Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E se ti dicessi che io ora ho un bel po' di profondità (praticamente nulla con le cm7) grazie ai diffusori e alla migliore disposizione in ambiente con la medesima sorgente?

Ti potrei anche dire che usando in modo opportuno i delay (finissimo disallineamento tra i diffusori con notevole prevalenza del suono "dry" rispetto a quello "wet") posso simulare un'ambiente più largo? Che se ci aggiungo un filo di riverbero posso simularne anche una migliore profondità? Che giostrando sul tipo di riverbero posso aumentare la sensazione di aria tra gli strumenti, la sensazione di chiarezza, la sensazione ecc. ecc.? E non parlo di effetti tipo quelli che si trovano negli ampli yamaha ma di roba un bel po' più "seria". Io non lo faccio mai durante gli ascolti ma mi diletto a "giocarci" per capire meglio gli effetti di questi cambiamenti sulla percezione del suono (plateali possono essere, ad es., i disallineamenti delle varie vie del singolo diffusore...che è quello che quasi sempre si trova nella maggior parte dei diffusori passivi!).

Il suono riprodotto in casa è tutto "finto" quindi non capisco cosa vuoi dire
In conclusione voglio dire che se nel senso della larghezza una buona registrazione stereo porta con se tante informazione, nel senso dell'altezza un discreta parte, nel senso della profondità ne porta molto meno e quindi diventa essenziale cercare di aumentare il contributo del nostro impianto, specialmente sul fronte diffusori/ambiente, per avere qualcosa che suoni come credibile (sappiamo che non lo è ma almeno sembra esserlo).
Infatti la mia risposta al tuo post sull'angolo dei diffusori non voleva fare altro che sottolineare il fatto che la profondità dobbiamo aiutarla noi e, nei miei limiti, voleva spiegare perchè tale intervento può essere utile.

Ciao.

inclinando i diffusori non si dirige anche il suono direttamente verso gli angoli della stanza? non c'entra niente?
Allargando i diffusori aumenti il campo riverberato perchè aumenti la "quantità" di suono che mandi verso le pareti laterali rispetto a quello che ricevi direttamente.
Come al solito è una questione di equilibrio perchè in questo modo aumenti anche le prime riflessioni e modifichi la timbrica dei diffusori perchè la maggior parte dei diffusori, non ha una dispersione uniforme.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
E se ti dicessi che io ora ho un bel po' di profondità ....

Scusa chiaro....perdonami ma, cosa sono i delay?
Come ottieni il riverbero(al fine di ottenere "sensazione di aria tra gli strumenti e sensazione di chiarezza")?

I delay sono i ritardi che tramite plug-in vst posso regolare a piacere (posso anche ritardare di un singolo campione). Avendo un sistema a 3 vie indipendenti posso anche permettermi di ritardare le singole vie (ad es. a 48KHz ritardo 32 campioni il tweeter e 12 il medio in modo che al punto di ascolto woofer, medio e tweeter arrivino allo stesso momento e non si generino rotazioni di fase nei punti di incrocio).
Anche per il riverbero uso dei plug-in e posso agire su diversi parametri che caratterizzano un riverbero (ad es. si possono cambiare i ritardi delle prime riflessioni, il tempo di decadimento, oppure simulare l'assorbimento dei diversi materiali di un ambiente ecc. ecc.).
Comunque sono cose che per un impianto "tradizionale" non servono.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
la maggior parte dei diffusori, non ha una dispersione uniforme.

nel mio caso nemmeno l'ambiente è uniforme (sfido ad avercelo in una sala non dedicata). per questo il posizionamento dei diffusori parallelo alle pareti, che sono anch'esse parallele tra di loro, mi sembra il miglior posizionamento. sbaglio?

Daniele ma tu ogni giorno ti vai a sentire la musica alla NASA
No, no. Una volta impostato l'impianto i miei ascolti non cambiano rispetto a quelli di chiunque altro: accendo il computer, la scheda audio, gli amplificatori e ascolto musica.
Visto che il mio impianto è molto flessibile mi diverto anche a giochicchiare con questi plug-in in modo creativo ;) per capire meglio come funziona il mio modo di sentire (che in grandi linee non sarà molto diverso dai vostri, gusti esclusi). Diciamo che mi diverto a fare degli esperimenti.

Piuttosto io sarei curioso di sapere che impianto ha
La descrizione del mio impianto lo puoi vedere al secondo post di questo thread: http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=3583

Ciao.

Ultima modifica:
Proel 4mmq per i diffusori e Proel die-hard dh-140 per quelli di segnale (collegamenti bilanciati). Poco più di 100 euro per 30 m di cavo di potenza, 12 connettori neutrik per i cavi di potenza, 6 connettori neutrik sui diffusori e 6 cavi di segnale. Roba davvero hi-end :) :)

Ciao.

Purtroppo anche in questo mondo un po' di fumo aiuta a vendere :(

Io sono sordo, questo è certo, e differenze tra un verso e l'altro non le ho sentite.

Ciao.

Il Proel 2 RCA da ~ 1m (DH640LU09), sembra fatto bene, ma non è tra i più economici. Comunque nemmeno tra i cari.
Però non capisco se fa il verso!! :)

Vediamo di capirci qualcosa, visto che anche sul sito della Supra parlano di "verso". Il morsetto nero dell'ampli (il negativo) è sempre a potenziale zero, corretto?

Vi prego non parliamo di cavi...quelli rispetto alle prime riflessioni valgono 0.1 contro 1000 delle prime riflessioni e questo discorso può essere esteso a tutto i discorsi fatti pochi post più su.

Insomma, meglio un tappeto che un cavo da 1000 euro, va bene messa così?

Parliamo della dispersione del diffusore, parliamo della distorsione di un cono da 13 cm a 50Hz, parliamo di cose che contano e non delle sfumature che non tutti sentono che posso regalarci i preziosi :( cavi.

Ciao.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.