx310/510/710] Sintoamplificatori

ASpe un passo per volta...

Il centrale non è della stessa serie dei frontali...il centrale è Heco Metas XT31 i front sono Victa 601...
Se non ricordo male lo schema del collegamenti il ponticello va usato sono quando si usa il cavo bipolare
Non è meglio passare ad un cavo bipolare tipo Norstone CL250 (lo stesso usato per gli altri diffusori?
Non ascolto ad altri volumi ed attualmente non potrei utilizzare il biamp sui front perchè quesi morsetti sono dedicati a comandare, almeno in estate, le casse che ho in giardino..magari in inverno utilizzero bi-amp...ma posso utilizzarlo per il solo centrale il bi-amp?
 
No, il biamp di MRX è solo per i frontali.
Direi che un quadripolare ha senso solo in caso di biamp. Direi inoltre che un quadripolare connesso due a due diventa a tutti gli effetti un bipolare. Ma ci solo i ponticelli sul centrale? Da qualche parte serve che la parte bassi e la parte alti siano collegato tra di loro (da come la racconti potrebbe essere che i twitter non sono collegati).
Teoricamente potresti usare il biamp d'inverno e la seconda zona d'estate .... Ovviamente cambiando i cablaggi e le configurazioni. Ma ne varrebbe la pena?
 
Vado a memoria...stasera controllo ma mi sembra che i ponticelli siano richiesti sono in caso di collegamento bipolare....

Allego un estratto del manuale...e così penso di aver fatto io...stasera controllo bene...mentre in caso di bipolare li fa collegare sotto e sopra ci arriva col ponticello...
 
Figurati non ti preoccupare...cmq la rifarò a 10 punti...tanto è abbastanza veloce...ma il file di output se lo allego nel forum lo riuscite ad aprire o devo stamparlo in pdf?
 
Basta che siano in contatto le due sezioni della cassa. Non so che vantaggi dia il biwiring (cioè l'uso del quadripolare come da tua figura), ma comunque roba molto fine. Sul centrale puoi mettere il ponticello a scanso di equivoci e vedere se cambia qualcosa nella qualità del suono. Nel caso vorrebbe dire che c'è un filo del tuo quadripolo non collegato (I connettori dell'MRX richiedono una certa attenzione ... se poi devi collegare due fili la cosa potrebbe diventare più difficile)
 
guarda per sicurezza farò una prova scollegando l'attuale cavo quadri e mettendo il cavo uguale a tutti gli altri per vedere cosa succede e ponticellando a +2dB.
vediamo cosa succederà...spero veramente sia un problema di contatti altrimenti vorrebbe dire che il centrale ha qualche problema o va cambiato perchè non adatto a tutto il resto del front....errori di gioventù....

Il problema che ho è che non riesco ad inserire il centrale della stessa linea per motivi di larghezza...infatti non mi entra in nicchia per forse 1 cm o poco più....per questo stavo pensando un cambio di tutto il front con il vincolo di avere un centrale entro quelle dimensioni massime....mi sembra 47.5 cm....
 
Figurati non ti preoccupare...cmq la rifarò a 10 punti...tanto è abbastanza veloce...ma il file di output se lo allego nel forum lo riuscite ad aprire o devo stamparlo in pdf?
Il proplema che dubito tu possa allegarlo (troppo grosso anche zippato). Se riesci a scaricarlo in un'area pubblica e mettere il link, quelli di noi che hanno l'applicazione possono aprirlo.
A presto metterò anche i miei, per commenti
 
Si centro potrei metterlo in qualche cloud tipo google od apple....vediamo stasera...

Tornando al suono cupo del centrale...pensate che un breve registrazione di come suono l'impianto con il centrale e di come suona senza vi potrebbe aiutare a capire il problema?

Cmq stasera nell'ordine...
1. verifico il collegamenti
2. sostituisco il cavo con uno bipolare e ponticello a +2dB
3. ricalibro con ARC
4. registro una breve traccia audio (?)

Mi perdo qualcosa...oltre eventualmente valutare un cambio di centrale?
 
La procedura è corretta. Secondo me puoi addirittura fare a meno di perdere tempo con l'ARC: se ci fosse un problema di collegamenti te ne accorgeresti subito. Se la cassa centrale è cupa e ti rovina i dialoghi, di certo l'ARC non è in grado di migliorartela. L'ARC ti integra nel tuo ambiente una cassa con i suoi bassi, ma non può certo cavare da una cassa il suono che non è in grado produrre.
 
I punti da uno a 3 ritengo siano tutte cose da fare/verificare, il punto 4 non so quanto possa essere utile, credo sia interessante sapere come ARC ha impostato i crossovers dei diffusori in modo particolare quello del centrale.
 
Quello te lo so dire...con la calibrazione di ieri ha tagliato tutto a 80HZ con livello a +1dB per il centrale..
I surround li ha tagliati a 120hz...i front ad 80hz e il sub a 120hz
 
La procedura è corretta. Secondo me puoi addirittura fare a meno di perdere tempo con l'ARC: se ci fosse un problema di collegamenti te ne accorgeresti subito. Se la cassa centrale è cupa e ti rovina i dialoghi, di certo l'ARC non è in grado di migliorartela. L'ARC ti integra nel tuo ambiente una cassa con i suoi bassi, ma non può certo cavare da u..........[CUT]

Infatti ma un suono così cupo da cosa può dipendere? oltre che da un falso collegamento sul tweeter? E' possibile che una tipo di casse siano così diverse dalle sorelle minori?
 
Ciao Vale, un simile problema ce l'avevo anch'io ma con i diffusori surround. Erano delle Venere 1.5, avevo collegato i cavi (non in Bi-wiring) nella parte parte bassa delle casse. Ho risolto utilizzando le connessioni nella parta alta del diffusore.
Con o senza ponticello nel mio caso non faceva differenza.
 
Ma avevi anche tu le casse predisposte per il biwiring?
Quindi hai collegato tutto ai morsetti superiori usando però un cavo bipolare immagino, giusto?
 
Mio Ultimo file ARC

Se vi interessa dare un occhio alla mia configurazione vi allego il mio ultimo file ARC https://1drv.ms/u/s!Agrddzvyi1trd9qnLFpeQCYK2T0.
NOTE:
  1. configurazione 5.0 (prossimo step: aggiunta di un subwoofer). L'impatto comunque è già buono.
  2. Il centrale (costruito con lo stesso tweeter del centrale e due woofer sempre della stessa marca/serie ma della dimensione inferiore)
  3. Il centrale della Bose è posto dietro la poltrona. Avevo provato ad usarlo come subwoofer ma l'impatto era molto limitato (anche se l'integrazione era ottima)
  4. Due configurazioni in un soggiorno doppio: Front TV, ascolto canonico in una stanza aperta a sinistra e At PC, nella stanza a fianco, musica di accompagnamento, con posizionamento degli altoparlanti necessariamente irrispettoso delle regole dell'HT.
  5. Rispetto a quanto mi proponeva Anthem, ho cambiato la frequenza di taglio del centrale da 40 a 50 Hz per allinearlo a quello dei frontali. C'era un eccesso di bassi che si notava soprattutto nei modi in cui il 2.0 è convertito in multicanale.
 
Buongiorno ragazzi...nel weekend perderò un po' di tempo a fare ancora calibrazione...cmq vi volevo brevemente aggiornare che il prpoblema del centrale lo ho risolto ...c'era qualche problema di collegamento risolto eliminando biwiring e ponticellando...

Detto questo vorrei approfondire il discorso ARC.... al momento ho effettuato la procedura automatica perchè su quella manuale, dopo il primo ciclo di calibrazione mi da un messaggio di errore....lunedì sarà più preciso a riguardo....

Detto questo....una volta che ARC ha fatto il suo lavoro definendo curve , target e quant'altro....come posso io agire per fare eventuali modifiche ai grafici qualora vedessi (anche dopo vostri consigli n quanto a breve posterò i grafici) zone con grafici migliorabili ? Cosa devo modificare? Da dove ? Come?

Grazie mille
 
Top