Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi stavo ponendo le stesse domande, scubi; immagino almeno un buon microfono, e forse una scheda audio migliore
di quella built-in del mio PC;

Comunque la documentazione è un buon testo sulla elaborazione digitale dei segnali ... magari mi riprende la voglia
di studiare certe cose :)

chiaro_scuro ha detto:
Questo non esclude che un buon tappeto spesso sul pavimento sia essenziale

tutti marocchini siete ;) c'e' pavimento e pavimento. il materiale fa la differenza, probabilmente anche la rugosità. se così non fosse anche un tappeto avrebbe le stesse riflessioni di un pavimento.

Marocchino? Moi? Ouiii!!! Ci sono stato due volte, è una terra stupenda :)

Totnando a noi, per terra ho il parquet, perciò almeno lì non son messo malissimo ...

pglpla ha detto:
ne ho visti un paio esteticamente stupendi e anche belli folti .... dal prezzo di una decina di migliaia di eurozzi)

adesso vengo lì e ti sculaccio :ciapet:
vuoi prendere un tappeto da 10K per un impianto hi-fi da 2K? piuttosto prendi un impianto hi-fi da 10K e un tappeto da 2K!!

La Elena ha detto:
Forse intendo male io... volevi dire "c'è tappeto e tappeto", forse?

se la metti così, c'e' tappeto e tappeto e pavimento e pavimento. ogni materiale riflette a modo suo in base alla porosita, la rugosità e la forma.

a pavimento al giorno d'oggi si trova di tutto. marmi, ceramiche, gres, legno e resine si comportano acusticamente in modo diverso e un tappeto potrebbe non essere risolutore.
io ho provato ad aggiungere e togliere tappeti e cuscini dal pavimento (di notte, col rumore di fondo più basso che potevo avere) e non è cambiato niente. ovvero, il mio orecchio non ha sentito niente, quindi per me e nel mio ambiente direi che il tappeto non è essenziale.

uainot ha detto:
a pavimento al giorno d'oggi si trova di tutto. marmi, ceramiche, gres, legno e resine si comportano acusticamente in modo diverso e un tappeto potrebbe non essere risolutore
Ok. E quindi su un parquet di media consistenza cosa consiglieresti: un tappeto pesante e poroso o una stuoina liscia e leggera?

uainot ha detto:
io ho provato ad aggiungere e togliere tappeti e cuscini dal pavimento (di notte, col rumore di fondo più basso che potevo avere)
Non vorrei essere nei panni dei tuoi vicini :p

La Elena ha detto:
Ok. E quindi su un parquet di media consistenza cosa consiglieresti: un tappeto pesante e poroso o una stuoina liscia e leggera?

ti consiglio di provare come ho fatto io.

Non vorrei essere nei panni dei tuoi vicini :p

dovresti fare un sopralluogo prima ;) i miei vicini vengono qui solo alcuni giorni all'anno in vacanza e vestono panni buoni ;)

La Elena ha detto:
Cioè provare ad aggiungere e togliere tappeti e cuscini dal pavimento, possibilmente di notte?
togliere e aggiungere (di notte ) tappeti e cuscini dal parquet l'ho fatto qualche volta .... ma non pensavo all'acustica :D

(vabbé ... m'è scappata :))

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.