• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Hai provato a vedere cosa significa ascoltare i 34Hz 6db più su? Hai provato a vedere la "quantità" di suono (pressione) che le cm7 reggono a 34Hz?
Considerando che il nostro udito più si scende in bassa frequenza e meno è sensibile hai provato ad immaginare quanto pesano nella realtà (quello che percepiamo realmente) quei 6db?

Un diffusore come le 684, se non erro, è un 2 vie e mezzo per cui entrambi i woofer emettono i bassi ma quello di sotto è tagliato in alto per non emttere in gamma media in modo che l'incrocio con il tweeter avvenga solo con il woofer superiore. Ovviamente in questo caso si alleggerisce di poco il carico dei woofer ed è un vantaggio in gamma media ed è un vantaggio per l'estensione e la tenuta in potenza anche il fatto che sia due i woofer ad emettere in basso. Quant'è il vantaggio? Pochissimo in gamma media e apprezzabile in gamma bassa. Preferisco la soluzione delle 683 perchè i vantaggi sono più tangibili.

Ciao.

@chiaro_scuro

ti ringrazio, ma ho capito poco ;)
nelle specifiche delle 684 leggo: Crossover frequencies 150Hz, 4kHz
io ho ingenuamente pensato che il primo woofer suonasse i bassi fino a 150Hz, il secondo la gamma da 150Hz a 4KHz e il tweeter dai 4K in su.
non funziona così? (x vinilomane, è una domanda, non un'affermazione :D)

Essendo due e mezzo il crossover a 150Hz riguarda il solo woofer inferiore che viene tagliato sopra i 150Hz mentre quello superiore sarà a banda piena (nessuna limitazione in basso) e sarà tagliato oltre i 4KHz.

Ciao.

Dopo un po' di tempo la scimmia latente che si era assopita si è risvegliata.
La mia attuale catena audio è composta da:
HK pm 665
diffusori Aliante CNM
Dac Magic
Ottica di lettura: ps3
Musica liquida: htpc dedicato con xbmc live
Cavi di potenza:qed silver anniversary
CAvi di segnale: devo andare a comprare quelli seri(devo solo trovare il tempo)
Ora cazzeggiando mi era venuta la fissa(ho 400 euri da parte) di provare a vendere dac e ampli per prendere un ampli migliore, pensavo al hk 990 mettendo da parte i soldi mancanti.
Cerco il prezzo e vedo che un sito lo offre a un prezzo stracciato, 999 euri. 700 euro di sconto sn tanti.
Continuando a guardare questo sito vedo un altro oggetto interessante, il bdp della hk, l'hk bdp 10 a 200 euro al posto che 700.
Dato che la voglia di smontare, vendere, spedire non la ho(anche perche magari tra 1 po' finisce quest'offerta), ho scartato l'ampli(assolutamente a malincuore, a luglio mi laureo e me lo compro con i soldi).
Ma il bdp potrebbe essere un buon update? Da usare ovviamente come ottica di lettura e mandare tutto al dac al posto della ps3... avrei gia acquistato il tutto se questo oggetto leggesse i sacd, ma niente da fare...
Che ne pensate?

Ultima modifica:
uainot ha detto:
per questo ho preso il Sony.
Il sony quale? Comunque a 200 euro mi sembra davvero un affare, considerando che avrò un impianto 5.1 fra taaaanto tempo
edit: e poi la vera domanda è: ci sarebbe una differenza sostanziale rispetto alla ps3?

ma questa cosa delle vie, come si riconosce?
E' scritto sul sito e si riconosce anche da crossover purchè descritto nei giusti termini. Se trovi scritto solo 150Hz e 4KHz non si può dire con certezza se è un tre vie o un 2 vie e mezzo anche se con quei coni è ipotizzabile il 2 vie e mezzo e non il 3 vie.

Ciao.

@ chiaro_scuro

ok, quindi è il costruttore del diffusore che dovrebbe dire come lo ha progettato.
ora mi resta da capire, perchè un woofer che è dedicato a suonare i bassi in un range limitato 44-150Hz debba suonare diciamo maluccio le frequenze più basse. se posso indovinare, si tratta almeno nel mio caso di economicità del woofer e che solo i sub di un certo livello possono svolgere bene quel compito. esatto?
per questo dovrei aggiungere 1 o 2 sub che fanno davvero bene i bassi e mandare una lettera di sfratto ai vicini. giusto? :)

brcondor ha detto:
Il sony quale?

ovvio: quello in firma, cioè BDP-S370

edit: e poi la vera domanda è: ci sarebbe una differenza sostanziale rispetto alla ps3?

ti conviene spostarti nei forum dedicati. comunque se colleghi il lettore via S/PDIF secondo me non cambia niente. eventuali errori di trasmissione spernacchiano e capisci subito se c'è qualcosa che non va nel cavo o nella connessione. se a quel livello è tutto OK la differenza più rilevante la farà il DAC. se usi un cavo ottico avrai sicuramente del jitter, ma sempre secondo me, sentirlo è più psicologico che altro ;)
io punterei ad un lettore di fascia alta solo per le sue uscite analogiche, per il digitale o sei un tipo da hi-end dalla sorgente al diffusore oppure vai con l'entry level di ultima generazione. cioè cambia il tuo lettore da pochi euro in plastichetta con uno nuovo tra 3 anni piuttosto che prenderne uno che costa 5 volte di più fatto da dio, ma che cambierai comunque fra 3 anni o 5 al massimo per supportare le nuove tecnologie ;)

Nel range 40-150Hz sono due i woofer a suonare le frequenze basse e questo aiuta ad ottenere una estensione leggermente migliore, una migliore linearità di risposta in frequenza e una migliore tenuta in basso.
Il problema risiede nel fatto che anche due coni da 16,5 cm, non proprio specializzati a riprodurre le basse frequenze (vedi l'uso anche come medio) e non proprio di alto livello non sono sufficienti per avere la giusta qualità in basso. Coni come quelli montati sulla serie 800 sono diversi e anche con due soli coni si ottengono dei buoni risultati perchè sono da 18 cm, specializzati per le basse frequenze e costruiti decisamente meglio. Certo che quando si usano dei buoni 10-12'' (25-30cm) le cose cambiano ancora e si arrivano ad ottimi risultati.

Ciao.

uainot ha detto:
cioè cambia il tuo lettore da pochi euro in plastichetta con uno nuovo tra 3 anni piuttosto che prenderne uno che costa 5 volte di più fatto da dio, ma che cambierai comunque fra 3 anni o 5 al massimo per supportare le nuove tecnologie ;)
Non ho capito...

conviene prendere un lettore economico sapendo di cambiarlo più spesso ed essere aggiornati con le ultime tecnologie, piuttosto che prenderne uno costruito per durare 10 anni e restare tecnologicamente indietro.

Uainot, non capisco allora cosa dovrei fare. Con uno sconto del 70%, tu sostituiresti una ps3 con un bdp come meccanica di lettura? 200 euri per quel bdp sono soldi ben spesi(di listino costa 700 euri)? O il risultato rimarrebbe uguale alla ps3?

io se fossi in te, visto che avrei già investito nella PS3 per i BD, continuerei ad usarla anche per questo scopo. mentre per la musica cercherei un lettore SACD (se SACD è un media che ti interessa poter leggere) da collegare in analogico all'ampli.
se SACD non ti interessa e intendi usare sempre S/PDIF tramite il DAC che già possiedi allora terrei la PS3 anche come lettore CD, finchè non cambi idea :)

tornando al discorso dei 30 hz e quindi a Chiaro_scuro...
si potrebbe avere qualche esempio di diffusori in grado di fare ció?

I sacd mi affascinano, ma per avere un impianto 5.1 con la stessa qualità del mio 2.0 dovrei spendere 5-6000 euri, cifra che per anni sarà fuori dalla mia portata. Il dac esterno si è rivelata una grande scelta perchè ci collego attualmente sia la meccanica di lettura che l'htpc, con ottimi risultati.
Dal mio punto di vista, i punti deboli della catena sono in ordine:
cavi segnale
meccanica di lettura
amplificatore
Prendere chessò un marantz cd 6003 mi sembra una spesa sprecata con il dac esterno. Quel bdp mi sembrava un buon compromesso per prendere qualcosa di utile(la ps3 prima o poi si romperà), esteticamente bello e un domani con lo stesso telecomando dell'ampli dei miei sogni(l'hk 990).
Torno con una domandsa che mi tormenta dal primo giorno del passaggio al 2.0: quanto una meccanica di lettura puo fare la differenza? Quano la fa il dac?

Prendi un po' di copie di Audioreview e leggi la MOL dei diffusori magari anche abbinata alla TND che deve essere sotto il 5% sempre nella misura a 100db. Dove la MOL raggiunge i 100 db a 40Hz inizi a parlare di diffusori "adatti" per ascolti a volumi medi (diciamo un buon volume di ascolto in condomini poco rompi@@).

Vedrai subito che ce ne sono pochi e quei pochi costano ma nel mondo esistono anche altre soluzioni oltre quelle hi-fi "classiche": autocostruzione, monitor pro, diffusori progettati da professionisti, sub di qualità ecc. ecc.

I miei diffusori autocostruiti, ad es., reggono decentemente i 40Hz a 100db e vanno bene per i miei ascolti (condominio benevolo) ma mi rendo conto che un aiuto in basso (penso a un paio di sub sotto i 50Hz) gli farebbero bene perchè sento un po' i limiti alzando un po' di più il volume nei pieni orchestrali. Diciamo che come li uso ora andrebbero bene ma sapere che sono al limite (per la massima qualità) non mi fa stare tranquillo (magari è solo la voglia di fare un paio di sub :) ).

Ciao.

@brcondor
io ti posso consigliare per quello che sono le mie conoscenze, ma sarò lieto di aggiornarle se qualcuno ne sa di più :). le disquisizioni sulla meccanica sono roba vecchia, perchè i buffer di lettura sono impiegati anche sui lettori che trovi sui banchi dei cinesi a 5 euro.
usare un DAC è quello che faccio anch'io per tutti i dispositivi esterni come TV, tuner, HD/DVD recorder, mediacenter, ecc ecc, ma non per i SACD.
se ti interessa SACD esci in analogico, perchè la codifica DSD non è supportata da S/PDIF e viene facilmente ricodificata in PCM loss less (insomma stessa qualità del CD).
inoltre oggi un lettore è anche un mediacenter, quindi se ne prendi uno nuovo assicurati che abbia buone capacità di riproduzione, perchè lo potrai usare per più scopi e se è qualitativo lo userai volentieri per più scopi :)

Ti ringrazio dei consiglio uainot.
Io sono decisamente uno smanettone, come mediacenter mi sn costruito un htpc totalmente fanless che rimane gelato dopo ore di uso e non crea mezzo problema.
Probabilmente è una questione di testa, incosciamente penso"la ps3 fa schifo a leggere i cd perche nn è pensata per questo".
Che poi sia vero o meno non lo so, i miei studi mi porterebbero a dire che una ps3 dovrebbe andare piu che bene.
I sacd sono per ora solo un sogno troppo costoso:anche perchè anche solo l'upgrade base verrebbe a costare un macello(un sintoampli con pre out frontale o un preamp multi channel meno di 700-1000 euri per avere 2qualcosa di pseudodecente non vengono+un canale centrale decoroso da 500-600 euri+una coppia di surround pessimi da 300-400 euri+un sub decoroso altri 500-600 euri)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.