• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Zio Mano le AE sono di alto lignaggio ! Ascoltai per la prima volta delle piccole AE 1 con il loro woofer metallico , nel 1991 pensa un po' : piccole e magiche , suono molto pulito , ottima estensione nonostante le dimensioni e non squillanti piu' del dovuto in alto , costruzione granitica. Penso sia un ottimo acquisto ;)

Zio Mano ha detto:
Sono confusionarie sui medio/bassi, forse troppo "sensibili" e generose.,
Sui registri medio/alti sono analitiche e spettacolari, forse troppo aperte di un filino per i miei gusti.
La vera pecca la trovo sui medio/bassi dove il dettaglio si perde[...]

che bello deve essere avere l'orecchio assoluto :D

ARGENTO ha detto:
:D :D Le posseggo!!

Intendevo dire come sei risalito o come mai hai scelto Cabasse.
Pensa che stavo li li per comprare le Java pero', come per le Audes, non esistono recensioni se non quelle del distributore(che nei vai forum, spara a zero su altri prodotto...Sonus Faber comprese).
Il tizio mi diceva che le SF le fanno in Cina...dopo una brevissima ricerca(mi e' bastato poco perche' SF e' uno dei produttori piu' conusciuti al mondo), ho scoperto che non era assolutamente vero.
Pensa che mi diceva che Marantz & Co. avevano problemi e mi consigliava Xindak :confused:

Piccolo OT: ho comprato un Blu-Ray di Bublè e, guardandolo/ascoltandolo, mi sono accorto che il chitarrista(solista) era a sx dello schermo ma sentivo la chitarra nel diffusore dx...come mai?:confused:

Ultima modifica:
SF prodotte in Cina :confused:
E' la prima volta che sento questa cosa e se fosse vero mi stupirei molto :eek:
Pensiero personale, credo che qualsiasi prodotto possa essere esposto a problematiche di funzionamento ... ed anche Xindak.

Risposta OT:
Hanno toppato l'incisione ?
Su un disco dei Pink Floid molto rinomato, al primo brano, si sente un bel rumore di alternata ... .
Ho detto tutto ;)

Stò assemblando dei cavi di potenza audio tagliati "a misura" per ospitare come si deve i diffusori che verranno ;)
Visto che mi avanza del cavo di potenza penso di procedere anche con la costruzione dei ponticelli fatti "ad hoc" :D
Al momento stò usando le "economiche" banane della J&BL, perchè le trovo più comode per ventuali comparazioni, cambi e "pulizie" in generale :p

Zio Mano ha detto:
Stò assemblando dei cavi di potenza audio tagliati "a misura" per ospitare come si deve i diffusori che verranno ;)
Visto che mi avanza del cavo di potenza penso di procedere anche con la costruzione dei ponticelli fatti "ad hoc" :D
Al momento stò usando le "economiche" banane della J&BL, perchè le trovo più comode per ventuali comparazioni, cambi e "pulizie" in generale :p

Zio se posso darti un consiglio prendi questi ''Ponticelli''.
Io mi permetto di dare consigli solo quando ho testato il tutto con le mie orecchie;e ti posso garantire che sono ottimi!! i tuoi futuri diffusori se li meritano;)

Sai che ci avevo pensato, Argento ?!
Considerando come mi sono trovato con i cavi di potenza Xindak, non sarebbe una cattiva idea.
Ancora devo capire, però, perchè debbano costare così "tanto" !
Nel frattempo vi posto la prima fase di "realizzazione".
Realizzazione di niente, a mio avviso, perchè in pratica non'è affatto un'autocostruzione bensì lo reputo più un assemblaggio di componenti già pronte ... .

img0668n.jpg
img0667mh.jpg

Se decido di "intestare" i cavi con un'ulteriore coppia di banane, oggi finirò i cavi.
Però sono in dubbio ... aspettare ed intestare con dei connettori a forchetta (che sarebbe anche meglio) ... .
Penso di intestare tutto con le banane però, perchè sono meno "professionali" ma aiutano a semplificare i change di diffusori ed amplificazioni ;)
L'altro cavo (che non'ho fotografato) è fornito di guaina termorestringente rossa, ovviamente !
Sezione 4mmq.

Zio Mano ha detto:
Sai che ci avevo pensato, Argento ?!
Considerando come mi sono trovato con i cavi di potenza Xindak, non sarebbe una cattiva idea.
Ancora devo capire, però, perchè debbano costare così "tanto" !

Una volta inseriti nell'impianto,uno si domanda come mai costano così ''poco''!:p

Maledette distanze!! Se abitassimo più vicino te li potevo prestare.

Ultima modifica:
.. per non dire che ci accomunano le scelte che abbiamo fatto (Xindak) ;)
Questo mi fà pensare che è altamente probabile che abbiamo gusti e pensieri piuttosto simili ... !
Considerato che ho toccato con mano quanto affermi con i cavi di potenza che uso attualmente, ti credo ciecamente sulla parola ;)

Ne approfitto per discutere delle riflessioni che mi stavano "attanagliando" prima di ordinare i diffusori, ora del tutto superate per mia scelta di pensiero ;)
Stavo per mettere in forse l'idea, ascoltata e studiata, di prendere le Aelite 3 a causa del dimensionamento "piccino" dei woofer.
Qualcuno sento si lamenta per la "carenza" dei bassi, non che siano "assenti" ma c'è chi predilige una maggiore presenza.
Non stento a crederlo sinceramente.
A questo punto ho iniziato una nuova ricerca ad ampio spettro per farmi un'idea di quanto "critico" potesse essere la disposizione in ambiente di diffusori a colonna.
I bassi, come sapevamo tutti o quasi, sono una bella gatta da pelare.
Ne ho lette e sentite di tutti i colori e basandomi sulla mia esperienza pratica, e quello che ho ascoltato direttamente che sicuramente non si rifletterà nel mioambiente di ascolto, sono ancor più convnto della scelta.

Le Aeleite 3 non "gonfiano" i bassi (ed'è vero, per le mie orecchie), sono abbastanza neutre e dettagliate sui medio/alti senza mai diventare fastidiose (ed'è vero, molto riposanti).
Poi mi son chiesto perchè si consiglia, come esempio, una serie Cm ad una serie 6 ... .
Semplice (sembra), per una maggiore "neutralità" sonora e controllo dellemedio/basse frequenze.

A questo punto la mia scelta "ragionata" si è sposata con quanto ascoltato.
L'accendiamo ?
Sì, ... per due volte, ... e se sbaglio me la prenderò solo con me !!!
Acoustic Energy Aelite 3 in avvicinamento ;)
Ascoltata , piaciuta ;
Vista , piaciuta ;
Toccata, .. hopreso la "scossa" ... .
E lì ho persola testa :D

Quando arriveranno vi racconterò di più (prima, durante e dopo il rodaggio :D ) !

P.S.
Argento, dove sei riuscito a prendere il CD IsoTek ?!

scubi ha detto:
Intendevo dire come sei risalito o come mai hai scelto Cabasse.
Pensa che stavo li li per comprare le Java pero', come per le Audes, non esistono recensioni se non quelle del distributore(che nei vai forum, spara a zero su altri prodotto...Sonus Faber comprese).
Il tizio mi diceva che le SF le fanno in Cina...dopo una brevissima ricerca(mi e' bastato poco perche' SF e' uno dei produttori piu' conusciuti al mondo), ho scoperto che non era assolutamente vero.
Ciao Scubi non le avevo mai ascoltate ma ero molto incuriosito dal loro ''coassiale'';così ho deciso di fare questa pazzia.....(mai acquistato a scatola chiusa).

Il distributore disse le stesse cose anche a me....ma da un orecchio mi entrarono e dall'altro mi uscirono;non mi faccio mai influenzare da pettegolezzi vari e ''voci di corridoio''.Se un oggetto mi piace lo acquisto,diversamente può rimanere sullo scaffale del negozio.

Devo dire che le Minorca MC40 mi sono piaciute:yeah:

In seguito,a casa di un mio amico,ho ascoltato le BORA....be sono rimasto:sbavvv:

Zio,proprio perchè abbiamo gusti e pensieri piuttosto simili ho deciso di iscrivermi e partecipare a questa discussione,oltre alla simpatia di tutti gli altri componenti.

Tornando a noi:Il cd IsoTek l'ho acquistato in un negozio a Bari;ma se contatti AUDIOGAMMA,ti sapranno indicare su Roma dove poterlo trovare e ordinare qualora non fosse presente in negozio.

Ho notato questa sorta di "affinità" !
Sono lusingato :)
Parleremo di molte cose nel tempo, perchè l'Hi-Fi è musica, e da quando il mondo è mondo la musica è sempre stata un "linguaggio universale" !
Poi mi dirai come ti stai trovando con lo Xindak e se inizzi a sentire dei "cambiamenti" (in meglio) causa rodaggio ;)
Le "valvoline" danno il loro meglio dopo le 200 ore .. , posso confermarlo almeno nel mio esemplare.

P.S.
Farò come dici.
Ho cercato in lungo ed in largo quel CD senza risultati.
Un buon rodaggio od un "refresh" di rodaggio non fà male ne ai diffusori quanto alle elettroniche ;)

pannellino

Mi davate per disperso, vero? Invece lavoravo ;)

Ora devo solo "riempirlo" con il piramidale, appena arriva; poi passerò a fabbricare quello più grande :)

Hoooo !!!
Io iniziavo a preoccuparmi veramente !!
Allora, novità ?
Il 6200 ha scaldato finalmente le valvole ?
Il suono continua ad essere "chiuso" ? :eek:

P.S.
Alla fine è arrivato anche il "pannello" fonoassorbente !!

Devo dirti la verità, non l'ho usato molto nelle ultime due settimane, ma appena finisco i pannelli ci do dentro (o lo butto dalla finestra sulla macchina del rompiscatole del piano di sotto :D)

pglpla ha detto:
Devo dirti la verità, non l'ho usato molto nelle ultime due settimane, ma appena finisco i pannelli ci do dentro (o lo butto dalla finestra sulla macchina del rompiscatole del piano di sotto :D)

Ciao pglpla ma fammi capire una cosa,non sei pienamente soddisfatto del 6200?

Il problema è la pessima acustica della mia stanza che non mi permette di apprezzarlo :(
Perciò sto cercando di attrezzarmi con pannelli e segnali test

Ecco, il caso di Paolo è lo spunto ideale per discutere sull'importanza della corretta disposizione in ambiente ed i possibili rimedi per migliorarne l'acustica.
Questo, uno dei motivi principe che mi ha portato alla scelta definitva ... .
Niente "boom boom", niente "kiss kiss".
Stanno arrivando ;)

manof.jpg

Sinceramente sono felice e domani, per festeggiare, vado a comprare un paio di CD audio :D

Ultima modifica:
Definitiva...

Bellissime!! Le tue saranno di questo colore?Le acquisti nuove o usate??

Zio una curiosità:Come ti trovi con il condizionatore XINDAK?Pregi e difetti....in breve.grazie:)

Saranno nuove .. di questo colore ;) (Ciliegio ... vero !:D Sono in MDF da 1,5 cm di spessore con copertura in ciliegio da 2,2 cm ...).

Con il condizionatore mi trovo benissimo ma se tornassi indietro prenderei il "2000" perchè ne vale la pena.
Il "2000" ha anche un bel trasformatore che isola le utenze dalla rete domestica ;)
Mio consiglio personale, se ci stai pensando vai diretto sulla versione superiore ... ne vale la pena.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.