theirishknight ha detto:
.. per fortuna, non abbiamo nulla da condividere, siamo proprio agli antipodi ..
IMHO, anche se, ad esempio, io e te discutiamo di calcio alla fine viene fuori che io dico nero-azzurro e tu dici ... rosso-nero ...
Dico questo perché essendo io ‘terronico’ ed amo l’azzurro del mare nostrum, diciamo allo stesso modo percui tu sei ‘irlandese’ ed ami il verde della padania, non è che proprio mastico il milanese stretto e quindi sono andato a vedere su Wikipedia cosa vuol dire ‘baiuscia’ …
Accezione calcistica
Il vocabolo è particolarmente attestato e utilizzato nel gergo sportivo, con riferimento al club calcistico milanese dell'Inter. Per lunghi decenni del XX secolo, e segnatamente a partire dagli anni venti, i tifosi milanisti furono prevalentemente di estrazione proletaria, spesso immigrati; per questo motivo dagli interisti essi venivano soprannominati "casciavit" (cacciaviti) allo scopo di indicarne l'origine popolare ed operaia.
theirishknight ha detto:
.. che si tende a valutare anche il software da un punto di vista piuttosto classista.
Ad onore della verità, reputo Mina una delle migliori interpreti mai apparse sulla faccia della terra, la ascolto da sempre ed alcuni forumisti sanno bene che è stata proprio la Canzone di Marinella cantata da Mina e De Andrè che mi ha fatto fare il grande passo verso l'Hi-Fi.
Riporto un ulteriore stralcio dell'articolo di SUONO che ti ho consigliato di leggere, poi se in MP mi dai i riferimenti te ne mando volentieri una copia:
"Anche la bellissima voce di Mina non è trasparente come dovrebbe e il tutto tende ad impastarsi non appena i brani si movimentano un poco. ... E' pur vero che gli audiofili attenti a queste cose sono una minima parte degli ascoltatori (n.d.r. si riferisce ai passaggi del CD in radio) e quindi il target di questi lavori è quanto di più lontano dal nostro mondo si possa immaginare ma, proprio per questo, se si provasse ad abbassare di qualche decibel la compressione del programma musicale chi se ne accorgerebbe tra la gente comune?... "
Seguendo il tuo ragionamento: e' evidente che SUONO è un giornale classista è che i suoi lettori sono dei ‘baiuscia’
(n.d.r, vedi sopra: significa Interisti) iscritti al Lions Club, girano in Bentley ed ascoltano musica 'incomprensibile' per la gente comune.
theirishknight ha detto:
C'è il software come è stato detto consumer (ed al quale sono stato accomunato, ma non la reputo una denigrazione, semmai un complimento e ringrazio!
E fai bene ci mancherebbe!
Non ho detto che il c'è software consumer ma che c'è software
masterizzato per il mercato consumer.
E' una differenza troppo sottile da cogliere per uno spirito romantico come te (Paolo, plgpla, invece mi ha capito subito perchè ha una mente fin troppo razionale e tagliente

).
Battute a parte (
confido nel tuo spirito romantico) , in fondo in fondo, anche se non mi credi, ti capisco benissimo e condivido e comprendo il modo impegnato con cui poni le questioni musicali.
Quello che non capisco è perchè ti ostini a dividere il mondo musicale in rosso e nero ... :what: e da un pò che i cavi non li fanno più cosi
... mi sarai mica un pò classista anche tu?