ok, provo...
io ho fatto così:
prendere il dvd merighi, nella schermata della scala dei grigi, c'è il quadrato bianco, corrispondente al livello 235 della scala rgb, cioè il bianco assoluto.
caricatelo e lasciatelo sullo schermo. ora nel menù dvdo, dove ci sono i patterns, cercate quello denominato HALF/bw. questo pattern si vedrà solo per metà schermo, la quale sarà urteriomente divisa in due, una bianca e una nera. a questo punto abbimo: metà schermo con il bianco 235 del dvd merighi, 1/4 di schermo con il bianco del pattern del dvdo, 1/4 di schermo, con il pattern nero del dvdo.
ora è semplice, agendo sul contrasto del dvdo, si devono far combaciare i due bianchi, e così facendo sappiamo con precisione, che valore di contrasto usare sul dvdo, per avere il valore 235. i patern infatti, sono mandati sull'uscita del dvdo, mentre noi le regolazioni le facciamo sull'entrata, quindi il pattern non cambia aumnetando il contrasto, ma cambia solo la nostra immagine, che è quello che ci interessa.
stesso procedimento per il nero. sempre nel dvd merighi, caricate il patter. valore 16 (il nero rgb), fate tutta la stessa procedura di prima, e portatelo uguale al nero del pattern dvdo, agendo sulla luminosità.
ora, contrasto e luminosotà del dvdo, sono perfettamente spaziati per andare da 16a 235. non tocchiamoli più.
attenzione, questo non vuol dire che abbiamo luminosità e contrasti perfetti nella nostra immagine, perchè c'è il tv di mezzo, vuol solo dire, che abbiamo il mix prefetto tra contrasto e luminosità del dvdo, per coprire tutta la scala dei grigi.
ora per regolare l'immagine, usiamo il dvd merighi, come lui stesso sapintemente indica nelle istruzioni, ma stavolta lavoriamo su contrasto e luminosità del tv (non tocchiamo più il dvdo), sino ad ottenere quanto richiesto dal dvd merighi.
ora, nell'ingresso dvdo dove abbiamo collegato il nostro lettore, luminosità e contrasto che vediamo sul tv, sono prefetti per forza.
il discorso si complica, per gli ingressi, dove non possiamo bloccare l'immagine. comunque, si può procedere così:
si carica il battern dvdo half/bw, lo si lascia li su metà schermo, si guarda un programma, e si spera ci siano spezzoni abbastanza lunghi di bianco e di nero, da far collimare con quelli del pattern. io con il mysky hd, ho registaro un po di cose (esempio pubblicità della golf per il nero), e gli stacchi pubblicitari di next hd per il bianco, quando passava l'immagine giusta, premevo pausa e facevo le mie regolazioni. devo dire che nel mio caso, i valori erano praticamente uguali a quelli della ps3 dove avevo messo il dvd merighi.
discorso diverso per l'ingresso component del dvdo, che per avere i giusti risultati, vuole valori diversi.
a lavoro, e chi ha idee le metta giù.
ggr