[Anthem Mrx300/500/700] Sintoamplificatori

Ripeto la curva target la decidi TE!!!! L'ARC in modalità automatica ti da un suggerimento e crea una curva target tramite le tue preferenze(tagli) e settaggi automatici che mette lei. Se fai tutto manuale sei te che decidi per filo e per segno la curva target.
Giusto per essere precisi perchè mi sembra che non sia chiaro. La migliore curva target è uguale per qualsiasi ambiente eh?! scelto il reference dei decibel, la migliore curva target che puoi avere è una curva rettilinea fino alla frequenza di taglio, sovrapposta in corrispondena dei dB reference scelti. Esempio se si ha come reference 90dB la curva target migliore è quella rettilinea su tutte le frequenze in corrispondenza di 90 dB.
Non è che la curva target nel tuo ambiente è diversa rispetto alla mia nel mio ambiente. Il punto di arrivo ottimale è uguale per entrambi, poi differisce dall'ottimale per ognuno a seconda dei vari problemi del proprio ambiente e di quanto riesce ad avvicinarsi all'ottimale. L'ARC non mette sempre l'ottimale proprio perchè in base alle impostazioni che mettiamo calcola quanto è possibile correggere i lsegnale nel tuo ambiente e quanto vicino ci si avvicina al target. stop. Se tu sbagli impostazioni ti crea il target per le impostazioni che hai creato e fa di tutto per avvicinarsi ai tuoi settaggi.
 
Con impostazione di calcolo automatica non decidi nulla se non intervenire sul gain room
Anche i tagli li decide automaticamente Arc con l'impostazione automatica di calibrazione, poi puoi intervenire e ricalcolare. Puoi intervenire sul gain room....ma qui mi sa che si vada a casaccio finchè non vedo qualcuno,per adesso buio, che mi spieghi come utilizzarlo correttamente ed in base a quali parametri
 
infatti nejiro aveva cambiato i tagli e di conseguenza era cambiata la sua curva target.

Il room gain è semplice ti basta capire che più e alto più l'arc fa affidamento su quanto gain ti da la stanza più è basso e più gli dici di non utilizzarlo per apportare le modifiche. io per esmepio avevo u nroom gain di 3 e spicci e ho trovato il risultato ottimale utilizzando 2.20000.
Naturalmente le hai in grafico le differenze che porta ogni singolo cambiamento e se utilizzaste la funzione manuale a ricalcolare con i nuovi dati ci vuole 1 secondo.
 
Credo sia di base il 3 e spicci, sinceramente io ho provato tantissime variazioni sul room gain,dalle piu' basse alle piu' alte (ovviamente lavorando sul risultato gia' ottenuto in fase di calibrazione) senza ottenere sostanziali differenze.
Penso di aver raggiunto il massimo possibile per un ambiente non trattato, poi subentrano sicuramente i trattamenti e li si ci sono le differenze sostanziali
 
Io ho solo messo tutto il front anteriore su large e flat,riprendendo il file ottenuto con la calibrazione automatica,il risultato è che le klipsch sprigionano tutta la loro "potenza"(mi riferisco ai bassi) ma anche il sub come ho già detto più volte fa il suo lavoro,appena ho tempo vorrei fare altre prove anche se così mi piace un casino....per esempio,per "addolcire" un pò le Klipsch e dare più lavoro al sub cosa mi suggerite di fare?Togliere flat e cosa metto?Il sub ce l'ho a 80hz,cosa metto?È solo per fare un pò di prove,tanto alla fine lascio sempre la configurazione che più mi soddisfa ovviamente.....
 
Sembrera' strano,ma io il miglior risultato sui frontali l'ho ottenuto mettendo a 30hz i frontali nonostante il sistema li riconoscesse a 80....siccome scendono........
a me il gain room non cambia nulla praticamente

Nejiro fai le prove sul file ottenuto post calibrazione....ci metti 10 secondi ad ogni modifica e vedi subito il risultato....ne ho fatte a decine in pochi minuti.....target e calculate....velocissimo.
Ovviamente non puoi ascoltare il risultato senza un upload.....pero' magari fai 2 configurazioni diverse con il file,una per il film e una per la musica e ascolti la differenza passando tra movie e music e cosi' via con altre 2 successivamente
 
Ultima modifica:
Ad esempio, io navigando dentro ARC ho trovato solo questi parametri che sono configurabili:
- Frequenza di taglio per ogni canale (o coppia)
- Room gain
- Max EQ frequency
- Ordine del filtro passa alto del sub
- Frequenza di taglio del passa alto del sub
- Minima frequenza di EQ del sub

Per curiosità ho preso il file di Nejiro e ho provato a giocare un po' con tutti i parametri, e ho cercato di capire come fare ad ottenere una curva target "ideale". Bene, l'unica cosa che aiuta a togliere le sovraelongazioni tra i 50 e i 400 Hz è impostare il room gain a 0. Solo così la curva si appiattisce e diventa simile ad un filtro passa alto ideale del primo ordine senza punti critici.

Mi pare di capire che l'andamento di queste sovraelongazioni dipendano molto da come effettivamente risponde l'ambiente alle sollecitazioni acustiche. Probabilmente ARC le inserisce nelle curve target per compensare i difetti di diffusione dell'ambiente in cui sono inseriti i diffusori e l'amplificatore.

Se ci sono altre impostazioni e altri tool da configurare sull'Anthem mi/ci potete indicare quali sono?
 
Leggo con interesse la discussione e sto valutando l'acquisto dell'MRX700.
Qualcuno di voi lo usa con diffusori B&W ? com'è l'accoppiata ?
 
Ti consiglio di ascoltarlo perché mi pare di ricordare che ad un utente non è piaciuto con le B&W, non tutti siamo uguali però. ....Le b&w le hai già o devi prenderle?
 
Ti consiglio di ascoltarlo perché mi pare di ricordare che ad un utente non è piaciuto con le B&W, non tutti siamo uguali però. ....Le b&w le hai già o devi prenderle?

Grazie per la risposta.
A me interesserebbe capire come si comporta l'amplificatore con il marchio b&W solo in ambito cinematografico (in particolare generi azione e fantascienza).
 
Ultima modifica:
Attenzione, di nuovo, che qua si parla della linea MRX (è una discussione ufficiale) e non si fanno paragoni o discussioni sui diffusori. I moderatori sono stati abbastanza chiari di recente ...
 
Cosa apprezzo di più della serie Anthem MRX in questi giorni è la modalità "braciere". In standby diventa rovente, visto che in casa ho circa 28 gradi e non c'è sufficiente ricircolo d'aria fresca per favorire il raffreddamento. Ovviamente ora sta funzionando da termosifone, quindi si consiglia vivamente di spegnerlo completamente quando non viene usato, ovvero scollegatelo dalla rete elettrica. Per chi invece volesse sempre sfruttare le funzionalità CEC si prepari ad una bella ondata di caldo.
 
Piccolo aneddoto per farvi capire come suona bene anche in stereo il nostro Anthem.....oggi sono stato da Di Prinzio dove ho acquistato il mio Anthem e parlando con il proprietario mi diceva che sono stato il pioniere nel suo negozio(negozio per modo di dire,è un punto di riferimento per il centro italia e a livello nazionale) con Anthem :D ,mi ha detto che lo tiene collegato in una delle loro sale di ascolto e lo fa ascoltare ai clienti in stereo,ebbene mi ha detto che dopo il mio ne ha venduti una quindicina :p
 
Ultima modifica:
Ragazzi, sto rivendendo il mio Onkyo 808 per un Anthem (purtroppo) MRX300, visto che per il 500 non ce la faccio. Il problema è che il 300 mi sembra meno potente del mio Onkyo (75W RMS dell'Onkyo su 5 canali in regime continuo contro i 60W dell'Anthem) e quindi sto faticando a pensare di sostituirlo.

Dite che ne vale la pena?

Un'altra domanda, onde evitare di aprire un'altra discussione, mi dite in pvt, visto che quì non si può parlare di prezzi, a quale prezzo stretto si trova l'MRX300 e a quale l'MRX500?

Grazie! :)

P.S.: L'MRX300 decodifica il DTS Master High Resolution?
 
Ultima modifica:
Ragazzi, sto rivendendo il mio Onkyo 808 per un Anthem (purtroppo) MRX300, visto che per il 500 non ce la faccio. Il problema è che il 300 mi sembra meno potente del mio Onkyo (75W RMS dell'Onkyo su 5 canali in regime continuo contro i 60W dell'Anthem) e quindi sto faticando a pensare di sostituirlo.

Dite che ne vale la pena?

Un'altra domanda, on..........[CUT]

secondo me SI ne vale la pena...
 
Top