Anchor Bay DVDO Edge

Salve a tutti,mi sono letto un bel po' di pagine su questo gingillo stupendo,ma non mi sembra di aver letto una domanda come questa:era mia intenzione costruirmi una lente anamorfica per poter vedere i BD nel formato 2.35:1 e senza quelle orrende bande nere sopra e sotto,ma ho scoperto che ci sono alcune problematiche che riguardano l'aspect ratio da impostare.
La mia domanda è: l'EDGE ha come formato di uscita anche il 2.35:1 oltre alle solite risoluzioni?
E' possibile vedere i BD senza bande nere?
Grazie a tutti.

CIao

Alex

cioè andybike, salve a tutti comunque, vuoi dirmi che il vrs di uno yamaha v3900 che quello che possiedo è in inferiore del dvdo edge.
io l'ho acquistato oltre che per l'audio anche per la parte video visto che è collegato ad un proiettore.

Ho da poco venduto l'edge proprio dopo aver preso il 3900. Sull'ampli perdi le regolazioni video, filtri, game mode & c, la qualità scaling\deiterlacing\prep è invece praticamente la stessa. Alla fine gli algoritmi e i processori sono quelli, forse solo con teli di diagonale importante si potrebbe notare qualche piccola differenza.
L' edge ha anche il vantaggio del supporto della casa madre, quindi le eventuali novità nei firm se le becca tutte lui

ho un problema: da quando ho installato gli ultimi due firmware spesso mi va via l'audio. dall'edge esco in ottico verso l'ampli che non é dotato di hdmi. ripeto, mai avuto problemi del genere fino ad ora. qualcuno può darmi quel dritta? ci sto uscendo pazzo, anche xk alcune volte funziona l'audio, mentre altre non ne vuole sapere di andare!

Menù invisibile

Io invece ho un altro problema: non mi si vede più il menù :cry: !!!

Appare solo se faccio il reset ma non voglio provarci perchè temo di non riuscire poi a fare andare via la schermata di settings (se fosse un problema HW del ricevitore a infrarossi): prima di portarlo in assistenza volevo sapere se qualcuno ha avuto un problema simile. Grazie.

@ felixman

Non ho installato la 1.3 ma con l'audio non ho (ancora) avuto problemi.... sperém. :(

Sembra un mistero e non si riesce a capire la causa di tali inceppamenti dell'audio. Poi ieri sera, molto tempo dopo aver scritto il post, ho continuato a smanettare sui setting dell'audio facendo scorrere la selezione su tutte le possibili scelte (coax, hdmi, auto e optical) anche se io faccio uscire tutto nel solo optical. Ebbene facendo tutti questi tentativi con 3 sorgenti deverse (pc, dvd e sky) alla fine (ripeto non so come) improvvisamente è entrato l'audio. Il problema è che tutto questo traccheggio dura oltre che una mezz'ora dopo ogni volta che accendo tutto l'apparato. E vi garantisco che la cosa è piuttosto snervante.

Mi sono chiesto: forse sarà il cavo ottico di uscita verso l'ampli ad essere difettoso? E allora perché poi dopo un pò di tempo rifunziona tutto all'improvviso? Roba da uscire pazzi!!! :cry:

Stasera nuovamente il problema dell'audio. Questa volta nemmeno con gli smanettamenti che vi ho raccontato stamattina sono riuscito a farlo ritornare.
Ho fatto un pò di prove. Senza grande successo purtroppo. Installato firmware 1.21...e non si sente niente, sostituito cavo ottico...non si sente niente neanche in questo caso, provato a collegare il decoder sat tramite uscita ottica direttamente all'ampli senza bypassarlo dall'edge...ancora una volta niente, infine questo ultimo procedimento provato pure in coassiale ed analogico stereo/rca...sempre niente!
Tramite cuffia collegata all'ampli non sento niente in ottico e coassiale, mentre in stereo analogico sento delle vocine di volume molto basso.

A questo punto due sono le cose: o si è rotto l'amplificatore (probabile) o mia moglie deve aver toccato qualcosa in esso di misterioso.

Sulla base delle mie prove dunque scagiono l'edge per quanto riguarda i difetti da me riscontrati sull'audio!

Ho un problema con il mio EDGE da ieri sera.
Utilizzo l'Harmony 1000 per controllare tutti i miei apprecchi e quando accendo vuoi Sky vuoi il WD hd (entrambi collegati all'Edge) mi comincia a sfarfallare l'immagine, non prende l'audio e dopo un po' compare un'immagine grigia puntellinata di nero.
Io sono ancora fermo al firm 1.2.1

Salve a tutti,
sono interessato all'acquisto del dvdo Edge da abbinare adun panasonic 50 v10, sia per risolvere le carenze del deinterlacer e dello scaler, sia per avere più regolazioni.
Ho compulsato i manuali degli ultimi firmware e vi chiedo, per esserne sicuro, tre cose, essenziali soprattutto tenendo conto che devo rendere l'apparecchio fruibile a mia moglie:
1) è possibile che il dvdo si accenda e spenga automaticamente all'accensione o spegnimento del decoder sky odel lettore blu ray?
2) lo spazio colore, in automatico, si setta correttamente da solo?
3) il frame rate (24p 0 25p) si setta automaticamente in base alla sorgente ed al display? (so che con i primi firmware non era così.
4) l'apparecchio riconosce automaticamente il formato immagine?

In ultimo, secondo voi ci sono reali benefici di visione con un plasma 50 pollici che, notoriamente, deinterlaccia male a 1080i (sky hd).
Insomma, l'acquisto vale la pena?
Scusatemi, ma vorrei decidermi all'acquisto quanto prima.
A proposito, sapete se al top audio l'edge è esposto?

Grazie infinite sin d'ora a tutti.
Catalambano

ciao,

1) direi di si... se ricordo bene esiste una funzione che lo accende in automatico quando "avverte" una delle sorgenti collegate che passa ad ON
2) io non lo lascio in automatico... non avendo sorgenti HD ho impostato lo spazio colore in uscita corretto per una codifica SD a prescindere dalla risoluzione 720p che uso
3) non lo so... credo che sia 24 o 25 in funzione anche di cosa supporta l'ingresso del tuo plasma
4) se la sorgente cambia formato l'Edge si limita a ritrasmettere, elaborato, sul formato che tu imposti... es. 16/9... avrai quindi a schermo un uso diverso della superficie in funzione di 4/3 (bande laterali) 16/9 (pieno) 2,35/1 (bande sopra e sotto)... poi da telecomando esiste una comoda funzione di zoom che ti permette se lo desideri di modificare l'immagine (la qualita' dell'azione zoom e', IMHO, molto buona)

io lo uso su un 43" pioneer, non nuovissimo ma sicuramente con elettronica molto valida... ebbene la differenza di qualita' immagine e' , a mio parere, molto evidente :eek: (e questo anche senza mappare 1:1 il pannello... ma il mio non e' ne 720 ne 1080... se il tuo pannello e' un 1080 dovresti raggiungere un ottimo risultato)

una considerazione... l'Edge puo' introdurre migliore deiterlaccio / migliori filtri rumore / etc. etc. e questo gia' ti regalera' un piacere di visione superiore ma per avere un'immagine davvero bella io sono dovuto passare anche attraverso la calibrazione con uno strumento esterno (Spyder3) ed usare insieme la capacita' di regolazione del mio plasma sui canali RGB (piuttosto ampie) e quelle del Edge (non ampie quanto avrei voluto)

due suggerimenti in chiusura:
- scaricati il manuale dal sito della dvdo e leggitelo... ci sono molte info utili a darti risposte
- non aspettarti miracoli... alcuni canali sky, di buona qualita', regalano con l'Edge immagini molto godibili (quasi-dvd)... altri canali fanno schifo e continuano a fare schifo anche attraverso il processore

... io lo ricomprerei ;)

bye bye

Beh... io la calibrazione con spyder 3 l'ho appena effettuata... ed il mio pannello è un ottimo 1080p, con elettronica che lascia a desiderare (pana v10 50"). Direi che ci sono tutte le condizioni per l'acquisto :D
Leggendo il manuale solo una cosa non ho capito: come faccio a sapere quale spazio colore del sceglere tra rgb, ycbcr 4:4:4 e ycbcr 4:2:2 per:
1) sky sd (collegato in hdmi)
2) sky hd
3) blu ray
4) dvd (letti col lettore blu ray)

Ciao e grazie mille

catalambano ha detto:
....... come faccio a sapere quale spazio colore del sceglere tra rgb, ycbcr 4:4:4 e ycbcr 4:2:2 .......
Lasciando su AUTO ti seleziona in uscita lo stesso spazio colore che "sente" , dipende dalsegnale in ingresso, SD o HD.

Ciao, Marco

CHIARIMENTO spazio colore da utilizzare

orbo33 ha detto:
Lasciando su AUTO ti seleziona in uscita lo stesso spazio colore che "sente" , dipende dalsegnale in ingresso, SD o HD.

Una domanda... ma se sul HDMI in ingresso del TV io devo impostare nel menu dello stesso TV il profilo colore, quindi solo una delle tre (RGB - ycbcr 4:4:2 - ycbcr 4:4:4) come faccio a lasciare in auto il DVDO ???

In ultimo quale è la reale differenza tra ycbcr e rgb a livello di visualizzazzione sul tv ????
Grazie mille.

COLAZZURRO ha detto:
........In ultimo quale è la reale differenza tra ycbcr e rgb a livello di visualizzazzione sul tv ????
Grazie mille.
Uso il condizionale: ycbr = component x i segnali ntsc e rgb , praticamente uguale, sarebbe il corrispettivo x i segnali pal.

Io selezionerei in HDMI il segnale rgb.

Poi come esperienza col dvdo ho visualizzato le varie impostazioni colore prima di lasciare AUTO, ebbene il mio occhio ha notato solo variazioni praticamente impercettibili :D

Ciao, Marco

Grazie, orbo33
Quindi il 4:4:2 o il 4:4:4 è preferibile utilizzarlo solo se posto il segnale con component? Correggini se ho capito male.
Infatti io ho selezionato propio rgb in uscita dal DVDO e stesso rgb in ingresso HDMI al TV.
In precedenza ho smanettato un pò sul colorimetro i uscita dal DVDO
e ho notato che a differenza dell'rgb le altre due impostazioni 4:4:2 e 4:4:4 mi davano dei neri apparentemente più scuri ma in realtà mi avevo sul resto delle sfumature di colore un pò grossolane (quasi passaggi cromatici scalettati e poco fluidi e graduali)
Mentre in rgb questo effetto è molto più attenuato e per quanto riguarda i neri ho diminuito un pò la luminosità e aumentato il contrasto.

NB. nelle prove ho utilizzato gli stessi DVD e vesione del DVDO 1.2.2

Grazie per i chiarimenti.;)

Ciao ragazzi, ho un paio di domande da fare, posseggo l'oggetto da circa un anno e mi trovo benissimo anche se per motivi di lavoro e figli ho poco tempo da dedicarmi alle passioni, il punto e' questo, posseggo oltre ad un lcd samsung 46 un vpr infocus in81 collegati entrambi tramite uno scatolino(tipo switch automatico)solo che lcd supporta 720p mentre dlp 1080p, posso settare una risoluzione diversa per l'uno e per l'altro in automatico s'intende.
La seconda domanda vale per 2 tipi di audio output ovvero posso dire canale dvd audio optical mentre canale sky audio hdmi?
In poche parole e' possibile gestire un entrata audio/video indipendentemente?

Salve, scusate la domanda magari banale, ma ero interessato al processore e vorrei capire se è necessario che il Plasma sia in grado di mappare 1:1 per poter sfruttare appieno il processore in questione.

Nel caso fosse necessario che voi sappiate il panasonic tx p50g10e effettua quel tipo di mappatura?