[Anthem Mrx310/510/710] Sintoamplificatori

Pensavo fosse cosa semplice....rimando la attività a domenica quando godrò di un po' più di tempo libero..
Per le connessioni devo verificare perchè in realtà ho un router al piano di sotto e sopra ho messo uno switch...se tutto funziona correttamente la rete internet dovrebbe essere la medesima solo che il pc vi è connesso via wifi e immagino che il sinto debba essere conesso via cavo....

Quando faccio quick measure il microfono deve essere già posizionato nel punto di ascolto?

Inomma da quanto ho capito mi consigli la configurazione manuale piuttosto che quella automatica...giusto?
Grazie

No, il contrario.
Collega un cavo ethernet all'MRX ad una delle porte d'ingresso dello switch e dovresti essere a posto (Verifica sull'MRX, nel menu SETUP => System Info che l'indirizzo IP sia stato assegnato)

Puoi provare anche ad usare il cavo CAT5 fornito, ma quello potrebbe non funzionare (è un cavo così detto crossed, cioè con trasmissione ed ricezione invertiti per collegamento diretto, ma è possibile che il tuo switch sia capace di riconoscerlo e comportarsi di conseguenza).
Tra l'altro facendo così puoi utilizzare da cellulare/tablet l'applicazione Android Anthem, comodissima che ti fa da telecomando.

PS: per il quick measure puoi mettere il microfono dove vuoi. Serve solo a dare un'idea di come rispondano le casse.
E' anche utile per regolare rapidamente il volume a cui tenere il sub. Deve dare un SPL intorno ai 75 db. Ovviamente in quel caso il microfono va posizionato nella posizione di ascolto

Ultima modifica:
Su MRX: SETUP=> Network / Remote Control, configura Network Type come Direct Connect.
Su Win7 devi configurare l'IPV4 dell'adattatore Ethernet ai valori di pagina 24 del manuale.
Essendo il mio win10 in inglese, ho tratto il seguente da http://www.aranzulla.it/come-assegnare-ip-statico-25108.html:
Pigia sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni, digita pannello di controllo nel campo di ricerca che ti viene mostrato e poi fai clic su Rete e Internet (se non riesci ad individuare questa voce accertati che nel menu Visualizza per: collocato in alto a destra sia selezionata l’opzione Categoria) dopodiché fai clic su Centro connessioni di rete e condivisioni. Fai clic prima sulla voce Ethernet e poi sul pulsante Proprietà per accedere alle proprietà della connessione. Seleziona quindi, facendo doppio clic su di essa, la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) nella finestra che si è aperta
e configura la tua connessione coi valori che trovi nel manuale.
Consiglio: meglio che il tuo PC non sia in rete (cioè eventualmente disabilita il WiFi) - con i valori indicati da Anthem si potrebbe creare un conflitto di indirizzi.

Ultima modifica:
Per cablato ho inteso che collegavi il PC direttamente all'MRX usando il cavo ethernet fornito

PS: sicuro che cerchi di modificare l'adattore Ethernet?
Comunque puoi tenerlo connesso andando sull'MRC e cambiando l'indirizzo IP in 192.168.2.3 e sul PC usando anche lì 192.168.2.2

Ultima modifica:
si esatto...il pc è connesso ad mrx tramite cat5
il pc è connesso alla rete tramite wifi
l'ip statico che ho configurato è quello della rete wifi.
poi mi connetto....vede mrx ma mi da l'errore che ti ho segnalato...quando vede mrx nei parametri vede proprio quell'indirizzo che finisce con 14999 nella path del MRX---ed è un numero che nel menu MRX vedo in corrsipondenza a TCP port...forse mi conviene resttare alle impostazioni di fabbrica?

si esatto...il pc è connesso ad mrx tramite cat5
il pc è connesso alla rete tramite wifi
l'ip statico che ho configurato è quello della rete wifi.
poi mi connetto....vede mrx ma mi da l'errore che ti ho segnalato...quando vede mrx nei parametri vede proprio quell'indirizzo che finisce con 14999 nella path del MRX---ed è un numero che nel menu MR..........[CUT]

Se non configuri correttamente l'adattatore Ethernet (non quello del Wifi) non può funzionare ....
Io sono riuscito a usare la connessione diretta e stare in rete WiFi usando gli indirizzi che ti ho indicato nell'ultimo PS: Quindi funziona

Intendo che ad certo punto, per cambiare i parametri dell'IPV4, devi selezionare ethernet quando vedi qualcosa tipo quello in figura Ethernet.PNG

Qual'è indirizzo IP che ti mostra l'MRX in SETUP => System Info?
Aggiungo:
cosa ti dice sul PC
DOS prompt => ipconfig? (fai tasto win ed R premut i insieme=> cmd => ipconfig)

Ultima modifica:
ok grazie...ci sono riuscito...non ho configurato nulla perchè alla fine ho fatto tardi ma sono riuscito a far riconoscere gli speaker al sistema e ho lanciato qualhe measurement sui vari speaker...domani dovrei riuscire a provare la configurazione e sicuramente avrò bisogno del vostro aiuto....per ora grazie

Allora ieri sera ho fatto la prima calibrazione con 5 punti di misura...stasera se riesco mi allego i miei grafici...
Ho visto però che le distanze non vengono rilevate...le devo impostare manualmente prima o dopo la calibrazione?

Come sapete anche da altri post il centrale attuale mi porta un suono che a me sembra cupo....dopo aver calibrato l'impianto (ma anche prima avevo ottenuto un risultato simile) dal menù ho escluso il centrale....beh che dire...finalmente i dialoghi erano chiari e ben comprensibili anche durante gli effetti del BD....

A tal punto mi viene un dubbio....che il centrale non sia a posto...oppure che il collegamento bi-wiring fatto con un quadripolare (non ricordo che marca/modello) che non ha trefoli ma un unico cavo di rame nn sia corretto...in firma trovate il mio centrale ovviamente..

Fatemi sapere cosa ne pensate...
Grazie

Beh, se hai capito il funzionamento avrai visto che tutto sommato è semplice e veloce.

Per il centrale, prima di fare mille ipotesi attendi di aver fatto la correzione ambientale correttamente e poi prova, se hai dei dubbi sul (non corretto collegamento), togli il biwiring e collegalo normalmente, a mio parere tale collegamento non serve a niente, o meglio se il centrale non ha una buona resa non lo risolvi certo con un biwiring.

Ma guarda sicuramente rifaccio correzione ambientale...ma a me sembra proprio un problema del diffusore (o una sua caratteristica)...anche quando ARC lo fa suonare durante la calibrazione...il suono dello sweep risulta cmq più cupo dei front...non sono come spiegarmi...come non riuscisse a far suonare le frequenze più alte...

Non devi rifare la correzione dopo aver inserito le distanze dagli altoparlanti.
Per il centrale, in effetti è strano, visto che sono della stessa serie dei frontali. Capisco che le tue casse Heco abbiano un'opzione bi-amp ed un ponticello per incrementare di 2 dB le alte frequenze. Il centrale lo collegherei con due fili (se ne hai 4, accoppiali, ovviamente badando a non cortocircuitare il + con il -) e verificherei la presenza dei ponticelli sulla cassa e che il ponticello delle tue casse sia nella posizione che prevede 2 db sulle alte frequenze (farei qualche prova di ascolto, nota che la correzione di Anthem si ferma a 5 kHz) .... non vorrei fossero staccati e fosse collegata solo la parte woofer.
Discorso diverso sul frontale: L'MRX prevede l'opzione biAmp (configurazione 5.1). La puoi collegare con 4 fili. Il vantaggio, secondo Anthem,è una distorsione inferiore ad alti volumi. Insomma se ascolti a alti volumi ha un senso. Attento a levare il ponticelli sulla cassa per non combinare disastri.