Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
la sorgente è la base, fosse possibile inviterei gli artisti a suonare a casa mia :) visto che invece mi devo adeguare a quello che si trova digitalizzato in affari tondi e piatti faccio semplicemente in modo che quello che è stato masterizzato arrivi il integro al DAC. fatto questo la sorgente me la dimentico.

Doraimon hai ragione ... ho gia' in mente di prendere un bel vinile giusto per dare il giusto senso alle proporzioni :cry: :cry:

IMHO mio futuro impianto / Configurazione: CD+DAC+VINILE / Pre+2 Finali:

Mix Costo Riproporzionato al nuovo: 40% Diffusori, 30% Elettroniche, 18% Sorgenti, 7% Cavi, 5% Accessori ...

La sorgente comunque non va in proporzione all'investimento assoluto di budget ma si hanno % piu' alte per minori budget investiti: ad es. se investo 3000 euro in un impianto la sorgente (magari un semplice lettore CD) pesa 25-30% ... se invece investo 20.000 l'incidenza della sorgente si abbassa in quanto il costo (nominale) si satura attorno al valore di 4000/5000 euro ..

Indipendentemente da tutto quello che dovrebbe contare di più è il buonsenso che spesso e volentieri nel mondo "audiofilo" manca o è scarso. :)

uainot ha detto:
...il prezzo non è legato alla qualità di quello che acquisti, ma alle regole di mercato...

STRAQUOTO !!!!!

...ci vendono solo ciò che ci vogliono vendere... poi c'è chi ci riesce meglio e chi peggio ma la realtà purtroppo è questa...

Ciuchino io invece sono dell'idea che ci sono tante aziende inutili di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno in questo settore e che servono solo a confondere le idee a chi non ne capisce molto ;) .

Noto che sottovalutate troppo la sorgente e secondo me sbagliate
Dipende: il 10% salirebbe di molto sul mercato hi-fi mentre sul mercato pro è una giusta cifra. Per dire, io preferisco un pc base + scheda audio tipo e-mu 1212m da 800 euro in tutto (e non si ha un semplice lettore ma molto molto di più) che non un lettore hi-fi da 3000 euro.

la sorgente è la base, fosse possibile inviterei gli artisti a suonare a casa mia
Secondo me è sbagliato pensare alla sorgente come il "principe" della catena audio semplicemente perchè le difficoltà ed i limiti maggiori si trovano proprio a valle della catena: diffusori e ambiente.. Se proprio abbiamo tutto a posto, a dirla tutta, il "principe" sta nella registrazione e molti fanno finta di non vedere come vengono fatte, anche quelle di alto livello.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
molti fanno finta di non vedere come vengono fatte

io non faccio finta, non so proprio come vengono fatte :( , ma lo sento ;)
alcune sono da prendere il CD e buttarlo nella spazzatura :mad:. è la prima cosa che ho scritto dopo aver messo insieme l'impianto.
ora ascolto solo quello inciso mediamente bene, ma paradossalmente è un peccato, dal punto di vista della ricchezza in ascolti era meglio quando ascoltavo da diffusori pietosi e non mi accorgevo della differenza. almeno ascoltavo tutto :)

per questo sto sperimentando nuove sorgenti. oggi ho ricevuto (in ritardo :() il mio primo SACD :) nella speranza che non cambi solo il supporto.

Doraimon ha detto:
Le differenze le noti solo se fai le comparazioni

questa cosa è giusta, ma non mi convince completamente. se compari l'ascolto fatto col tuo impianto con un altro, potresti preferirne uno all'altro, ma non puoi essere sicuro quale dei due è migliore se non li compari entrambi con la sorgente. cosa non proprio facile da fare anche se possibile.

cioè il rischio è che scegli quello che ti piace di più (che non è una cattiva idea), ma se ti piace il suono molto dolce, sceglierai una soluzione forse troppo dolce che non rispecchia il suono originale.

quanto la soggettività entri in gioco nel giudizio comparativo tra due ascolti non si può dire a priori. magari ho un udito paragonabile ad un super eroe o forse sono psicoacusticamente labile :)
nella prima ipotesi una comparazione sarebbe sufficiente per dare un giudizio praticamente universale, nella seconda sarebbe sufficiente per fare un pasticcio universale ;)

uainot ha detto:
@ gioppa84
secondo me enfatizza il vuoto nelle proprie tasche ed è completamente sbilanciato nelle ferie di chi te lo ha venduto :)

cioè traducibie in un pessimo rapporto qualità/prezzo? (o + facilmente: na schifezza? ;) )

non so proprio come vengono fatte
Sarebbe un bene per tutti fare delle ricerche in merito. Magari si smette di ascoltare i cavi sospesi e si guarda di più alla sostanza delle cose.

Tra l'altro è utile anche per rendersi conto che una registrazione è, nel migliore dei casi, solo una foto dell'evento e non l'evento stesso, come molti si illudono di ascoltare dal proprio impianto.

ciao.

@ gioppa84

tu hai già ascoltato la differenza tra un brano estratto con EAC con risultato 100% error free, quindi privo di ogni presunto errore di lettura da CD rispetto la lettura da CD originale letto tramite un lettore qualsiasi, ma passando per entrambi dallo stesso DAC?

io ho ascoltato, riascoltato, ascoltato e riascoltato. dove mi è parso di sentire una differenza, ho riascoltato, ascoltato, riascoltato e ascoltato e come risultato ti posso dire che o sono sordo o i problemi di meccanica ormai sono risolti anche a livello entry level.

quindi tutto quello che costa più di una manciata di euro, è design, è qualità dei materiali, è durata di vita, è perfezione nel cassettino che entra e che esce è silenziosità del lettore stesso, ma in fatto di resa audio io non ho dubbi: non ho bisogno di un lettore da 4 cifre.

@ chiaro_scuro

non ho capito. cosa intendi con foto dell'evento?
io più che un evento mi immagino una saletta buia, imbottita a più non posso con dentro gli artisti che suonano, davanti i tecnici che registrano e fuori i markettari che si sfregano le mani. questa è la mia visione di evento :)

uainot ha detto:
... quindi privo di ogni presunto errore di lettura da CD rispetto la lettura da CD originale letto tramite un lettore qualsiasi ...

Se la lettura fatta da un qualsiasi lettore da PC non fosse bit-perfect (ovviamente a valle della correzione di errore),
come si farebbe a leggere files eseguibili o compressi?
Lì basterebbe un bit sbagliato a rendere inutilizzabile il file.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.