Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
si l'invecchiamento fisico dell'elettronica è molto lento, però quello tecnologico è rapidissimo. nell'informatica ad esempio gli anni sono praticamente generazioni. tuttavia quello che faceva bene il suo lavoro 7 anni fa lo farebbe anche ora, ma ad un costo che non vale la pena.
un amplificatore non dovrebbe avere questi ritmi frenetici, almeno non ad esempio A/B. un D invece sarebbe cozzaglia. dipende da che sviluppo ha avuto il tipo di amplificatore che ti interessa negli ultimi anni.

Beh sono gli ampli A/V ad essere più soggetti ad obsolescenza tecnologica. Quelli stereo bene o male la tecnologia è più che consolidata. Certi marchi addirittura hanno anche peggiorato negli ultimi anni...:(

Buon 1° Novembre a tutti !
ieri sera ho collegato il filtro di rete .. e "magia", tutto è "migliorato"(messo in fase tutte le elettroniche).
Il vero giovamento lo ha subito il Marantz CD6003 ... .

In fase? Ma il trasformatore dei nostri apparecchi non trasforma la corrente alternata in corrente continua? Ergo invertire fase e neutro all'entrata del trasformatore non cambierà la corrente da esso in uscita ;)
Questo per quello che concerne fase e controfase, per quello che concerne piccoli sfasamenti, se in casa ricevi tutta la corrente da una stessa cabina (ed è così) e non hai collegato alcuni apparecchi direttamente alla presa ed altri a dei gruppi di continuità, saranno automaticamente tutti in fase.

secondo me invece di introdurre cose strane nei nostri impianti bisognerebbe prima rispettare le regole più banali:

(un link a caso) http://www.vitobarone.it/teoria/induz.htm
(uno approfondito) http://www.arrigoamadori.com/lezioni/TutorialFisica/InduzioneMagnetica/InduzioneMagnetica.htm

quindi srotolare e separare tutti cavi di corrente (magari dimensionarli della lunghezza giusta) e separare le elettroniche, che per lo spauracchio delle interferenze nei sistemi integrati, sono state comprate in abbondanza, trasformando l'impianto hi-fi in una gigantesca elettrocalamita ;)

Ultima modifica:
E' un sistema che usa Xindak ed altri produttori.
Fà in modo che tutte le prese del il filtro di rete siano "disposte" in modo identico /Neutro e poli).
In questo modo il circuito interno rigenera l'onda sinusoidale in modo da filtrare eventuali spike od irregolarità della sinusoide in maniera eguale sfruttando la fase la frequenza e l'ampiezza della sorgente (VAC).
Appena ho un pelo di tempo ti allego l'annesso schemino .... :D
Mi sà tanto di "Ritorno al Futuro" .. :D

....zio.....

Io resto della mia....

Condizionatore, Dac, Stand, Cavi, Sabbia e Studio 100.....

Fatti 2 conti...

Sai che torri che ti facevi ???

Non voglio parlare di "psicoacustica" ma la differenza sarebbe stata molto più netta....

È la mia modesta opinione...

Ciao caro

:D

No no, hai ragione Edo !!!
Ma mai come ora stò "godendo" della mia esperienza.
Le torri, con il senno di poi, avrebbero appagato un altro genere di ascolto ... .
Così è tutto molto equilibrato e devo dire che più suona più mi piace ;)
Ieri sera ho riacceso dopo mesi l'impianto HT dove capeggiano diffusori con woofer da 20 cm ... .
Bè signori, sarà di impatto ma mi stava a tratti "nauseando" ... .
Edo, oltre i diffusori servono anche le elettroniche, altimenti non ci fai nulla !
Inutile spendere 1000 per ottimi diffusori e 10 per il rimanente.
Tutto deve essere equilibrato ;)

Poi vuoi che non centri anche il gusto di arredo ? :D
Se avessi posizionato due diffusori da pavimento a nquest'ora ero già fuori casa :D

Zio Mano ha detto:
....i diffusori servono anche le elettroniche, altimenti non ci fai nulla !
Inutile spendere 1000 per ottimi diffusori e 10 per il rimanente.
Tutto deve essere equilibrato ;)

In parte d'accordo in parte dissento....

Immaginando una catena in percentuali...

Ampli: 30 %
Cd: 30 %
casse: 30 %

Restante: 10 % (ma anche meno)

Se quel 10 % del restante si aggira sui 100 € in un impianto entry è un conto ma se quel 10% è pari a 1.500 € se non di più allora prendo una coppia di A5 o una coppia di D18/28 e ci metto un supra 2x6.0....

Zio Mano ha detto:
Mi sà tanto di "Ritorno al Futuro" .. :D

non lo so ;) perchè non conosco la qualità della corrente elettrica cinese :D della quale hai sicuramente una linea dedicata da casa tua alla cina :D :D

scherzi a parte, chi ha un UPS in casa, puo' fare un test veloce prendendo per il proprio impianto prima la corrente dall'UPS e poi dalla linea di casa. le due correnti sono profondamente diverse, visto che la prima essendo raddrizzata e rialternata è un'onda quadra, mentre la seconda una sinusoide. se passando tra le 2 non si avverte niente di niente allora non credo che il condizionatore possa fare molto. sempre che non integri un flusso canalizzatore :D :D :D

Edo, trovami dei diffusori che per 1100 € suonano in maniera corretta e migliore delle studio 110 (così le ho pagate nuove) senza ricadere in ProAc od analoghe ... .
A 1100 € non prendi nemmeno (quasi) le CM7 della B&W .... !
E poi l'ampli "cinese" ha un rapporto qualità prezzo molto sbilanciato.
Per ottenere le stesse performance muscali del 6200 si deve spendere di più se ci si vuole rivolgere ad un costruttore "di fama" ;)
Io dissento, anche perchè è l'ambiente di ascolto ad infierire/a fare la differenza trà un sistema o l'altro.
E' questo che forse distingue un ascoltatore casual da uno alla ricerca di un certo "rigore" Hi-Fi senza dover spendere tre volte per cambi ed altro.
La mia configurazione, ad esempio, è ideale nel mio ambiente di ascolto e ne sono molto soddisfato .. e non' ho intenzione di cambiarla con altro perchè il mio interesse è comprare dischi audio e sentire musica ... non testare tutti gli impianti audio del mondo :D
Me ne basta uno equilibrato senza scendere a troppi compromessi nella sua tipologia.

Per i condizionatori di rete, uainot, lo Xindak in firma non funziona esattamente come un UPS ... .
Oggi navigo ad 1 mega di punta ..(256 K) ed'ho difficoltà ad aprire le pagine web.
Ma se hai un pò di pasienza ti dico ciò che sò !!!
Comunque con un onda quadra di certo non ci alimenti le normali elettroniche .... ;)
Avrai voluto parlare di "integrazione", spero :confused: :D

no, ho preso come esempio l'onda quadra come caso estremo di onda sinusoidale rovinata. cioè se non senti differenze con un'onda quadra, allora difficilmente sentirai differenze con onde non perfettamente sinusoidali. per questo dicevo di fare un test con un UPS.

comunque quoto il tuo ragionamento sull'ambiente. io ad esempio non saprei come suonerebbero le 684 in un ambiente piccolo, ma l'idea mi spaventa.
non so quanto è grande il tuo, ma se hai dimensionato il tutto per una perfetta casa cinese probabilmente c'e' un motivo ;)

Se la linea ADSL mi fà una "gentilezza", riesco anche a postare sul forum :mad:
Esatto uainot, il mio ambiente di ascolto non lo definirei grande ... ma peggio è la sua forma, la sua geometria a crearmi problemi.
Te pensa che in ambito HT non uso subwoofer, e già due diffusori con mid/woofer da 20 cm mandano in "crisi" l'ambiente (nel senso che a volte si innescano dei "rimbombi" poco Hi-Fi, molto HT).

Per il discorso generico delle forme d'onda della VAC che abbiamo dentro casa ... ho inteso cosa vuoi esprimere ;)
Ne parleremo insieme con interesse appena risco a scrivre un post senza aspettare un'ora :mad:

Il vero investimento per chi professa la vera Hi-Fi, oltre le elettroniche dovrebbe essere quello della musica in tutte le sue forme.
Dischi (LP), CD Audio, musica liquida ... !
Concettualmente non sono una persona disposta a cambiare impianti solo per cercare uno step migliore.
Ho sempre puntato a trovare un giusto equilibrio costo/qualità/realtà dei fatti.
Per "realtà dei fatti" intendo dire cose del tipo : "inutile portarsi dentro casa B&W serie nautilus" per poi ascoltarle in uno scantinato di 3x 3 metri a 50 cm di distanza l'una dall'altra ed attaccate al muro ...con il 200% di umidità e le salsicce che pendono dal soffitto :D (Ho fame, anche se sono mezzo influenzato = vaccino).

Giustifico tutti gli appassinati del settore che hanno avuto la possibilità di sostituire più volte la loro catena audio, se potessi economicamente e senza pensieri lo farei anche io, ma senza dimenticare a cosa deve asservire la parte "tecnica" di questo hobby .... .
La Musica è la vera protagonista ;)

Ultima modifica:
Zio...è chiaramente sottinteso che le mie non vogliono essere critiche distruttive :)

Cerco solo di dire che gli "accessori" per quante migliorie possano apportare non eguaglieranno mai la differenza che fa un diffusore di un range più elevato....

Le studio 100 sono sicuramente corretti ma non potranno mai essere accostati alle D Two per dirne una...

Io e ripeto io... I soldi del dac e dei cavi li avrei investiti così....

Ciao
Edo

....nano...morpho... Io non conosco queste totem..

Non voglio far critica alle 110 a vantaggio di altri diffusori di pari prezzo e livello...

Faccio un'altro discorso...:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.