Anchor Bay DVDO Edge

Lavora ancora meglio se nel decoder hai l'opzione pixel to pixel (è una funzione dell'azbox), in questo caso l'intervento del decoder è quasi nullo, vi garantisco che i miglioramenti ci sono.
 
Il firmware 1.4 - storia di un'odissea

Molti chiedono come vada il firm 1.4. Vi racconto la mia esperienza.
Sono stato il primo ad accorgermi dell'uscita di questo firm, ormai qualche mese fa, e l'ho subito installato. Ho attivato il deep color e tutto funzionava perfettamente.

Tuttavia ho subito notato che le immagini presentavano un leggera dominante rossa, percepibile ad una visione prolungata, ed alla fine piuttosto fastidiosa.
Ho quindi misurato con la sonda ed hcfr la scala dei grigi e la colorimetria del mio pana v10.
Ebbene: lo step di saturazione del rosso al 50% era molto avanzato nel triangolo del gamut, il gamma era sballato, la scala dei grigi fuori fase (il tutto non era imputabile all'invecchiamento del tv perchè già allora avevo provato a reinstallare il vecchio firm ed a rimisurare tutto, con risultati perfetti).

Per circa due mesi mi sono cimentato in nuovi tentativi di calibrazione, nei limiti del mio tv, che non ha un cms. Ho appreso da altri forumisti come funziona il controllo della saturazione, ho provato mille combinazioni, ho fissato il rosso al 21% del bianco.

Dopo aver finalmente linearizzato il gamma e la scala rgb nonché alzato il contrasto (con il nuovo firmware perdo circa 5 cd/m a parità di controlli), sono giunto ad un risultato accettabile. Accettabile ma peggiore rispetto a quello ottenuto col vecchio firm.
L'ultimo aggiustamento mi aveva portato ad abbassare molto la saturazione, onde contenere il troppo rosso. Il prezzo da pagare è stato colori troppo pallidi e, alla fine, permanenza comunque della leggera (ma fastidiosa) dominante rossa.

Ieri sera ho provato a commutare gli ingressi hdmi e quello rgb del televisore (ho il decoder sky collegato in hdmi all'edge ed in rgb scart direttamente al pana) ed ho notato che, sebbene avessi settato la saturazione un po' più alta nel secondo collegamento (che non coinvolge l'edge, come ho detto), gli incarnati erano sì più rossi rispetto al collegamento sat-edge-tv, ma l'immagine complessiva era più naturale ed assolutamente appagante.

Insomma, col nuovo firm, anche con una saturazione molto ridotta si continuava ad avvertire un fastidio nella visione: come se vi fosse una lieve infiltrazione di rosso in tutti i colori (persino nel verde e nel blu, ormai slavati a causa dell'abbassamento del controllo saturation). Ciò soprattutto con i films in hd.

E notate che questo difetto permaneva anche disattivando il deep color (le ho provate proprio tutte, credetemi). I grafici di hcfr della saturazione e dei colori primari e complementari erano poi parecchio sballati. E non potevo intervenire in alcun modo. Il difetto ad una visione superficiale risulta inavvertibile (anzi la prima sensazione è quella di un immagine migliore) ma, ad una visione prolungata è molto fastidioso.
Tutto ciò mi aveva portato addirittura a pensare di eliminare l'edge dalla catena, perchè i benefici di un miglior deinterlaccio non valgono il prezzo di una calibrazione distorta.

Poi ho preso una decisione: ieri sera ho renstallato il firm 1.23, che, già senza calibrare nulla, mi ha dato subito un'immagine più naturale.
Oggi ho ricalibrato tutto, con più regolazioni alternative: ebbene, sia fissando il rosso al 21% del bianco (come dovrebbe essere), sia regolandolo in modo che il grafico di hcfr della saturazione si presenti lineare e con tutti i colori vicini all'asse del 100% (cosa che ora avviene) la sensazione di troppo rosso e sparita e l'immagine è molto più naturale. Devo solo decidere se mi piace più o meno satura.

Ora, tutti questi problemi li avevo segnalati già tempo fa anche ad anchor bay, ma, forse per il mio inglese davvero maccheronico, non avevo ricevuto risposta (eppure avevo inviato anche i files .chc di hcfr che dimostravano i diversi risultati delle misure con il vecchio, con il nuovo fimrware e poi ancora con il vecchio).

Ho segnalato la cosa anche in questa discussione, ma nessuno mi ha risposto.
Ora ci riprovo, aggiungendo un personale consiglio: per ora lasciate il firm 1.4 lì dov'è.

Per chi fosse interessato, posso inviare i files della calibrazione con il vecchio e con il nuovo firmware: il settore saturazione (step nel gamut e linearità di primari e complementari) parla da solo.

Accetto ed aspetto consigli e saluto tutti.
Ora posso finalmente vedere i films (e le partite) con il piacere di un tempo.

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
ciao,

ti consiglio una rilettura di un vecchio adagio: "chi lascia la vecchia via per la nuova... sa quel che perde, non sa quel che trova"

ovviamente un modo scherzoso ;) :)

credo che le "beta", se non in presenza di problemi seri che richiedono interventi urgenti (vedasi quello risolto con il 1.23) sia sempre meglio lasciarle a loro...

come dici giustamente tu... godiamoci un film ;)
 
Ciao lupoal,
posto il link ai files .chc.
Nel settore comments trovate le regolazioni di edge e tv. Il nome del files alla fne indica con quale firmware è stata fatta la calibrazione.

THX_40_0_30_APL_HD_DVDO_contrasto_a_0_colore_DVDO12_firm_1_4.chc (19 KB)

THX_39_0_30_APL_HD_DVDO_contrasto_a_2_colore_DVDO12_firm_1_23.chc (19 KB)

THX_39_0_30_APL_HD_DVDO_contrasto_a_2_colore_DVDO6_firm_1_23.chc (19 KB)

Come vedete con firm 1.23 ho abbassato un unto di contrasto. Guardate soprattuto i grafici dei colori egli step di saturazione del rosso sul CIE.
Il files col firm 1.4 è la migliore calbrazione che sia riuscito ad ottenere con detto firm.

Ciao a tutti
 
i link dovrebbero aprire imagehost con il collegamento per lo saricamento dei files.
A me funzionano.

Ne approffitto per segnalare che mi sono accorto che il raffronto tra i grafici con colore a -12 (sul dvdo) evidenzia differenze solo quanto alla linearità dei singoli colori, mentre il cie è identico. PERO - E LO SOTTOLINEO - questo vale solo per questa regolazione (e non me ne ero accorto perchè avevo dato per scontato che le differenze fossero simili ad altre prove che ho fatto in passato); con la saturazione più alta, infatti, il pallino del rosso 50% nel grafico del cie si sposta più avanti col firm 1.4 che col firm 1.23.

In ogni caso daigrafici si apprezza col firm1.4 un certo disastro dele linee del ciano e del giallo...

Poi se qualcuno mi spiegasse tecnicamente cosa significano queste differenze illuminerebbe la mia ignoranza di dilettante
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Edge + splitter

Buongiorno
collegando in uscita all' edge uno splitter che mandi il segnale al vpr ed al tv ( plasma samsung 50" ) è possibile memorizzazre due configurazioni diverse da richiamare ogni volta che si usa il vpr o la tv ?
 
Guasto EDGE

Salve a tutti, sono possessore da settembre di questo processore quando ieri all'improvviso cambiando sorgente ha smesso di funzionare; led verde lampeggiante, schermo nero e nessuna risposta al telecomando.
Ho provato a togliere l'alimentazione e a resettarlo ma non ne vuole sapere di accendersi. A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
Grazie delle risposte.
 
Ciao a tutti,
tra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi un amplificatore yamaha V465 e avrei bisogno di un consiglio su come collegarlo al meglio.
Perdonate la mia ignoranza!!! :)
Al momento la mia catena audio/video è così composta:

Blu ray ----> (hdmi) ---> dvdo ---> (hdmi) TV
Dvd ----> (hdmi) ---> dvdo ---> (hdmi) TV
Mysky HD ----> (cavo RGBs-video) + (cavo digitale-audio) ---> dvdo ---> (hdmi) TV

Il modo migliore per collegare l' amplificatore è utilizzare l' uscita audio hdmi del processore lasciando invariato il resto o è preferibile effettuare dei collegamenti diretti dei vari dispositivi (dvd,blu ray,mysky) bypassando il dvdo edge?
Grazie.
 
Ciao,
l'Edge, come qualunque altro processore, dovrebbe essere 'trasparente' ai collegamenti audio.....per cui direi, se non altro per praticità, che in generale è preferibile collegare tutto all'edge e da questo poi all'ampli....il video invece eviterei di farcelo passare (dall'ampli, intendo.... ;) ).
 
Ultima modifica:
Per Jumper:

Ti riporto brevemente la mia esperienza con uno splitter che sdoppia il segnale inviandolo in contemporanea a due destinazioni (anche nel mio caso, un TV e un proiettore).

Prima alcune informazioni generali fornitemi direttamente da DVDO, a cui ho sottoposto la tua stessa domanda.

La funzione Display Profiles introdotta con la versione 1.4 del software, è una funzione solo automatica, per la quale non esistono comandi a menu.
Funziona leggendo il codice EDID associato ad ogni display tramite il cavo/connettore HDMI. Tutte le apparecchiature HDMI devono avere un codice EDID. L'EDGE associa certi settings a un display particolare riconosciuto tramite la sua EDID. E' possibile accumulare fino a un massimo di 10 setting/display.

Poi la mia esperienza sul campo con lo splitter in mio possesso.

Una delle due connessioni dello splitter è quella, per così dire, principale.

Quindi se accendi l'EDGE con tutti e due i display contemporaneamente connessi e accesi, sarà il display connesso a tale uscita ad essere riconosciuto e i setting saranno ad esso adattati.

Se voglio caricare i setting del II display, l'unico modo, pittosto empirico ma efficace, di farlo è spegnere l'EDGE e riaccenderlo solo dopo avere spento (da un interruttore di corrente e non mettendolo semplicemente in stand-by) il display collegato all'uscita 'principale'.

E' importante che l'alimentazione a quest'ultimo sia proprio interrotta, tramite interuttore 'a bordo', se esistente, o tramite uno su ciabatta, perchè se rimane in stand-by, evidentemente il codice EDID viene comunque inviato all'EDGE (o almeno questa è la mia esperienza) e i setting rimangono quellii suoi.

Spero di esserti stato utile.
 
@semel

ciao,
quale splitter usi? e con quale lunghezze di cavi collegati?
hai per caso provato anche con uno switch HDMI e con quali risultati?

la compatibilità e affidabilità di funzionamento di sti "cosi" con l'Edge mi interessa molto

grazie in anticipo per l'aiuto :)
 
E' uno splitter che ho comprato (a basso prezzo) su ebay a Hong Kong.

Lo uso da un mese circa e funziona benissimo. E' collegato in uscita al VP tramite un cavo HDMI da 5 mt e al TV con uno da 15 metri. In ingresso (uscita dell'EDGE) un cavo di un metro. E' alimentato tramite un piccolo trasformatore compreso nel Kit che ho ricevuto.

Anch'io avrei voluto prendere uno switch, in modo da forzare io quale uscita attivare, ma semplicemente non sono riuscito a trovarne: tutti gli switch che ho visto sono per pilotare un'uscita scegliendo tra due o più ingressi, mentr io avevo il problema inverso: un ingresso e due uscite
 
Lupoal scrive:
.. molto meglio se esce direttamente e solo in 576i, in questo modo si evita che venga ulteriormente degradato il segnale.....
consiglio: in uscita dal decoder la risoluzione TASSATIVO su originale......
Allora io chiedo:
Questo vale anche per decoder SKY HD ? Collegato in HDMI all Edge?
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
COLAZZURRO ha detto:
...Questo vale anche per decoder SKY HD ? Collegato in HDMI all Edge?....
Si, l'unico inconveniente è che passano circa 2-3 secondi nel passaggio da SD ad HD e viceversa , dovuto al cambio di risoluzione.
Però è la soluzione qualitativamente migliore.

Ciao, Marco
 
Problemino

Ciao a tutti.

Dopo averlo ritirato dalla manutenzione per un problema sul ricevitore ad infrarossi, mi succede spesso che nella visione dei DVD l'edge sembra non agganci bene il segnale rendendomi alcuni 'fotogrammi' neri.

Pensavo che fosse la modalità (auto invece di film) ma anche cambiando lo fa lo stesso.

A qualcuno è successa la stessa cosa? :confused: Può essere il Prep?

Grazie.
 
Ultima modifica:
component input

Scusate ma alla voce "component input" devo mettere "single sync"
triple sync" o AGC Disable?
Tenete presente che ho collegato il mysky hd tramite RGB-sync ( cavo gebl )
Grazie a tutti
 
Rinob73 ha detto:
Scusate ma alla voce "component input" devo mettere "single sync"
triple sync" o AGC Disable?
Dovrebbe essere indifferente da quanto riporta il manuale...io uso single sync, facendo delle prove nn mi ricordo di cambiamenti particolari.

Ciao, Marco
 
Consiglio

Salve a tutti: io possiedo il Pioneer plasma PDP LX 5090H, blu-ray Pionner BDP LX52, dvr Pioneer LX70 e My Sky HD. Volevo sapere se inserendo il DVDO Edge posso migliorare la visione sul mio pannello. Il pio è stato calibrato e nella visione dei blu-ray sono abbastanza soddisfatto. Ma cerco qualcosa per migliora la visione su Sky, specialmente sulle partite di calcio e digitale terrestre tramite il dvr. Mi consigliate l'acquisto? Ho visto che all'estero si può trovare a molto meno che in Italia, vale la pena oppure ci sono rischi con la garanzia? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
 
Top