• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Anchor Bay] DVDO VP50

Locutus2k ha detto:
...perchè con macchine 1080p24 al di sopra di ogni sospetto non ce ne sarebbe veramente bisogno.
Forse parlando di prj digitali, ma se le colleghi ai CRT (vabbe', sono di nicchia, ma ce ne sono in giro ancora tanti!) mi sa che un processore diventa utile visto che non so quanto un CRT digerisca i 24 (magari sbaglio, non ho ancora fatto una prova del genere)...

angelone ha detto:
Forse parlando di prj digitali, ma se le colleghi ai CRT mi sa che un processore diventa utile visto che non so quanto un CRT digerisca i 24 (magari sbaglio, non ho ancora fatto una prova del genere)...

Dici bene Angelo, per un CRT direi che e' un obbligo, per la risoluzione ( e questo vale anche per i digitali con matrici non full hd, che mi sembra ce ne siano in giro/vendano ancora parecchi ), per il refresh rate ( io non sopporto i 50Hz., che reputo lampeggianti, figurarsi 48 o 24 ..... ).

Saluti
Marco

Locutus2k ha detto:
La mail in mio possesso dalla dvdo non sembra ammettere affatto che si tratti di un difetto. Fra l'altro mi hanno risposto dopo 3 mesi.
Utenti italiani che hanno contattato l'assistenza per lo stesso problema si sono sentiti rispondere che non era un difetto.

Che dire, prendo atto, ma da tecnico elettronico quale sono ( con esperienza pluridecennale ) non posso che rimanere basito di fronte a questa grave testimonianza.

Un apparecchio che a freddo parte male e/o perde i setting non sarebbe guasto ?

Molto molto "curioso" questo punto di vista e sicuramente non a vantaggio del cliente.

Saluti
Marco

Ps. Io la spina l'ho staccata riattaccata un'infinita' di volte ed a distanza di giorni/settimane con l'ultimo firmware e senza mai, ripeto mai, aver avuto un problema.

Locutus2k ha detto:
ma perchè lettori HD in grado di estrarre il segnale nativo come è registrato sul disco, senza interventi dell'elettronica, dovrebbero dare il massimo possibile della qualità.
Ecco appunto era ciò che volevo dire ;)
Il dubbio, a questo punto, nasce per i processori video: con un vpr in grado di visualizzare 1:1 il segnale nativo 1080p24fps a che serve, ovviamente in hd, una macchina del genere?
Sono della tua stessa opinione :O
- Che facciano un bypass *REALE* del segnale
- Che in presenza di segnali 1080p24 consentano di fare il bypass di scaler e deinterlacer ma di applicare filtri, correzioni avanzate di gamma e tutti quei "tweaking" che, in generale, possono migliorare la visione.
Ma !!! ??
A quel punto tanto vale che i filtri siano implementati direttamente nella macchina ...... non credo che certi plus infieriscano in modo determinante sul prezzo finale di un vpr o display che sia ;)

ciao :cool:

Ultima modifica:
angelone ha detto:
Forse parlando di prj digitali, ma se le colleghi ai CRT (vabbe', sono di nicchia, ma ce ne sono in giro ancora tanti!) .....

Ovviamente con i CRT è tutt'altro discorso, allora il processore serve, eccome!
Però, permettimi, quando un'azienda investe su un prodotto a larga scala deve considerare la prevalenza dei digitali, che da ampia diverrà a breve, per forza di cose, assoluta. Anche io considero il processore essenziale per il mio "guilty pleasure" dei laser-disc ... però ...
Ciao,

Luigi aka Locutus2k

Locutus2k ha detto:
Sono convinto che se tutti attaccassero e staccassero la macchina ...
Anch'io avendo i'impianto elettrico dedicato stacco sempre la corrente.
Ma (toccando...ferro:rolleyes: ) il mio non presenta quel difetto.
Fab

Luigi,
al di la' del fatto che la supremazia pressoche' totale dei digitali e' innegabile, non credo che oggi come oggi chiunque abbia una catena video che permetta la visione a 1080p24 nativi e dubito che siano in tanti quelli che, a breve, decidano di cambiare i componenti della catena per passare a un impianto full HD date le cifre in ballo... finche' esiste una situazione di questo tipo a maggior ragione chi investe (parlo sia in termini di produttori che di consumatori) deve farlo bene.
Se tutti, ma dico tutti, avessero una catena full HD allora il mercato dei processori video potrebbe anche non aver ragione di esistere (chiaramente non parlo del settore professionale)... attenzione, parlo al condizionale perche' potrebbe sempre uscire qualche diavoleria tipo l'SDI, che fino a relativamente poco tempo fa era impensabile per il mercato consumer e che ora e' diventata quasi un must per mille ragioni, e richiedere un componente aggiuntivo in mezzo alla catena, componente aggiuntivo che, guarda caso, potrebbe essere proprio l'ennesima evoluzione del processore video...

angelone ha detto:
potrebbe sempre uscire qualche diavoleria tipo l'SDI, che fino a relativamente poco tempo fa era impensabile per il mercato consumer e che ora e' diventata quasi un must per mille ragioni, e richiedere un componente aggiuntivo in mezzo alla catena, componente aggiuntivo che, guarda caso, potrebbe essere proprio l'ennesima evoluzione del processore video...
La tua disamina Non fa una grinza ...... ma se si ottiene ciò che promette (prometterebbe) la 24p (dato che si forgia del fatto che preleva dal sw un segnale nativo originale e che al max lo deve accelerare -operazione di moltiplicazione che non mi pare sia così complessa come lo può essere un'operazione di scaling o deinterlacig- o al max "filtrare) .... la vedo dura per i processori .... almeno in ambiente digitale.

Naturalmente ciò è tutto da verificare :)

Ultima modifica:
benegi ha detto:
La tua disamina Non fa una grinza ...... ma se si ottiene ciò che promette (prometterebbe) la 24p (dato che si forgia del fatto che preleva dal sw un segnale nativo originale

Mi piacerebbe sapere come si fa a prelevare dal sw un segnale non nativo .... ;)

Diciamo che magari lo si elabora ( male ) e stupidamente non si lascia un'opzione che lo lasci cosi' com'e' ..... :D

Microfast ha detto:
Mi piacerebbe sapere come si fa a prelevare dal sw un segnale non nativo .... ;)
Marco :D

Sai che intendevo ..... che si parte da un segnale già che bello pronto in 24 fps e non dal 50i o 60i ;)

benegi ha detto:
Marco :D

Sai che intendevo ..... che si parte da un segnale già che bello pronto in 24 fps e non dal 50i o 60i ;)

Per i film generalmente e' cosi', ma non sempre, documentari ed eventi musicali/sportivi ( su disco o via sat che sia ) per esempio ....

E se non ne tieni conto sono dolori ... ;)

Saluti
Marco

nightfuel ha detto:
Secondo voi la mod HD-SDI sarà fattibile anche sul 50 attuale?
A me delle altre features non frega molto, di quella sì...

Cosi' ci avevano detto, comunque pensandoci bene, tutto sommato e' molto meno fondamentale che non l'SDI per un dvdplayer, discorso eliminazione hdcp a parte ....

Beh certo, in linea teorica sono assolutamente d'accordo.
Però magari un lettore moddato HD-SDI mi farà risparmiare sull'acquisto di un SD-SDI player, che ancora non ho.
O sbaglio?

nightfuel ha detto:
Beh certo, in linea teorica sono assolutamente d'accordo.
Però magari un lettore moddato HD-SDI mi farà risparmiare sull'acquisto di un SD-SDI player, che ancora non ho.
O sbaglio?

Il problema dell'HD-SDI e' che a differenza di una mod SDI "tradizionale", che ti garantira' quasi per certo ( tranne rare eccezioni, guarda caso di alcuni tra gli ultimissimi dvd player con uscite dvi/hdmi e scaler integrati ) un flusso non elaborato derivante dal decoder mpeg2, questo potrebbe non accadere con buona probabilita' ..

Quindi e' tutto da vedersi, molto spinoso e fumoso insomma, ed in molti casi non ritroveresti altro che il segnale dell'HDMI ( HDCP a parte ) ....

benegi ha detto:
... e che al max lo deve accelerare -operazione di moltiplicazione che non mi pare sia così complessa come lo può essere un'operazione di scaling o deinterlacig- o al max "filtrare) .... la vedo dura per i processori .... almeno in ambiente digitale.
Da una parte concordo con te, dall'altra no in quanto un apparato dedicato, progettato per fare esclusivamente una determinata operazione (fosse anche solo la duplicazione delle linee), sara' sempre piu' performante di un circuito 'generico' inserito in un'elettronica diversa (esempio classico lo scaler inserito in un lettore dvd).

Le chiacchiere comunque stanno a zero. Io ricordo distintamente cio' che era scritto nell'annuncio sul sito della DVDO e sul thread di AVSforum:

- regolazione del gamma R/G/B con valori compresi tra 0.5 e 2.5 fino a 1024 punti di intervento per ciascun canale;

- pass-through dei segnali.

Come mai sono scomparse ovunque tali affermazioni?

La colpa e' nostra che abbiamo acquistato il VP50, apparecchio sicuramente validissimo, senza prima averlo provato a fondo. :(

Io comunque sono ancora fiducioso in un rilascio di fw per colmare tali carenze.

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha detto:
Cut.. Io comunque sono ancora fiducioso in un rilascio di fw per colmare tali carenze.

Ciao
MASSIMO

Massi, io orami la fiducia l'ho definitivamente persa!
Non mi lamento della macchina, che trovo molto valida, ma sbandierare possibilità tecniche e poi non implementarle lo trovo francamente controproducente.
Pierlo
P.s. Ho mandato la mail al tedesco, te la giro in copia.

m.tonetti ha detto:
Le chiacchiere comunque stanno a zero. Io ricordo distintamente cio' che era scritto nell'annuncio sul sito della DVDO e sul thread di AVSforum:

- regolazione del gamma R/G/B con valori compresi tra 0.5 e 2.5 fino a 1024 punti di intervento per ciascun canale;

- pass-through dei segnali.

Come mai sono scomparse ovunque tali affermazioni?

La colpa e' nostra che abbiamo acquistato il VP50, apparecchio sicuramente validissimo, senza prima averlo provato a fondo. :(

Io comunque sono ancora fiducioso in un rilascio di fw per colmare tali carenze.

Ciao
MASSIMO

Che dire Massimo, quello che tu dici, l'abbiamo letto tutti e ci siamo fidati, anche perche' siamo stati ripetutamente ed ufficialmente rassicurati, quindi pure io rimango fiducioso ...

Certo che se mai si dovesse andare di permuta questa dovrebbe essere davvero conveniente, dell'ordine di qualche centinaio di Euro, altrimenti
sarebbe una bella fregatura.

In particolare non capisco dove stia la difficolta' nel regolare la cromia/gamma in modo un po piu' fine, perche' cosi' siamo messi peggio del televisore Mivar, e' vero che si puo' regolare anche sul display/vpr o sulla sorgente pero' .....

Saluti
Marco