• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non sarà il mio caso, Edo .... .
L'esempio dei "10 cm" è solo per farti capire che esistono prodotti progettati per essere utilizzati anche "controtendenza" o che comunque si avvalorano di "studi" diversi da altri, quindi dipende dai progetti come tu dici ma non ci vuoi sentire :p !
Faccio solo alcuni esempi, secondo te un solo altoparlante riesce a riprodurre bene tutte le frequenze acustiche (dai 50 Hz o meno a 20 KHz circa) ?
Io non credo.
Un midwoofer da 16,5 cm , secondo te, riproduce bene entrambe la gamma bassa e quella media ?
Un woofer dedicato alle basse frequenze ed un midrange (8/12 cm suppongo) secondo te fanno bene entrambe le cose ?
Questo è quanto mi hanno insegnato le Studio 110 !
Purtroppo le CM7 non mi sono piaciute, altrimenti sarebbero loro in arrivo e non le Aelite 3.
E se invece di un woofer da 40 cm ce ne metto due da 15 cm (puramente casuali le misure), non'è che forse evito distorsioni di fase prodotte dalla superfice della membrana così "grande" ?

Ed ancora, quello che dici è scontato ... .
Come fai a comparare una coppia di diffusori dal valore di poco meno 1000 € e "mostri sacri" da 2000 e passa euro ?
Qualche differenza qualitativa ci sarà pure, no ?
E pensi che non ne abbia tenuto conto ?
Haimò, questo per discuterne insieme (qualcuno direbbe testina, hahaha) ... ;)

Inizamo dall'inzio !
@ARGENTO
Aggiornaci sulle "vicissitudini" XA6950(09) ... .
Mi sbaglio o qualcuno ti aveva consigliato un rodaggio di almeno 200 ore :D
Verifica il fruscio con un'altro esemplare però.
Il mio 6200 e quello di Paolo non mostrano questa caratteristica, anche se sono prodotti diversi circuitalmente.

@Giuseppe
Impossibile paragonare le Studio 110 alle response D2.
A parte il costo quasi doppio cambia tutto, tweeter e midwoofer (e pure crossower).
Come scrivevo prima avrei cambiato per ProAc solo con la serie Reference, ed a ben vedere vista la mia esperienza con le Studio 110 ;)
Quello che lamento di più delle Studio 110 l'ho scritto più volte nei post precedenti, ma sembra che nessuno legga ... :D
Con scene sonore impegnative perdono definizione sui medio/bassi ... .
Non'è la sorgente perchè provandone altre il risultato non cambia.
Putacaso provando altri diffusori la cosa si risolve a scapito di altri parametri però :mad:
Poverine, le Studio 110 danno anche l'anima ma mostrano i loro limiti a mio personale pensiero ed'è chiaro il concetto con il quale sono state realizzate (per mia impressione personale).
Le Reference D2 sono su altro livello, ma anche al doppio del costo rispetto i nuovi diffusori in arrivo ... (e sono felice!).

@uainot
Ho posseduto per anni linee B&W, quando erano prodotte in Inghilterra e non in Cina ;)
Anche se ho posseduto solo la serie 600 (S2) e CM dell'epoca ho sempre riscontrato questa cosa.
Le pilotavo con Harman Kardon e ti assicuro che a tutt'oggi è stato il miglior rapporto suono/dettaglio che abbia mai ascoltato ... .
HK990 ci ho fatto un serio pensierino sù, ma c'è una cosa che devo capire ... .
Quella è una "macchina" interessante da non sottovalutare (anzi), e se negli anni non sono cambiati molto, è un'accoppiata che funziona (per i miei gusti) ;)

Ultima modifica:
che un bookshelf da 1200 € a 2 vie ha "componenti" migliori di una torre 3 vie con 4 altoparlanti...
Ma se poi non riesce a riprodurre l'intero spettro sonoro resta comunque un prodotto castrato. Tra l'altro un altoparlantino di 16,5 cm, se non meno, quando riproduce un basso (sotti 50Hz) ad un volume decente (sempre se ci riesce :( ) come riprodurrà i medi?

ma ci sono persone che vogliono strafare e mettono due torri ad 1 metro e mezzo l'una dall'altra e a 10 cm dal muro...
O magari si sceglie una torre configurata in modo tale da poter essere posizionata vicino al muro. La scena ne risentirà negativamente ma tanto la risente una torre e tanto un bookself.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Ma se poi non riesce a riprodurre l'intero spettro sonoro resta comunque un prodotto castrato. Tra l'altro un altoparlantino di 16,5 cm, se non meno, quando riproduce un basso (sotti 50Hz) ad un volume decente (sempre se ci riesce :( ) come riprodurrà i medi?
QUOTE]

Infatti le mie riproducono dei medi favolosi:D Non scendono sotto i 69Hz:p

infatti alcune case (i.e. sonus faber) hanno a listino alcuni FAVOLOSI bookshelf da x decine di migliaia di euro... :eek:
vorrá dire qualcosa, o no? :cool:

Vorrà dire che ci sono persone che amano ascoltare un diffusore 60-20000Hz e, ne sono sicuro, non saranno mai disposti a comprare un diffusore 30-10000Hz.

Insomma si può rinunciare all'ottava inferiore ma non a quella superiore....eppure le informazioni "sonore" più importanti si trovano più nella prima ottava che non nell'ultima ottava!

vorrá dire qualcosa, o no?
Si, che ci sono persone disposte a comprarle ma questo non ci dice nulla della qualità "assoluta" del diffusore.

ma la qualità è un'altra cosa...
Direi che la "tua" qualità è un'altra cosa.
In un ottica di compromesso si può dire che preferisci avere quella qualità d'ascolto piuttosto che avere un ottava in più di estensione ma una qualità inferiore sul resto ma in un ottica di qualità "assoluta" un diffusore che non è in grado di riprodurre 1-2 ottave non è comunque un diffusore di "qualità".

Ciao.

Ultima modifica:
ci sono però tante frequenze tra i 60 e i 20000 che sicuramente vengono riprodotte meglio da un diffusore di superba qualità...piuttosto che da un diffusore decente che scende a 30... :)

e se ti dicessi che le casse da bookshelf che possiedo attualmente (almeno nel mio ambiente, 25mq) mi danno un suono piú "caldo" e con dei bassi per me "migliori" delle cm7 (da pavimento) che avevo prima?
ovviamente il tutto sempre secondo il mio + modesto parere! :)

ARGENTO ha detto:
sarebbe interessante confrontare il tuo hk 990 con il mio XINDAK:p

peccato che stai dall'altra parte del mondo ;) però se alzo il volume forse lo senti anche in Puglia :)
sinceramente pensavo che tutti quei watt fossero un surplus e che 70 fossero più che sufficienti, invece se dovessi scegliere ora un altro ampli non scenderei sotto i 120W (indicativamente l'HK dovrebbe poter fornire 150W verso i -4dB, ma io ascolto al massimo a -15dB. ho provato a 0dB una volta, ma è pazzesco, non si resiste. secondo le recensioni sale fino a 170W a +10dB, ma è proibitivo). il tuo va benone ed essendo ibrido mi incuriosisce :) dovrebbe essere decisamente diverso dall'HK. ma quanti eurini ci vogliono?

Ciao uainot!! Perchè in che città ti trovi?:)

Lo XINDAK costa 1.300,00 di listino,ma lo puoi trovare benissimo scontato anche a 1.100,00;) è comunque più caldo dell'HARMAN.

Toglimi una curiosità:è vero che gli ampli HK,in genere,hanno bisogno di un lungo rodaggio e cambiano tantissimo!!?Cioè nuovi sono moolto moolto chiusi è poco musicali??

Tutti gli ampli cambiano con il rodaggio ma l'ampli HK,a detta di molti,dovrebbe trasformarsi per poi stabilizzarsi.

con dei bassi per me "migliori" delle cm7 (da pavimento) che avevo prima?
Ci credo (i miei diffusori HT sono cm7) ma io on parlo di impostazione timbrica e tra l'altro le cm7 anch'essi in basso sono piuttosto caldi.
Se ti dicessi che i diffusori che reggono i 30Hz veri (veri) riproducono la musica in maniera decisamente più convincente? I campanellini non sono difficili da riprodurre ma i bassi si e i bassi con un conetto da 13-18 cm non si possono riprodurre :(

Ma li avete mai sentiti i diffusori che riproducono i 30Hz veri? Anzi, anche 40Hz veri sarebbero da sentire.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Ma li avete mai sentiti i diffusori che riproducono i 30Hz veri? Anzi, anche 40Hz veri sarebbero da sentire.
si certo, capisco quello che vuoi dire... ma cominciamo a parlare di casse di un certo livello direi :D
e sopratutto, tali casse, hanno sopratutto bisogno di un ambiente trattato ad-hoc...
sono sicuro che con un paio di vienna acoustics bethoveen concert grand potrei puntare molto + in alto che con i miei bookshelf...
ma purtroppo se le prendessi e piazzassi nel mio ambiente cosí come sono, non credo che ci guadagnerei molto... anzi... tutto qui! :D
ciaooo

Nel tuo caso hai parlato di ambiente non adeguato, quindi il compromesso è tra discesa in basso del diffusore e ambiente che non ne vuole sapere.

Ciao.

ARGENTO ha detto:
Ciao uainot!! Perchè in che città ti trovi?:)

città? qui sotto casa mia ci sono le mucche :) comunque sono vicino a Lugano

scontato anche a 1.100,00;)

beh ci siamo, io per l'HK ho scucito 1K

hanno bisogno di un lungo rodaggio e cambiano tantissimo!!?Cioè nuovi sono moolto moolto chiusi è poco musicali??

guarda è proprio quello che mi stavo chiedendo io (vedi ultimo mio post nel thread sull'HK990). ho letto di utenti che parlano di rodaggi molto molto lunghi. il problema è che io ho comprato le B&W e l'HK insieme. all'inizio ho trovato le B&W molto legnose (delle casse da morto :D) e non mi è bastato il rodaggio di 100 ore consigliato dal costruttore per scioglierle completamente. però ora non so se si è trattato del rodaggio dei diffosori o dell'ampli a fare la differenza.

comunque quello che stanno suonando ora (AIDA), dopo diverse centinaia di ascolti, è eccellente. un salto al superlativo lo farei volentieri e per questo a babbo natale ho chiesto le 803 diamond e il NAD M2, ma non me li ha portati :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.