ANTEPRIMA NAZIONALE SONY DA HOMECINEMASOLUTION

Come tutti gli anni Homecinemasolution rinnova l'appuntamento agli appassionati con delle novità assolute e anteprime nazionali, in collaborazione con le più grandi aziende nazionali e mondiali .
Quest'anno il 5 e 6 ottobre "week end, sabato e domenica! organizzeremo presso la nostra shoow room di Perugia un evento aperto agli appassionati, visto la solita grande affluenza vi chiediamo di registrarvi al link seguente :
EVENTI HCS

 
Invierete una email in cui è riportata la conferma dell'orario e della data scelti? Perché dopo una settimana non mi è ancora arrivato nulla... E' normale o mi devo preoccupare? :D
 
Ecco i primi resoconti un po' ridotti in ogni quotatura da parte di Josephdan:

La sala é veramente fantastica, ragazzi, da vedere. Venendo al vpr, emidio ci ha mostrato materiale 4k nativo, in particolare total recall come film e varie demo Sony, (natura, las vegas, e altro, poi mondiale club calcio japanese in 30p). Il tutto con un media player Sony collegato in hdmi al vpr, che però non è il media player con i 10 film 4k precaricati, quello americano per intenderci, ma un accrocchietto che il resp. Sony mi ha detto essere fornito ai dealer.

Emidio ha misurato una luminosità a schermo di circa 30 cd/m, lo schermo è un 21 9 di 4 m, la sala ovviamente completamente oscurata e trattata; la sensazione è di un notevole contrasto intrascena, neri profondi soprattutto nelle scene a basso APL dove l'iris chiude, ma ad es sulla demo las vegas notturna, le luci del bellagio e i faretti delle fontane si stagliano luminose nel buio di contorno, l'effetto è di una dinamica ben conservata anche nelle scene buie. Certo manca il riscontro di un paragone side by side con un jvc per il nero e il contrasto...

Sulle demo 4 k colpisce il dettaglio estremo, avevo già visto in passato il 1000 e la sensazione di stupore e godimento visivo è la medesima, l'uniformita a schermo è davvero buona, anche se l'ottica come sappiamo è meno raffinata del 1000, ma francamente solo una visione in comparativa e in contemporanea potrebbe consentire di cogliere le differenze.
Quindi nitidezza stupefacente, dettaglio iper analitico e senso di profondità amplificato dal 4k, tutto come ci si aspettava. Non so se su questo materiale vi era gamut esteso o standard, chiederò oggi ad emidio, ma la palette cromatica percepita è davvero stellare. No motionflow.

Emidio ha fatto notare che il reality anche su 4k fa il suo lavoro, meno eclatante come effetti che su materiale 2k, ma presente, l'effetto mi è sembrato tipo darbee. Poi si è passato a bluray 2D su arca e qui il reality a 50 lo trasforma in qualcosa di indistinguibile dal 4k, non ci si crede, e con 0 dico 0 rumore video, non so se dipende dall'arca e/o dalla qualità del bluray, oggi proverò a visionare apocalypto x vedere se l'arca anche su questo rende invisibile il rumore. Emidio ritiene che su mat 24p il 500 possa gestire i 10 bit e il4 2 2.

In definitiva su materiale 2k il lavoro di upscaling è eccellente, ripeto, davvero da l'impressione di un 4k nativo, con 0 effetti collaterali percepibili alla visione, del resto già Antonio diceva che con l'arca il rumore video non c'è anche con valori spinti del reality, ed è esattamente così, almeno con l'unico film 2k visionato.


Saluti gil
 
Per quanto concerne il media player Sony coi 10 film precaricati, niente da fare per l'Europa per ora.( Fonte resp. Sony) il perché rimane un mistero, del resto neanche Simone è riuscito ad ottenere l'oggetto.
Audio davvero devastante, la scena della sparatoria nel covo dei ribelli di oblivion una assoluta goduria. Mai sentito niente che si avvicini per resa potenza fedeltà immersione impatto audio-emotivo.
La luminosità percepita del 500 è davvero notevole considerando i 4 m di base e le particolari caratt. del telo che è un tessuto intrecciato a maglie fini, un po' penalizzante a detta di Emilio sia per la luminosità che per il dettaglio (!) e figuriamoci che dev'essere su un telo normale!
 
Ultima modifica:
Su avs si menzionava il fatto che il suddetto lettore sia compatibile solo con la versione vw600 (quella destinata in america)....
 
Si Gil, temo le cose per ora siano così per quanto riguarda il lettore. Per il nero, da quanto visto è notevole, ma ci vorrebbe una comparativa per questo, la cosa significativa è l'ottima dinamica presente anche nelle scene scure, nonostante l'iris, devo controllare se è attivo il contrast enhancement .
Il vero valore aggiunto ritengo sia l'enorme boost sul materiale 2k. Va visto per capire. Ripeto, la sensazione è di un 4k nativo, non ho visto differenze tra total recall 4k e oblivion 2k upscalato.
 
Ultima modifica:
Top