DVDO VP50 E MAPPATURA 1:1 PLASMA
E' da una settimana che sto utilizzando ogni ritaglio di tempo lasciatomi dal lavoro per smanettare sul VP50: in realtà quasi sempre per fare test sulle sorgenti, liscie e con VP50 (SKYHD) e fra la PS3 ed il DVD recorder + VP50 (per i DVD SD) ed anche fra la PS3 con il blu-ray liscia a 1080i (massima risoluzione accettata dal mio plasma) e la PS3 in uscita a 1080p24 riscalata a 720p60, le stesse sorgenti se in uscita 720p via HDMI oppure a 1024x768p60 per via analogica. Tralascierò per il momento le mie impressioni sui vari confronti (perchè ancora incompleti a causa delle "migliaia" di combinazioni fra i settaggi possibili fra DVDO e plasma) per chiedervi consigli ed informazioni su come riuscire a mappare 1:1 il plasma senza danneggiarlo con le impostazioni avanzate.
Al momento ho provato a dargli un segnale PC via RGBHV 1024x768p a 60 hz, che è quello che si avvicina di più alla risoluzine nativa del pannello (1024x720) e lo schermo viene perfettamente riempito (immagini 16:9): ho provato a cambiare la risoluzione orizzontale da 768 a 720 per avere un segnale 1024x720, ma l'unico risultato è che l'immagine si è ristretta lasciando bande nere (piccole ovviamente) sopra e sotto. Questo è chiaramente segno che il segnale 1024x720 non viene agganciato come risoluzione nativa del pannello, visto che è il segnale 1024x768 che riempie correttamente lo schermo; è naturale pensare che quindi quest'ultimo segnale sia comunque riscalato dal pannello a 1024x720.
Ora viene la domanda da non intenditore: generalmente quando si dice che per agganciare la risoluzione nativa del pannello bisogna indovinare i valori dei timings, si intende dire che bisogna programmare il processore video in modo che i valori di Horizontal Front Porch, Horizontal Synch, Horizontal Back Porch ed Horizontal Total più i loro corrispondenti "Vertical" siano esattamente quelli del pannello?
Se sì, questi valori di funzionamento del pannello si possono andare a scovare nel menù di servizio?
Io al momento sul DVDO ho lasciato esattamente i valori che ho trovato (a parte l'Horizontal e Vertical size che sono i valori della risoluzione dell'immagine che si vuole in uscita) perchè non vorrei, variandoli, creare danni al pannello, tuttavia penso (ripeto da neofita) che se avessi quelli del pannello potrei adattare i valori in uscita del DVDO e forse a quel punto pilotare direttamente il pannello escludendo l'elettronica interna.
Spero che qualcuno più esperto di me possa darmi delucidazioni in merito.
P.S. Per quanto riguarda il gamma, mi sembra di poter dire che variando di uno stesso valore in più o in meno tutti e tre i colori si ottiene appunto una variazione del gamma senza cambiare la colorimetria: certo sulla sua efficacia non posso fare confronti con CII....