[Anthem Mrx300/500/700] Sintoamplificatori

Allora ragazzi,
prima di ogni cosa voglio tranquillizzare chi mi aveva chiesto di Massimo in pvt. Ha avuto solamente qualche contrattempo familiare, per questo non posta più sul forum da qualche giorno.

Poi, ho un piccolo quesito per Voi.

Come scritto sabato, ho montato il tutto. Lavoraccio, ma ho eseguito il tutto con la massima precisione e cura, non trascurando assolutamente nulla.

Il lettore Panasonic è stato collegato con diversi cavi HDMI (Thender e Audioquest) all'amplificatore. Dall'amplificatore esce un cavo G&BL che va direttamente al Plasma Panasonic.

Premetto che ho finito tardissimo, avevo degli ospiti, tra cui mio compare che ha portato il filmino del matrimonio per vederlo assieme, e ho avuto poco tempo per smanettare con l'Ahntem, a parte inserire il through sull'elaborazione video (il Panasonic fa un lavoro eccellente e impostando il sinto su 1080p sporca un pò il risultato del lettore).

Poi ho impostato tutte le distanze e infine azzerato i livelli dei diffusori tanto per non avere scompensi eccessivi nel mio ambiente.

Fatta questa premessa, volevo chiedervi se a Voi possessori ed ex possessori Anthem, è accaduto una cose del genere.

Mi spiego meglio.

Il primo Blu-Ray che ho inserito dentro il lettore (che ha funzionato sempre in maniera eccellente e non ha mai dato nessun tipo di problema) è stato quello di Michael Bublè, un concerto che a me piace particolarmente.

Durante la riproduzione ho notato che, avete presente quando durante la visione di un canale TV in giornate ventose l'antenna si sposta e c'è qualche interruzione del segnale? Un effetto molto simile, e occasionale, che distorceva l'immagine e che presentava delle bande colorate. Anche l'audio, in quei momenti, si trasformava in un fruscio bassissimo o scompariva totalmente. Dopo pochi secondi riprendeva nuovamente a funzionare.

Ho pensato a qualche cavo collegato male. Addirittura sul lettore l'ho anche sostituito con l'Audioquest Pearl, cavo sicuramente di ottima qualità.

Poi, siamo passati a vedere il filmino del matrimonio del mio amico e, tutto ad un tratto, il problema si ripresenta a tratti di circa 10/15 o 20 secondi.

Sono rimasto un po di stucco, perché il mio precedente Onkyo non ha mai avuto una reazione del genere.

L'amico Massimo mi ha consigliato di modificare i settings sul lettore, ma ieri sera ho ricontrollato il tutto e mi pare che i parametri siano impostati in modo ineccepibile, compreso il 24p.

A voi è mai successo qualcosa del genere? come avete risolto?

Grazie :)
 
Sembrerebbe proprio un malfunzionamento dell'amplificatore, ma prima ti consiglio di individuare dove è il problema eliminando anelli alla tua catena a/v .. prima cosa attaccherei il lettore direttamente al tv così escludi che possa essere un problema sia del lettore che del cavo che va all'amplificatore. Poi se è tutto ok cambi il cavo hdmi con quello che utilizzi dall'amplificatore al tv. A questo punto hai ragionevolmente individuato il problema e poi non ti resta che fare prove con le impostazioni dell'anthem ..

Ciao,
Fabio
 
Ultima modifica:
Domanda semplice: si verifica con tutte le sorgenti (BD, DVD, DTT, anche cambiato lettore/i), oppure è solo quel filmino a dare problemi? Cambiando ingresso HDMI si verificano gli stessi problemi?
 
Allora, avevo dimenticato di dire che collegando direttamente il lettore al TV tutto va alla perfezione con qualunque dei miei cavi, compreso quello che va all'amplificatore.

Inoltre specifico nuovamente che ho provato, oltre al filmino, anche dei Blu-Ray e il problema persiste.

Provate le varie impostazioni Through e 1080p sul sinto, i problemi rimangono.

Che mi consigliate?
 
Hai provato il bluray anche dalla PS3 per vedere se su un'altra HDMI funziona? Prova a rimettere anche il through sull'elaborazione video. Se l'ampli è sempre alimentato prova a staccarlo per un po e riattaccarlo o se c'è fare un reset di tutte le impostazioni e vedere se te lo tifa lo stesso!
Altrimenti sembra davvero sia successo qualcosa all'ampli.
 
Allora, le prove proseguono, ma ancora, visto il poco tempo che ho avuto, non me la sento di sbilanciarmi né sulla qualità audio (entro questo week-end farò l'ARC), nè sul presunto "problema" video.

Per adesso mi limito a farVi due domande:

- coma mai anche se l'audio riprodotto è un 5.1 viene sempre visualizzato sullo schermo "PCM 2.0"?

- è normale che non venga visualizzato nessun messaggio OSD sul volume e sui cambi di porta?
 
Da come parli sembra che non tu non sia rimasto soddisfattissimo, forse saresti il primo qua dentro, però ci sta tutto.

No, se il segnale è stereo Pcm dovresti vedere 2.0 Pcm, diversamente dovresti vedere la codifica scritta a display che sia Dolby Digital, Dts, Dts master, ecc...

Anche la barra del volume e la sorgente visualizzata dovrebbero comparire a video. Mi ricordo che una volta lo vista non comparire anch'io, ma stavo smanettando sulle opzioni video e non mi ricordo che cosa ho toccato, forse la risoluzione.
 
Ultima modifica:
Ciao Skardy,
allora, invece dai primissimi ascolti, fatti senza calibrazione, posso già dire che, per certi versi, lo stesso risulta più lineare agli estremi di banda, pur non compromettendo il dettaglio che appare trasparente e ben definito.

Questo è il mio 9° sintoamplificatore e posso anticiparVi solo questo per adesso.

In mattinata provvedo a fare la calibrazione ARC e vi saprò dire di più.

Se proprio volevi una considerazione a freddo, sei riuscito a "strapparmela". :D


Per risolvere i problemi di cui sopra, ho fatto una cosa molto semplice, ho ripristinato le impostazioni di fabbrica e adesso riesco a vedere sia l'OSD del volume sul TV, sia il Dolby-Thrue HD del Blu-Ray "Segnali dal futuro".

E questa è fatta. :D

Proverò, dopo l'ARC, a fare qualche altra prova, così vedo un pò che si dice e, soprattutto vedo se si ripresenta ancora il problema video coi vari BD/DVD/Giochi. Questa è, oramai, l'unica cosa che mi preoccupa seriamente.

Ho visto che c'è un menu sotto questo percorso: AUDIO/VIDEO SETUP AND PRESETS > LISTENING MODE PRESETS, le impostazioni le avete lasciate come di fabbrica?

Inoltre volevo sapere se la versione che compare a voi è la 50.25 del 26/07/2012.

Per adesso rimango in attesa solamente di qualche Vs. commento/conferma, e rimando a dopo i miei di commenti sugli ascolti.

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto. ;)
 
Ho fatto ieri per la prima volta l'ARC, ma poi mi sono accorto, rileggendo le varie indicazioni di XFaudio sul forum, che il microfono doveva stare perfettamente verticale e i punti di ascolto ad un minimo di 70cm l'uno dall'altro, senza un ordine preciso, ma come primo punto prendere quello di ascolto, e quindi l'ho rifatta nuovamente modificando la modalità, anche se non credo comporti differenze evidenti.

Tra qualche minuto iniziano i primi ascolti effettivi... e poi mi spiegate, qualora non ne sia convinto, dove si modificano i tagli dei diffusori impostati dall'ARC. ;)
 
Ciao akira, scusami per il ritardo.

Sì, il sinto è in assistenza per un problema su una delle porte HDMI. Luca di XFAudio, persona molto cordiale e disponibile, mi ha detto che risolveranno prima possibile.

Spero di riaverlo presto, anche se, purtroppo, ad oggi non ho avuto modo di godermelo nemmeno un minuto per tantissimi motivi, non legati a me.
 
Ultima modifica:
..........[CUT]
Per risolvere i problemi di cui sopra, ho fatto una cosa molto semplice, ho ripristinato le impostazioni di fabbrica e adesso riesco a vedere sia l'OSD del volume sul TV, sia il Dolby-Thrue HD del Blu-Ray "Segnali dal futuro".
..........[CUT]
A chi potesse interessare un chiarimento sulla questione OSD sul TV: se nell'impostazione video si mette "passthrough" non si vede niente, come forse è giusto che sia visto che il segnale in ingresso riesce dal sinto senza essere in alcun modo toccato, nel caso si sia impostato su "auto" le informazioni di cambio volume e sorgente verrano visualizzate sul tv.
 
Esatto. Dipende proprio dalla risoluzione impostata; sicuramente con segnali diversi dal 1080p è così; non ricordo se con segnali a 1080p invece, anche lasciando la risoluzione su passthrough" la barra del volume si veda o meno. IMHO sarebbe meglio che non ci fosse mai... a che serve?
 
Ragazzi, scusate, avete mai avuto di questi problemi sulla visualizzazione delle immagini da sorgente Blu-Ray collegata tramite HDMI al Vostro Anthem?

avr093.jpg


r2j3hc.jpg


104fg2t.jpg




Questa foto, anche se non è venuta benissimo, invece è stata fatta collegando i cavi HDMI direttamente dalla sorgente al TV e si vede perfettamente qualsiasi cosa senza il minimo segno di sbavatura:

3312hxc.jpg


Mi dite se avete avuto problemi del genere e quali eventuali impostazioni avete utilizzato?

Grazie
 
Ultima modifica:
:eek::eek::eek::eek: che brutta cosa! Mi spiace che tu non sia stato fortunato col tuo esemplare!
Fortunatamente per me non mi è mai capitata una cosa simile, e credo nemmeno a nessun altro possessore tra i frequentatori di questo forum... mi sembra proprio che ci sia qualche scheda\processore con qualche "piccolo" problema. Bisognerebbe dare un'occhiata ai forum stranieri...

Ma te lo fa solo col lettore bluray? Con sky nulla? Hai provato a cambiare le risoluzioni in uscita e veder se cambia qualcosa?
 
Ultima modifica:
Ma te lo fa solo col lettore bluray? Con sky nulla? Hai provato a cambiare le risoluzioni in uscita e veder se cambia qualcosa?

Ciao Skardy, grazie per la solidarietà, ma sono veramente amareggiato, credimi.

Fortunatamente ci sono ancora persone che amano il loro lavoro e lo fanno con passione, come il Sig. Luca di XFAudio, col quale ho appena staccato al telefono, che è stato una mezz'ora abbondante con me a fare prove e che si è dimostrato veramente disponibile.

Il problema si verifica sia collegando la PS3, sia il Panasonic BDP310: praticamente identico in tutte e due i casi. Scollegando il sinto e attaccando direttamente il lettore al TV l'immagine ritorna perfetta.

Ho fatto ed inviato una bella raccolta di foto, 24 per la precisione, che ho inviato a XFAudio e che dimostrano, nelle varie combinazioni, che il problema persiste comunque.

Ieri notte, dopo le prove, sono andato a dormire seriamente scoraggiato e MAI avrei pensato di incontrare tutti questi problemi con un prodotto Anthem.

Comunque, fortunatamente il Sig. Luca, si è messo a disposizione e dopo aver effettuato con me tutte le dovute prove, ha stabilito che, con tutta probabilità, il problema fosse da imputare al processore video.

Lunedì mi ricontatterà, per informarmi sugli aggiornamenti.

Spero veramente che in qualche modo si risolva il problema, visto che il sinto è ancora in garanzia. :sperem:

"Dovrei" mandare un caro saluto di vero cuore ad un ex-frequentatore del forum che è sparito... ma non lo merita veramente sotto tutti i punti di vista.
 
Ultima modifica:
Elegantman, ti sono vicino in questi momenti che conosco essere oltremodo frustranti, ma se posso darti un consiglio .. non pensare che da un esperienza negativa non se ne possa trarre giovamento .. ad esempio c'è chi ha avuto (non io purtroppo :D) un 300 guasto verso Natale e si è poi trovato un 310 nuovo senza tirare fuori un euro .. a buon intenditor ;)
 
Top