[Anchor Bay] DVDO VP50

Per tornare IT...

Sembra (leggendo il solito 3d USA) che il VP50 abbia ora un nuovo problema... o meglio, che qualche forumer abbia avuto nuovi problemi legati alla solita hdmi emersi con l'uscita degli amplificatori multicanale di ultima generazione.
A quanto pare, in due non riescono a fare passare il segnale dal VP50 al pj mettendo nel mezzo della catena un ampli di nuova generazione (hdmi 1.3), rendendo di fatto inutile non solo la possibilità di far passare attraverso l'hdmi del VP50 l'audio in LPCM multicanale (da far processare a un ampli con le nuove codifiche), ma anche lo stesso segnale video (che non giunge al pj nonostante l'ampli sia impostato in Passthrough).
Gli ampli incriminati sono il pre Integra e l'Onkyo 875 (quindi stessa famiglia). Mandando il segnale via hdmi prima all'ampli e da questo al VP50, invece, non ci sono problemi... e anche questo è strano: se il problema è dovuto a un'incompatibilità tra hdmi del VP50 (1.1) e hdmi dell'ampli (1.3), input e output non dovrebbero fare differenza. L'Integra ha sia gli input che gli output in versione 1.3, così come il VP50 li ha entrambi (da quanto ne so...) 1.1. Certo, poi, che questa storia dell'hdmi ha ormai strastufato... alla faccia della retrocompatibilità tra versioni diverse...
Qualcuno qui ha esperienze in merito? Nessuno che abbia sia VP50 che ampli hdmi 1.3?
Altra questione, che continua a tenere banco, è il 24p. Sarebbe utile, vista la lunghezza del 3d e l'ipossibilità di riscorrerlo tutto alla ricerca di info che, tra l'altro, potrebbero essere mutate nel tempo, fare una sorta di elenco di coloro che lo usano senza problemi (indicando la modalità di input/output) e di coloro che, invece, non ci riescono (anche qui specificando se il problema è nell'input a 24p - o 60Hz - o nell'output a 24/48/60...). Insomma, una sorta di stato delle cose all'11 settembre 2007, ben un anno dopo il lancio del processore. A beneficio nostro, e di coloro che si apprestano a passare al VP50 (ma ce ne saranno...?) o al VP50PRO. Oppure di chi, come me, il VP50 già ce l'ha e vorrebbe sapere se riuscirà mai ad usarlo convenientemente con una sorgente a 24p, nel momento in cui deciderà di acquistarla.
Che ne dite? Sotto a chi tocca...
Ettore
 
MDL ha detto:
son contento di non averlo venduto a te ;)
Ciao
Mimmo
Come puoi immaginare, questa tua affermazione non fa che aumentare la mia stima nei tuoi confronti... :)
A parte tutto, comunque, io continuo ad avere soddisfazioni quando guardo un bel dvd con il VP50. Mi sembra giusto ribadirlo, al di là di tutti i problemi di cui stiamo parlando... quindi anche se avessi acquistato il tuo, non dovresti sentirti in colpa. Anche perché, in quel caso, avrei comunque una macchina di sicura provenienza Audiogamma, mentre quella che mia moglie ha acquistato (sì, perché in realtà lei è l'autrice dell'acquisto/regalo, anche se commissionato :D ) non sono ancora riuscito a capire da dove provenga e se sia coperta da garanzia italiana (tra l'altro non ne ho bisogno... :sperem: ), nonostante abbia scritto sia ad Anchor Bay che ad Audiogamma (due volte!!!) indicando il numero di serie e del certificato di Garanzia che ho trovato nella confezione.
Ettore
 
Ettore mi è venuto il mal di testa a leggere il tuo post sui collegamenti :D a quest'ora lo trovo difficile da seguire!:bimbo: :ronf:

Se mi riassumi che prova dovrei fare ghe penz mì che ho l'Onkyo 805...
 
nightfuel ha detto:
Se mi riassumi che prova dovrei fare ghe penz mì che ho l'Onkyo 805...
Semplicemente entrare nel VP50 dal Toshiba, uscire dal VP50 in 1080p via hdmi, entrare nell'Onkyo impostandolo in Passthrough video, e vedere se il segnale video arriva senza problemi al tuo pj.
Magari, dicendoci anche se l'audio LPCM multicanale proveniente da una sorgente HD (Blu Ray... HD DVD) arriva all'Onkyo attraverso la hdmi del DVDO, oppure no.
A proposito del 24p, invece, tu come sei messo? Riesci a entrare nel VP50 a 1080p24? Riesci a uscire a 24p verso il pj (sempre che lo supporti)?
Ettore
 
Allora per la seconda parte della tua richiesta adesso -che il mio pj è in assistenza - riesco ad entrare senza problemi con ps3-->24p, anche se a volte setto su 1080i in output verso il VP visto che ho solo il Tosh tv (accetta max 1080i) e pare che la ps3 prima estrapoli 1080i dal BD e poi trasformi in 1080p@24p. Sarà vero? Mah, cmq si vede quasi uguale in ambedue le situazioni, quindi non vedo perchè non potrebbe, o cmq la differenza sarebbe talmente minima da non notarla, ad occhio.

Sul pj entravo in 24p e dovevo uscire in 23,97 unlocked per vedere l'immagine e non gli scatti (qualcuno di tanto in tanto poichè il sincronismo non era "locked"), se provavo a mettere 24p nada, schermo nero, se mettevo 48p il quadro scattava, adesso che ci penso non ho mai provato a selezionare 1080i come framerate di uscita e 48hz come refresh rate, chissà, appena mi ritorna il pj ci faccio un paio di prove. Il Toshiba mi ha aperto gli occhi e mi ha convinto d'ora in poi a fare prove che prima scartavo a priori perchè ritenevo illogiche, o prive di buonsenso.

Per quel che riguarda l'audio, preferisco mettere prima l'ampli e poi il VP per non perdere le codifiche HD in bitstream quando ci saranno (l'ampli è HDMI 1.3 compliant), d'altronde l'Onkyo si comporta egregiamente da switch video lasciando passare il 24p al VP-50, da lì con un cavo hdmi di 10 metri vado al pj senza problemi. Prima avevo provato invertendo l'ordine dei fattori ma come da manuale il prodotto nn cambiava, dal lato video. Sul lato audio nn ricordo di aver avuto problemi ma nn ho fatto prove così approfondite da poterci giurare, nn mi piace smanettare coi setting hardware per scomodità di accesso alle periferiche e quindi difficilmente proverò altro, visto che cmq così nn ho da lamentarmi.
:)
 
Ultima modifica:
nightfuel ha detto:
se provavo a mettere 24p nada, schermo nero, se mettevo 48p il quadro scattava
Strana questa cosa. Soprattutto gli scatti con i 48Hz...

nightfuel ha detto:
Per quel che riguarda l'audio, preferisco mettere prima l'ampli e poi il VP :)
Quindi tutte le sorgenti video nell'Onkyo, da lì un unico cavo hdmi verso il VP50 e da questo un unico cavo hdmi verso il display. Ovviamente la sezione video dell'Onkyo sarà impostata in Passthrough totale (cioè sia per gli input hdmi che per quelli analogici), ed effettuerà semplicemente la conversione A/D per veicolare tutti i segnali video attraverso la propria uscita hdmi. Giusto? A questo proposito mi chiedo due cose:
1 La sezione di conversione A/D dell'Onkyo è all'altezza di quella del VP50, oppure ci si perde qualcosa?
2 Con questa configurazione, impegni solo un input hdmi del VP50. Quindi sfrutti le memorie disponibili sull'input hdmi del processore DVDO in modo da avere per ogni segnale in ingresso le proprie regolazioni immagine/aspect ratio, è così? Non mi ricordo più: ma quante memorie ha il VP50 per ogni ingresso hdmi?
Qualcun altro vuole condividere la propria esperienza con il 1080p24 e il VP50? Ciao!
Ettore
 
Tacco ha detto:
Strana questa cosa. Soprattutto gli scatti con i 48Hz...

Purtroppo è cosa nota, la gestione in passthrough dei 24p in/out dal VP-50 non è possibile, ed è il fix che mi aspetto quanto prima.

Quindi tutte le sorgenti video nell'Onkyo, da lì un unico cavo hdmi verso il VP50 e da questo un unico cavo hdmi verso il display. Ovviamente la sezione video dell'Onkyo sarà impostata in Passthrough totale (cioè sia per gli input hdmi che per quelli analogici), ed effettuerà semplicemente la conversione A/D per veicolare tutti i segnali video attraverso la propria uscita hdmi. Giusto?
La sezione video del 805 è solo passthrough, se l'ingresso avviene in HDMI.
Non c'è possibilità di errore
A questo proposito mi chiedo due cose:
1 La sezione di conversione A/D dell'Onkyo è all'altezza di quella del VP50, oppure ci si perde qualcosa?
Non so, nessuna sorgente analogica è collegata all'Onkyo, nella mia configurazione
2 Con questa configurazione, impegni solo un input hdmi del VP50. Quindi sfrutti le memorie disponibili sull'input hdmi del processore DVDO in modo da avere per ogni segnale in ingresso le proprie regolazioni immagine/aspect ratio, è così? Non mi ricordo più: ma quante memorie ha il VP50 per ogni ingresso hdmi?
Non so dirti quante, ma se passo da un canale 16:9 (Sky cinema HD) ad un letterbox (esempio Sky Cinema1) il VP ricorda lo zoom e mi riempe correttamente lo schermo con il giusto aspect ratio. Se cambio sorgente e metto la PS3...non ricordo:p ogni volta sto lì a smanettare coi settaggi in ogni caso :D
 
nightfuel ha detto:
La sezione video del 805 è solo passthrough, se l'ingresso avviene in HDMI.
nessuna sorgente analogica è collegata all'Onkyo, nella mia configurazione
:D
Appunto, è questo IMHO il limite di questa configurazione. Se si hanno sorgenti analogiche (tipo SKY SD in RGBs, oppure un qualsiasi lettore dvd in component), si deve trovare un ampli che consenta il Passthrough video totale (anche sugli input analogici), e che abbia anche una sezione di conversione A/D di livello, per non deteriorare il segnale che verrà inviato tramite hdmi al VP50. Prima dell'eventuale acquisto di un amplificatore vedrò di fare le dovute prove...
E speriamo anche nel fix per il passthrough del 24p sul VP50... :sperem:
Ettore
 
Ho comprato l'805 poichè nn ho nessuna sorgente analogica, se avessi avuto necessità avrei fatto fare l'A/D al DVDO.

Se io avessi un lettore Dvd buono adesso lo venderei e mi comprerei il Toshi XE1, con poca differenza di spesa.
 
Allora ragazzi,
purtroppo la mia paura è stata confermata... quindi oggi pomeriggio invece di andare al TAV sarò in riunione di lavoro. :mad:
Quindi, mi raccomando, se qualcuno di noi VP50 delusi riuscirà ad andare, si rechi allo stand Audiogamma a chiedere spiegazioni (anche dell'ormai lungo silenzio da parte di Missoli qui nel 3d), e poi le posti immediatamente a beneficio di tutti. Grazie mille!!!
Ettore
PS: Mimmo, la cosa che mi spiace di più è che nemmeno questa volta riuscirò a conoscerti...!
 
Tacco ha detto:
Allora ragazzi,
purtroppo la mia paura è stata confermata...

Beh, senza dubbio non ti piacera' il racconto, ma oggi ci sono andato io insieme all'amico, pure lui un sfortunato acquirente del famoso cobuy, Valentino ( Civale ).

Ci presentiamo in tarda mattinata, nella saletta, oscurata, dove proprio il Sig. R. Missoli sta dimostrando a diverse persone, esattamente come l'anno passato, le qualita' dei videoprocessori DVDO.

Comincio con una mia prima domanda: e' il VP50Pro od il vecchio ?

Risposta: non fa alcuna differenza il VP50 rimane in catalogo ed il VP50Pro ha in piu' la connessione HDMI 1.3.

Seconda domanda: ma a me pare di aver capito che il nuovo processore hdmi 1.3 a parte ha tutte le funzioni che doveva avere il vecchio VP50 e che noi stiamo ancora aspettando.

Risposta: Il VP50 fa tutto quello indicato nel depliant da me stilato l'anno passato, che volete di piu' ?

Incalzo con un'altra domanda: ma scusi, a parte che esiste un depliant originale DVDO che indicava queste funzioni nel VP50, lei in persona l'anno scorso ci ha promesso che con un nuovo firmware il DNR sarebbe stato rilasciato successivamente e che dopo vari rinvii, l'interfaccia HD-SDI sarebbe stata disponibile a settembre per il VP50.

Risposta seccata: Si, pero' poi per limitazioni dell'hardware del VP50 non e' stato possibile inserirlo.

A quel punto non mi rimane, sconsolato, di ricordargli che per avere quello che ci era stato promesso, dovevamo affrontare una spesa quasi equivalente all'acquisto di un nuovo apparecchio restituendo il vecchio e che forse sarebbe stato meglio per la loro immagine ammettere l'errore e prendere una chiara posizione a nostra difesa con DVDO, che molti clienti erano scontenti e qualcuno addirittura vuole rivolgersi all'associazione dei consumatori per far valere i propri diritti.

Incredibilmente, l'unica reazione e' stata che il nostro interlocutore si e' chiuso in un completo mutismo, ignorandoci e facendo finta che non esistessimo puntando lo sguardo alla schermo .........

Questo nonostante, i miei ripetuti, ma mi sta ascoltando, ci dica come ci venite incrontro per risiolvere questa situazione: tutto inutile, era come parlare ad un muro.

Che dire, ne come cliente privato e tantomeno come cliente aziendale, in diversi decenni, mi e' mai capitato di essere trattato in questa maniera da nessuno.

Lascio a voi i commenti su questa vicenda e cosa d'ora innanzi penseremo, quando ci capitera' di aver a che fare con qualche apparecchio distribuito da questi signori.

Saluti
Marco
 
Microfast ha detto:
Questo nonostante, i miei ripetuti, ma mi sta ascoltando, ci dica come ci venite incrontro per risiolvere questa situazione: tutto inutile, era come parlare ad un muro.

Che dire, ne come cliente privato e tantomeno come cliente aziendale, in diversi decenni, mi e' mai capitato di essere trattato in questa maniera da nessuno.

Lascio a voi i commenti su questa vicenda e cosa d'ora innanzi penseremo, quando ci capitera' di aver a che fare con qualche apparecchio distribuito da questi signori.
non sono parte in causa perché non ho un VP50 (anche se ci avevo pensato nel recente passato e ho desistito), ma se ciò che racconti corrisponde a verità (e non ho alcun motivo di non crederti) tutto ciò è imbarazzante e penoso.
Che una persona non abbia il coraggio di guardare in faccia chi gli sta parlando ed assumersi la responsabilità delle proprie azioni e parole è semplicemente penoso e pone un'ombra indelebile sulla professionalità di chi ha messo in atto tale comportamento, ombra che si estende per responabilità oggettiva alla azienda in toto. Questo è il mio pensiero e se tutto ciò verrà confermato le mie azioni si indirizzeranno di conseguenza in occasione di futuri acquisti.
 
Posso confermare su quanto a detto Microfast, non per esser stato presente (dato che io ci son andato ieri 16 sett) ma sul modo di porsi!!
Anche io gli ho fatto delle domande ma mi ha "snobbato", stesso atteggiamento tenuto da lui al telefono!! Poi mi ha detto che l'uscita del VP50PRO è stata solo una questione di marketing (per le azioni in borsa, mi ha precisato) e che ora non ci son macchine VP50PRO funzionanti!!E altre domande in cui ho avuto una "smilza" risposta!

tra l'altro aspetto un estensione di garanzia da molto tempo e mi ha semplicemente detto che mi aveva già mandato la mail, ma io non ho mai ricevuto nulla! Per chiarire: avevo chiesto almeno l'estensione di 1 anno di garanzia perchè ho acquistato il VP50 a FINE DICEMBRE 2006 (con il cobuy) e lo ho potuto utilizzare solo a INIZIO LUGLIO 2007!!!

sono rimasto deluso!!
la nota positiva è che ho conosciuto Emidio e Gian.. loro molto disponibili e professionisti alle domande che gli ho fatto!!
 
Ma che vergogna!!

Per questo Missoli è sparito dal forum, allora!
Non rimane per i fortunati milanesi che mettersi a raccontare quest'esperienza accanto alla stanza dove si presenta e si magnifica il DVDO al Tav, agli aspiranti acquirenti/interessati...

[Estrema ratio mode ON]: qualcuno dei mods (Emidio, Angelone) può fare qualcosa in questa situazione di m....?

:rolleyes:
 
scusate se intervengo in mezzo alla vostra, da quel che ho letto spulciando nel 3d legittima, inc..ura.

Ma se io avessi la necessita' di entrare su un pannello 720p mappabile 1:1 in hdmi per migliorare la visione di:

wii, ps2, al limite divx dall'htpc in firma, e (se serve, io la vedo molto bene) xbox360, mi consiglereste il vp50?

mi interessa processare e migliorare segnali scrausi , considerate che l'hd-sdi non so praticamente che bestia sia, e non mi interessano piu' di tanto BR e HD-DVD.

Inoltre non escluderei magari un domani un fullHD, piu' che altro per i giochi, anche se ho paura di peggiorare la situazione attuale che mi vede molto soddisfatto del mio pannello.
Scusate, mi sembra un po' di fare quello che arriva a domandare una cazzata in mezzo a gente che discute di roba seria....
 
Top