Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Intanto con le misurazioni si sa dove intervenire. Poi si viene qua e si fa un brainstorming :)

Senza le misurazioni si interviene senza sapere come intervenire e dove intervenire: insomma un intervento a cul.o!

Ciao.
 
chiaro_scuro, non scappare e rispondimi! :D

A giudicare solo dalla foto, qualche pannellino aiuterebbe? (giuro che non ti cito in giudizio se non funziona ...)
 
Paolo se vuoi risolvere i problemi audio a casa tua devi chiamare solo SILVAN altro che chiaro_scuro:D !
Per prima cosa ti farà sparire l'ampli ahahahah.
 
anche con le mie b&w erano comprese le famose spugne o tappi che dir si voglia, ma non le avevo mai provate, quindi ho messo qualcosa che non lesina sul basso come Something in the way e ho fatto una prova.
dopo aver ascoltato ho preso le spugne, le ho fatte a pezzi con un coltello d'argento e ho bruciato i resti come si fa coi vampiri :)
scherzo ovviamente (non era un coltello, ma un paletto di frassino) i tappi funzionano. non so se rovinano il progetto, ma i bassi di sicuro. se si è in un ambiente dove sono necessari ben vengano, ma è un peccato, forse converrebbe cambiare diffusori.
 
A giudicare solo dalla foto, qualche pannellino aiuterebbe?
Sei messo male e i pannellini possono fare davvero poco (in quella situazione mi trovavo anch'io e quindi so quanto è difficile uscirne vivi).
L'asimmetria non è facile da curare e, per quello che vedo, non puoi mettere i pannelli ai lati dei diffusori.

Secondo me, il primo intervento da fare è cercare un posto dove poter collocare simmetricamente i diffusore rispetto all'ambiente, o almeno in modo più equilibrato.

Se sei costretto a rimanere lì, credo che il sistema migliore sia la correzione attiva tramite PAC ed inserimento di pannelli per assorbire le prime riflessioni della parete posteriore.

Ciao.
 
Te l'ho detto che ci vuole il mago SILVAN :D !

Comincia a mettere un tappeto se non ce l'hai e qualche porta CD in legno magari con lo schienale a vista ricoperto di gomma piuma da 1 o 2 cm di spessore. Poi qualche quadro non in vetro e qualche pannello da 10 cm di spessore tipo i miei.
 
Il tappeto, anche se sottile, c'è, e dovrei sostituirlo con qualcosa di più spesso ... "a prescindere" :)

Pensavo di mettere due pannelli immediatamente sopra e sotto la mensola, fatti più o meno come i tuoi (anzi, l'unico tuo che è rimasto), magari un po' più sottili, e larghi fino alla canalina dei cavi; esteticamente starebbero bene, e forse aiuterebbero un po'
 
@paolo: ma la casa e' tutta arredata o manca ancora qualcosa?
Nella prima ipotesi, intervieni come ti e' stato consigliato(magari lo fai con criterio); nella seconda ipotesi, vedi cosa succede dopo aver finito con l'arredamento...magari aggiungendo un tappeto a pelo lungo o porta-cd o altro.
Hai dato uno sguardo a quei link che ho postato(secondo me ci sono articoli interessanti...anche dal punto di vista dell'arredamento)?
 
ciao scubi

diciamo che è quasi tutta arredata, manca giusto qualche quadro o pannello, una lampada e sostituire il tappeto che abbiamo adesso.

Sto pensando di costruirlo da solo, scegliendo un tessuto acusticamente trasparente e "imbottendolo" con lana di vetro o qualcosa di simile; domani vedo da Brico se trovo le stecche adatte per il telaio

Paolo
 
Allora: io ho comprato il mio tappeto da poltrone e sofà e, per quello che costa, non vale la pena costruirselo.
A proposito di quadri e suppellettili vari, guarda uno di quei links che ti ho postato(vismara) che fa ottimi complementi d'arredo("quadri" porta- cd).
Se, invece, vuoi spendere meno(come penso di fare io) ci sarebbe Seletti design.
Oggi ho ordinato dei mobili(vorrei completare la stanza) per eliminare la cristalleria messa su scaffali a giorno....non appena approntero' il tutto, mi concentrero' su ampli, cdp, cavi ecc.;)
 
Il PAC è un correttore attivo che è distribuito da AVA di Andrea Aghemo (è iscritto anche a questo forum, mandagli un messaggio privato per avere informazioni) e utilizza il DRC di Denis Sbragion ed è abbastanza configurabile secondo le proprie esigenze. E' un prodotto molto valido, è italiano e viene un tecnico a casa per fartelo provare e per tarartelo (non sottovalutare questo fatto e non sottovalutare il fatto che un tecnico può darti molto dritte su come sistemare l'ambiente).

In ogni caso, fidati di me, se non puoi trattare la parete laterale del diffusore di sx la correzione attiva è praticamente obbligatoria se vuoi fare un vero salto di qualità. Questo non esclude che un buon tappeto spesso sul pavimento sia essenziale (io l'ho appena messo ed ho abbassato la prima riflessione di ben 7db!) come sia molto utile mettere dei pannelli sulla parete posteriore.

Ciao.
 
Grazie, chiaro_scuro (capo?), hai sintetizzato benissimo le conclusioni a cui sono arrivato dopo i suggerimenti di tutti,
e di cui vi ringrazio; l'ambiente è troppo dissimmetrico e la parete posteriore troppo riflettente, e la "natura" della stanza impedisce interventi radicali (quando progetterò la villa, nel 2098, prevederò una stanza apposita :D).

Il cambio del tappeto era già previsto, ma credo che avverrà più in base a considerazioni "estetiche" (speriamo bene ...
ne ho visti un paio esteticamente stupendi e anche belli folti .... dal prezzo di una decina di migliaia di eurozzi)

Un paio di pannelli posteriori li metterò certamente, previa trattativa con la mia pupa; male non faranno. Se riuscirò a migliorare
di un 20% sarà comunque grasso che cola. A questo punto l'idea della correzione dinamica si impone; devo solo valutare
se mi viene a costare più di tutto l'impianto, che vale nuovo 2000€ :(

EDIT: ho visto i prezzi del PAC ... ci rifaccio casa :(
 
Ultima modifica:
inizierei provando con il validissimo drc, non costa nulla, e da subito un'idea di cosa può fare una correzione.
ggr
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top