dico la mia...
Ciao, trovo molto interessante il discorso dei Test Pattern. Qualche tempo fa avevo trovato qualche consiglio sul loro utilizzo, mi ero salvato qualche appunto che ora vi riporto:
-------------INIZIO APPUNTI ---------
Calibrazione catena : sorgente-DVDOEdge-proiettore/tv:
Prendere il dvd merighi, nella schermata della scala dei grigi, c'è il quadrato bianco, corrispondente al livello 235 della scala rgb, cioè il bianco assoluto.
caricatelo e lasciatelo sullo schermo. ora nel menù dvdo, dove ci sono i patterns, cercate quello denominato HALF/bw. questo pattern si vedrà solo per metà schermo, la quale sarà urteriomente divisa in due, una bianca e una nera. a questo punto abbiamo: metà schermo con il bianco 235 del dvd merighi, 1/4 di schermo con il bianco del pattern del dvdo, 1/4 di schermo, con il pattern nero del dvdo.
Ora è semplice, agendo sul contrasto del dvdo, si devono far combaciare i due bianchi, e così facendo sappiamo con precisione, che valore di contrasto usare sul dvdo, per avere il valore 235. i pattern infatti, sono mandati sull'uscita del dvdo, mentre noi le regolazioni le facciamo sull'entrata, quindi il pattern non cambia aumentando il contrasto, ma cambia solo la nostra immagine, che è quello che ci interessa.
stesso procedimento per il nero. sempre nel dvd merighi, caricate il patter. valore 16 (il nero rgb), fate tutta la stessa procedura di prima agendo sulla luminosità, e portatelo uguale al nero del pattern dvdo, agendo sulla luminosità.
ora, contrasto e luminosotà del dvdo, sono perfettamente spaziati per andare da 16a 235. non tocchiamoli più.
attenzione, questo non vuol dire che abbiamo luminosità e contrasti perfetti nella nostra immagine, perchè c'è il tv di mezzo, vuol solo dire, che abbiamo il mix prefetto tra contrasto e luminosità del dvdo, per coprire tutta la scala dei grigi.
Ora per regolare l'immagine, usiamo il dvd merighi, come lui stesso sapientemente indica nelle istruzioni, ma stavolta lavoriamo su contrasto e luminosità del vpr (non tocchiamo più il dvdo), sino ad ottenere quanto richiesto dal dvd merighi.
ora, nell'ingresso dvdo dove abbiamo collegato il nostro lettore, luminosità e contrasto che vediamo sul tv, sono prefetti per forza.
Il discorso si complica, per gli ingressi, dove non possiamo bloccare l'immagine. comunque, si può procedere così: si carica il battern dvdo half/bw, lo si lascia li su metà schermo, si guarda un programma, e si spera ci siano spezzoni abbastanza lunghi di bianco e di nero, da far collimare con quelli del pattern. io con il mysky hd, ho registaro un po di cose (esempio pubblicità della golf per il nero), e gli stacchi pubblicitari di next hd per il bianco, quando passava l'immagine giusta, premevo pausa e facevo le mie regolazioni. devo dire che nel mio caso, i valori erano praticamente uguali a quelli della ps3 dove avevo messo il dvd merighi.
Discorso diverso per l'ingresso component del dvdo, che per avere i giusti risultati, vuole valori diversi.
Nel mio caso devo fare il lavoro tre volte (utilizzando sempre il DVD Meriggi):
• PS3 via HDMI
• Lettore DVD via Component
• Lettore Blu-Ray via HDMI
--------- FINE APPUNTI --------
Ovvio che il discorso va bene con sorgenti DVD, mentre credo che per il blu-ray e la cosa cambi, bisognerebbe avere dei segnali di test su un blu-ray da usare al posto del DVD Merighi.
Spero di non aver portato confusione all'argomento ;-)
Bye