[Anchor Bay] DVDO VP50

roentgen ha detto:
..., quindi sei obbligato a mandarlo a risoluzione differente (ad esempio 720p su un tv con risoluzione 1366x768 o 1024x768) e lo scaler del tv (che serve appunto a scalare cioè ridimensionare l'immagine) esegue il ridimensionamento magari non con la stessa efficienza o complessità di elaborazione che può fare un proc esterno.
....


Con uno scaler esterno puoi benissimo creare risoluzioni "custom" al di fuori dei calssici 720 e 1080 e mappare 1:1 il tuo tv a 1366x768, disattivando l'elettronica del televisore.
 
@Locutus2K:

il Problema non è creare custom timings ma il fatto che i vecchi Pio non li accettano.
Io oltre all'HD1 ho il Pioneer 435 (1024*768) e credo che anche con il VPS3800 non riuscirò a trovare una soluzione per mappare 1:1, almeno in HDMI.
Forse l'unica soluzione è sfruttare l'ingresso VGA ma mi sembra di ricordare che in una recensione dell'epoca di AF si dicesse che quell'ingresso è buono solo con immagini statiche come i PC.
In effetti nel manuale Pioneer è individuato comne ingresso PC.
 
capitano ha detto:
@Locutus2K:

il ... credo che anche con il VPS3800 non riuscirò a trovare una soluzione per mappare 1:1, almeno in HDMI.
....


Io, invece, credo proprio di si. Calcola che il C2 puoi usarlo esattamente come powerstrip. Prova e riprova il timing lo trovi, non ti preoccupare;)
 
Locutus2k ha detto:
Prova e riprova il timing lo trovi, non ti preoccupare;)

e invece purtroppo no, per lo meno con i Pio serie 7, vedi qui per esempio, c'è un frammento del manuale del PDP-427XD in cui non trovi fra le risoluzioni possibili quella nativa del pannello ;)
Per fortuna che la Pioneer con la seria 8 ha cambiato tendenza, ma molti TV HD-Ready, anzi devo dire la maggior parte, non consentono di bypassare l'elettronica del TV con segnali che provengono dall'HDMI e quindi di farsi mappare 1:1. Credo che con l'OT abbiamo finito ;)
 
roentgen ha detto:
e invece purtroppo no, per lo meno con i Pio serie 7, ...


Allora il VP50 o qualsiasi altro scaler, con questi TV rappresenta una spesa che ci si può risparmiare.
A meno che non si ragioni: prima la frusta poi il cavallo:)
 
stroppa ha detto:
unico neo è che non so come o cosa significa settare il tv 1:1 .....
Oltre a quello che ti è già stato detto (settare il VP50 in uscita a 1080p 50Hz, scegliendo invece il 1080p24 nel caso di sorgenti ottiche HD) ricordati di attivare anche l'impostazione specifica sul TV, che non ricordo esattamente come si chiama (1:1, o dot by dot... comunque sul manuale del TV la trovi.) In questo modo escludi al 100% l'elettronica del Pioneer, facendo lavorare solo il VP50. Tutti gli altri filtri all'immagine eventualmente disponibili sul TV, anche se in modalità dot by dot, li disattivi. Ciao!
Ettore
 
Ciao a tutti.
Una domanda facile facile, almeno per i possessori del VP50.

Ho visto che c'e' un' ingresso audio analogico, le classiche due prese rca rossa e bianca.
Usando questo ingresso, dove viene veicolata l' uscita ?
Ho visto che ci sono solo uscite digitali. Viene fatta internamente una conversione A/D ? Se si, con che standard ? PCM-RAW, DD 2 canali ?


Ciao e Grazie
 
Lamas ha detto:
Usando questo ingresso, dove viene veicolata l' uscita?
Viene fatta internamente una conversione A/D ? Se si, con che standard ? PCM-RAW, DD 2 canali ?
Ciao e Grazie
Come ipotizzavi, viene fatta una conversione A/D e l'audio viene veicolato sull'uscita digitale o sull'hdmi. Sullo standard utilizzato... sinceramente non so cosa dirti. Non me ne intendo proprio...
L'unica cosa che posso dirti è che io nell'input stereo entro con il segnale audio stereo del VHS, e l'indicazione a video dell'audio in uscita è, mi sembre di ricordare, "Stereo". Ciao.
Ettore
 
Ciao, una domanda veloce e schietta, sono cliente del DVDO da anni, praticamente ho usato tutti i suoi scaler dal Iscan HD fino all'attuale VP50.
Ora mi sono accorto che il VP50 e VP50Pro hanno una caratteristica che ritengo "fondamentale" che fa la differenza, il PreP, questa funzione è come la Panacea per i segnali progressivi in bassa o alta definizione di qualità mediocre o pessima, tipo i canali SD via Hdmi dei decoder SkyHD.
Senza contare la modalità Game2 che abbassa notevolmente la latenza per quelle volte che gioco con dei game che necessitano di riflessi veloci.

La domanda è questa; esiste una funzione uguale su altre marche di scaler o solo il DVDO VP50 ha il PreP?
Praticamente il PreP scompone un segnale progressivo per poterlo deinterlacciare con le specifiche del processore video del Dvdo.

Questo non significa che voglio cambiare marca ma voleva anche guardarmi in giro cosa offre il mercato, una cosa che deve esserci per un'eventuale cambio dello scaler, è la presenza di un surrogato del Prep.

Grazie e ciaux
 
Spillo ha detto:
...La domanda è questa; esiste una funzione uguale su altre marche di scaler o solo il DVDO VP50 ha il PreP?
Praticamente il PreP scompone un segnale progressivo per poterlo deinterlacciare con le specifiche del processore video del Dvdo.
...


Il Crystalio2 ha una funzione simile che chiamano 1080psF, però come dice il nome è attiva solo se esci a 1080 e ad essere sinceri non ho capito molto bene come funzioni esattamente.
Puoi usarla con qualsiasi tipo di segnale però non so che effetto e resa abbia in SD (l'ho provato solo in HD).
Sta di fatto che con hd-dvd che scattano o hanno qualche problemino attivandola tutto diviene fluidissimo.
 
PreP o non PreP...

Il PreP è una funzione che, a quanto ne so, ha solo il DVDO. Non conoscevo la funzione simile del CII, ma se funziona solo su segnali 1080i la cosa non può aiutare nel caso dei segnali SD progressivi, che sono probabilmente quelli che più diffusamente avranno bisogno di essere reinterlacciati a dovere. E non parlo solo del decoder di SKY HD, che ovviamente è il caso più eclatante, ma anche dei vari lettori dvd che non hanno la possibilità di uscire in hdmi a 576i. Anche in quel caso il PreP torna molto utile: l'alternativa è cambiare lettore, oppure uscire in analogico...
Ettore
 
Tacco ha detto:
Il PreP è una funzione che, a quanto ne so, ha solo il DVDO. Non conoscevo la funzione simile del CII, ma se funziona solo su segnali 1080i ...
Ettore


No, forse mi sono spiegato male: la funzione del C2 funziona solo se *ESCI A 1080*, ma è attivabile su *qualsiasi* segnale in entrata.
 
Locutus2k ha detto:
No, forse mi sono spiegato male: la funzione del C2 funziona solo se *ESCI A 1080*, ma è attivabile su *qualsiasi* segnale in entrata.
A dire il vero, non sei tu ad esserti spiegato male, sono io che non avevo capito bene ciò che volevi dire...
Comunque, a questo punto, non riesco a centrare esattamente il perché questa funzione sia attiva solo uscendo dal CII a 1080... ma mi rendo conto che in questo 3d la cosa sarebbe OT, quindi... Ciao!
Ettore
 
Tacco ha detto:
A dire il vero, non sei tu ad esserti spiegato male, sono io che non avevo capito bene ciò che volevi dire...
Comunque, a questo punto, non riesco a centrare esattamente il perché questa funzione sia attiva solo uscendo dal CII a 1080......


Perchè, in un certo senso, ha a che fare con i 24/48 hz (che a risoluzioni inferiori non hanno senso o non sono previsti).
 
Locutus2k ha detto:
i 24/48 hz ... a risoluzioni inferiori non hanno senso.
Scusa la mia ignoranza... però a questo proposito mi viene un dubbio grosso come una casa. Mettiamo che ho un display HD Ready (720p), e ho anche una sorgente BR che è in grado di uscire a 1080p24, il che risolve la questione dei famigerati microscatti da pulldown. Ovviamente dal processore uscirò a 720p, mappando 1:1 il pannello, e nel caso di visione di un BR (ovviamente downscalato dal processore a 720p dai 1080p di partenza...) mi viene da pensare che per evitare il problema del juddering un frame rate di 48Hz sia la soluzione migliore. Ossia... uscire dal processore a 720p 48Hz, se non addirittura 720p24(quando vi si entra a 1080p24 nativi). Forse dico un'assurdità, ma in caso contrario i 48Hz (o 24p) hanno comunque senso anche a risoluzioni inferiori ai 1080p. O no...? :rolleyes: Ciao!
Ettore
 
Ultima modifica:
Top