Anchor Bay DVDO Edge

Oggi mi è arrivato l'edge, vorrei scrivere una piccola recenzione:

Display:

- Pioneer Krp-A (ovviamente con PureAV attivato)

Sorgenti:

- Sony Ps3
- Dreambox dm 7000
- Denon AVC-A11XVA (si è un'ampli, più avanti capirete perchè lo cito)

Prova 1: Ps3 - Edge - Krp-A

La prima prova che ho fatto è collegare la ps3 all'edge, sino qui tutto ok, la ps3 vine agganciata dall'edge abbastanza bene, non ho avuto nessun problema, ho settato la ps3 a 1080ì per i bd, e 576i per i dvd. La prova con bd ha avuto dei buoni risultati (come già detto da altri), aumenta tridimensionalità e i colori risultano più saturi, ovviamente non si parla di grossissime differenze, anche perchè la ps3 fà già un gran bel lavoro di suo, ma i miglioramenti ci sono e si vedono. La cosa si fà più interessante quando passo ai file matrioska, questi ultimi adesso sembrano dei bd a tutti gli effetti, quasi non riesco a notare differenza, aumenta dettaglio, fluidità, saturazione e tridimensinalità, ottimo lavoro, non potevo chiedere di meglio.

Prova 2: Dream dm7000 (in component) - Edge - Krp-A

Ecco il tasto dolente, collegando il dream in component a 576i all'edge, il risultato è assolutamente deludente, prendendo come riferimento il processore del denon, l'edge risulta assolutamente inutile, non solo non migliora le cose, ma addirittura introduce artefatti molto visibili, addirittura si scorgono le linee orizzontali facendomi ricordare il mio vecchio barco senza duplicatore, le scritte presentavano delle scalettature e friggevano, non vi dico la mia delusione.

Prova 3: Dream dm7000 (in component)- Denon - Edge - Krp-A

Visto la precedente delusione, mi viene in mente di far andare il segnale dal dream verso il denon (che già mi aveva dato da solo ottimi risultati) per entrare nell'edge tramite hdmi a 1080ì, il mio viso comincia a prendere colorito, la situazione migliora tantissimo, ma ancora mancava qualcosa, non vi saprei spiegare, ma nella situazione attuale non riuscivo a giustificare i soldi sborsati, così decisi di settare il denon a 576ì, ma la situazione rispetto il 1080i continuava ad essere la stessa, a questo punto mi viene in mente il Prep, setto il denon a 576p e con mio stupore la situazione cambia radicalmente, adesso il segnale tv sembra ad un filo dall'alta definizione, ovviamente le emittenti con bitrate basso ne traggono scarsissimi benefici, ma qualcosa la fà, devo dire che i programmi che si vedono male sono veramente pochi, al contrario da quanto detto da alcuni, i programmi calcio da vomitevoli diventano buoni,e per mè è già un ottimo risultato.

Conclusioni:

Il mio verdetto personale è buono, l'edge dopo tutte le prove funziona eccezionalmente bene, ma non capisco come possa esserci tutta questa differenza tra 576ì a 576p, il meccanismo di questa cosa mi rende perplesso in quanto non riesco a spiegarmi come funziona , l'unica cosa che mi viene in mente è che questo edge ha ancora un firmware non definitivo, è ovvio che la dvdo sia a conoscenza della cosa, e prima o dopo dovrà risolverla, non tutti hanno la possibilità di entrare a 576p da un ricevitore sat/dtt.
 
In effetti sembra proprio inspiegabile che riesci a trarre il meglio da un segnale a 576p. Si è sempre detto che la cosa migliore fosse il contrario. Boh? A questo punto sembrerebbe che il tuo Denon tratti il segnale satellitare meglio dell'Edge.
 
Penso che il denon non abbia niente a che fare con questa cosa, d'altro canto il prep dovrebbe riportare il 576p allo stato originale, resta il fatto il 576i diretto è inferiore di parecchio, non dico che sia male, ma la differenza è comunque abbastanza marcata, l'immagine ne esce molto più pulita, il fatto è che questa cosa non ha nessun senso logico:confused: .
 
Tutte le prove fatte sono state eseguite nel giro di un'ora, ho solo voluto testare come lavora l'edge, se avessi impostato 1080p sulla ps3, penso che il segnale sarebbe stato bypassato, ma in effetti devo ancora provare.
 
Invece per quanto riguarda il segnale dal decoder, farlo uscire dal Denon a 576p, in questo modo per avere un buon risultato devo tener acceso l'amplificatore anche se vedo un semplice telegiornale ?
 
Ultima modifica:
Se hai un decoder con uscita hdmi puoi uscire a 576p direttamente da lui, comunque non voglio creare allarmismo, magari estraendo l'rgbs dalla scart la situazione potrebbe essere diversa, rimane il fatto che con sorgenti che avevo a disposizione il massimo l'ho ottenuto cosi.
 
Ciao ragazzi, ritornando al discorso delle mie schermate verdi e rumorosissime, e' possibile che se la nella ps3 disabilito 720p,1080i ed 1080p funziona ma non in hd, se abilito tutto disturbi verdi, inguardabile, devo spegnere ed accebndere almeno 6/7 volte e sperare che si stabilizzi.
 
@dimax: i blu-ray devono uscire in progressivo, sono nativi a 24p, non interlacciarli.. per vedere come ci lavora l'edge agisci sui vari filtri, ma interlacciarli è sbagliatissimo :)
 
@ loreee, si lo sò che i bd sono 1080p 24 frame nativi, ma come già detto ho avuto solo 1 ora per fare tutte queste prove, il bd l'ho provato per circa 1 minuto, mi interessava di più provare gli .mkv, questi ultimi ho pensato di farli uscire a 1080i, gli mkv che ho sono filmati che hanno diverse risoluzioni, 720p, 1080p, 800p, 576p, quindi visto il poco tempo che avevo a disposizione, o preferito impostare il 1080i, ma è chiaro che proverò.
Piuttosto, visto le varie risoluzioni degli mkv, sulla ps3, che impostazioni avete utilizzato voi.
 
Salve.
Chiedo un chiarimento sui segnali che porto in ingresso al dvdo edge:
Tutti i segnali che faccio arrivare al processore devo lasciarli allo stato nativo ?
Mi spiego meglio, io ho un DVD-R PHILIPS DVDR73000H sul quele posso decidere se upscalare il segnale e farlo uscire "i" oppure "p".
Forse è meglio eleboralo il meno possibile e far fare il tutto al dvdo edge ?
Oppure meglio farli arrivare tutti in "p" ?
Sressa cosa per ps3 ?
 
sicuramente il deinterlacer effettuato dall'edge è migliore del dvd recoder, quindi uscendo interlacciato dovresti avere un risultato migliore..

anche se dalle ultime prove di dimax sembrerebbe che uscendo in progressivo ed attivando il prep la cosa migliori, anche se utenti prima di lui dicevano assolutamente il contrario.. imho fate le prove del caso e in base alle sorgenti vedete cosa rende meglio, le opinioni sono molto discordanti
 
COLAZZURRO ha detto:
...Forse è meglio eleborarlo il meno possibile e far fare il tutto al dvdo edge?...

Questa dovrebbe essere la soluzione migliore, in teoria. Poi la pratica, come ci ha fatto notare dimax, potrebbe essere diversa.
 
Il DVD-R PHILIPS DVDR73000H ha anche l'opzione ""progrssive scan", su uscita component che esce a 1080i.
Qundi devo disattivare anche questa presumo.
Menre la ps3 la lascio a 1080p e così facendo il dvdo edge non eseguirà nessuna elaborazione al segnale.
 
nuovo firmware

Salve, ho qualche novità sulla difficoltà di aggancio della PS3 da parte dell'Edge. Ho scritto all'assistenza americana una seconda volta e loro mi hanno inviato un nuovo firmware provvisorio, che dovrebbe risolvere questi problemi che sono ben conosciuti oltreoceano. Mi sembra quindi molto strano che solo alcuni utenti lamentino questi inconvenienti di aggancio, perchè alla DVDO stanno lavorando per risolverli; probabilmente chi non li accusa ha una macchina costruita con componentistica leggermente diversa o qualcosa del genere, perchè se è, come sembra, un problema diffuso, dovrebbero accusarlo tutti. Probabilmente anche le consolle non sono proprio identiche, e quindi forse il diverso comportamento della macchina dipende anche da questo. Comunque il nuovo firmware, che ho installato, risolve il problema di aggancio, perchè nel menù avanzato ha una voce, la "hot plug source", attiva solo sugli ingressi hdmi, che, una volta attivata, forza il riconoscimento della sorgente. Da questo punto di vista quindi tutto risolto, ma......, c'è un ma! Adesso non aggancia più l'ingresso component, cosa che mi disturba assai meno, e pasticcia con i segnali audio, cosa che invece mi da parecchio fastidio: quando seleziono l'ingresso dell'HD-dvd, l'audio mi va in stereo, senza motivo, e rimane così anche sugli altri ingressi; devo forzare manualmente il dolby d, o il dts, sull'ampli, e tutto torna a posto. Da notare che mi sono tolto lo sfizio di rimettere il firmware 110 (quest'ultimo si chiama 120) ed i problemi audio sono spariti, segno che è proprio il firmware che manda in tilt la macchina. Non sono di per se dei problemi insormontabili, ma sono la testimonianza che il firmware è ancora provvisorio e va testato di continuo per essere migliorato. Per adesso ho tenuto quello nuovo per provare ancora un pò, ma credo proprio che rimetterò il 110 perchè è al momento più stabile. Sono però contento che l'azienda, in modo molto pragmatico e naturale, lavori per il miglioramento dei suoi prodotti, sapendo di aver lanciato sul mercato questo Edge in modo forse un pò precoce. E' anche vero però, a mio avviso, che al mondo d'oggi, con le tecnologie digitali che tutto cambiano in un baleno, se un'azienda dovesse lanciare sul mercato solo prodotti maturi, probabilmente li lancerebbe già vecchi.
 
Questo non fà altro che confermare le mie impressioni, ci sono parecchie cose inspiegabili, ed è ancora più inspiegabile il fatto che ognuno di noi ha problematiche diverse, ma a questo punto ci hai dato la certezza che l'azienda ha piena consapevolezza dei vari problemi segnalati, e a noi non ci rimane altro che aspettare nuovi firmware che non tarderanno molto ad arrivare, intanto l'edge già così dimostra di avere molte potenzialità.
 
dimax ha detto:
Prova 2: Dream dm7000 (in component) - Edge - Krp-A

Ecco il tasto dolente, collegando il dream in component a 576i all'edge, il risultato è assolutamente deludente, prendendo come riferimento il processore del denon, l'edge risulta assolutamente inutile, non solo non migliora le cose, ma addirittura introduce artefatti molto visibili, addirittura si scorgono le linee orizzontali facendomi ricordare il mio vecchio barco senza duplicatore, le scritte presentavano delle scalettature e friggevano, non vi dico la mia delusione.

Stranissimo, a me con lo humax in input si vede abbastanza bene, non noto nessun artefatto particolare, anzi il segnale è nettamente migliore, tenendo conto che la qualità in ingresso non è un granchè.

Domanda: come li avevi collegati, con scart-RGBs o RGB normale? Perchè io ho notato una differenza abissale usando l'RGBs.
 
Prelevo il component dalla scart, non ho una cavo rgbs, dovrei procurarmene 1 per provare, ma in giro sono piuttosto difficili da trovare, e in ogni caso a breve dovrei cambiare decoder, quello che prenderò avrà l'uscita hdmi. Magari è solo l'uscita component che crea questi problemi, anzi a questo punto ne sono sicuro, farò altre prove.
 
Oggi mi sono procurato un cavo scart/rgb, ho preso un cavo videcomposito e l'ho saldato all'interno della scart ai pin 17/19, cosi ho ottenuto un cavo scart/RGBs, che dire, avevi ragione, collegando il dream all'edge in RGBs ho ottenuto un quadro più pulito, non che prima non lo era, ma la doppia conversione prima fatta dal denon e poi dall'edge risultava essere meno efficace sui programmi a basso bitrate, anche le regolazioni picture control adesso sono più incisive, prima notavo a stento il lavoro fatto dai filtri, adesso anche canali come "caccia e pesca" si vedono meglio, non parlo di miracoli, ma il lavoro dell'edge si vede in modo più che evidente.
Ecco spiegato il problema, sembrerebbe che questo edge con il firmware (1.10) non digerisca bene il segnale component.
 
Qualcuno mi sa spiegare come mai impostando l' uscita dell' EDGE su Auto oppure su 1080p (a qualsiasi frequenza) l' Epson TW980 mi segnala un segnale in ingresso di 1125p? Inoltre impostando l' uscita su AUTO il proiettore mi scala l' immagine al 92%. Forzandolo torna al 100% ma non capisco il segnificato di questa scalatura.

Nota a margine: dopo un paio di settimane d' uso dell' Edge, confermo che fa un lavoro ottimo sull' HD, sia con i BR da PS3 che da HD Sky; ma piuttosto deludente sull' SD soprattuto da SKY, su certi canali addirittura noto un peggioramento rispetto all' immagine diretta al proiettore in HDMI dal decoder SKY MyHD.

Purtroppo l' EDGE lo avevo acquistato attratto dal claim della pubblicità che sostiene di migliorare le immagine dei set top box dei decoder satellitari....non mi pare proprio il caso.
 
Top