Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@SCUBI Ho letto solo la prova , credo attendibile , ovviamente vanno ascoltate personalmente ; tuttavia credo che la serie '' economica '' di SF non abbia tanto da vedere con le '' altre '' . Non mi piace quel discorso tre vie con qualche problema di incrocio illustrato nei diagrammi . Meglio prendere un altro prodotto , PRO AC , DYNAUDIO , ecc. Ne sono sicuro , '' a naso '':p Procurati quel numero di SUONO .

Ultima modifica:
Zio Mano ha detto:
Ragazzi, ad ogni modo ho paura che per un certo periodo non ci sentiremo spesso :cry:
Qualche piccola "cosa da risolvere" si è presentata improvvisamente (problemucci di salute :( )

1 grosso in bocca al lupo!

vinilomane ha detto:
Le SF Toy Tower dopo aver letto proprio oggi la prova su SUONO di Settembre dovessi prenderle non le prenderei.
E ti fidi così ciecamente della prova di una risvista? Già il fatto che dicano che occorre un ampli dal costo almeno doppio la dice lunga sulla castroneria detta (per inciso il doppio dovrebbe essere cira 3.400€!!!:eek: ). Le Tower le ho ascoltate con un Cambridge da meno di 500€ e suonavano piuttosto bene il che è tutto dire. Ma con che cosa le hanno ascoltate? Sulle altre marche bisognerebbe vedere quali modelli. Le ProAc studio 140 non mi fanno impazzire e le Dynaudio sono abbastanza ostiche da pilotare. Se è ancora in edicola lunedì lo vado a prendere (mi hai incuriosito). :)

vinilomane ha detto:
...tuttavia credo che la serie '' economica '' di SF non abbia tanto da vedere con le '' altre ''...

c'era bisogno di comprare una rivista per capirlo?:D
Il listino SF recita cosi':Toy Tower €1.680(quanto le CM7 e meno delle 130), Liuto Tower €3.750(che sono i diffusori piu' "economici", tolte appunto le Toy).
Meditate gente, meditate.....

vinilomane ha detto:
Non mi piace quel discorso tre vie con qualche problema di incrocio illustrato nei diagrammi .

A quale discorso ti riferisci?

Doraimon ha detto:
...i cambi non si fanno cosi, i cavi vanno provati e confrontati e poi si decide se vale la pena cambiare o meno.
Vero, verissimo, però purtroppo questa cosa è tanto sacrosanta quanto impossibile, per me ma anche per tanti altri...

ciuchino74 ha detto:
Noi italiani siamo bravi a fare le cose ma anche a spennarci....

Non capisco quello che vuoi dire...:confused:
Il Made in Italy e' l' "azienda" n°1 al mondo; riconosciuta da tutti anche per la qualità, la manodopera e l'ingeno...vogliamo farcela pagare?:)

scubi ha detto:
Non capisco quello che vuoi dire...:confused:
Il Made in Italy e' l' "azienda" n°1 al mondo; riconosciuta da tutti anche per la qualità, la manodopera e l'ingeno...vogliamo farcela pagare?:)

beh dai, non esageriamo! diciamo che per i vestiti, la moda, il cibo c'è la caviamo molto bene ;)

in altri settori, purtroppo.....

@NANO70 Cito dal testo prova SUONO : Sul piano delle prestazioni sonore i Toy Tower se da un punto di vista della sensibilita' non destano preoccupazioni , sul piano timbrico richiedono una certa attenzione per poter sfoderare un suono '' davvero equilibrato '' . Serve un 'amplificazione che sia '' ben robusta e frenata in basso '' , con medi presenti e una '' notevole raffinatezza e ariosita' in alto '' . Questo fa si che l'ottimo si raggiunga con amplificazioni non proprio di basso profilo o economiche . I Tower si presentano '' esigenti '' in questo campo e riescono a dare il loro meglio con integrati di '' grande livello '' anche superiore alla classe dei Tower: con prodotti come l'integrato MOON i3.i ( :eek: ) o perche no in configurazione pre+finale PASS LABS ( :eek: ) . Ma anche con il ''piccolo ''NOVA PEACHTREE ( 80 watt 1100 euro ) , ad esempio si ottengono inaspettati risultati . In ogni caso sono da preferire amplificazioni a stato solido , ribadiamo '' comunque raffinate '' piu' che strapotenti , rispetto a quelle valvolari. @ SCUBI mi riferisco ai diagrammi della prova su SUONO.

Ultima modifica:
Serve un 'amplificazione che sia '' ben robusta e frenata in basso '' , con medi presenti e una '' notevole raffinatezza e ariosita' in alto '' .
Cioè? Questi giornalisti parlano come i politici: tante parole nessun significato. Hanno mai pensato che un ampli dovrebbe essere semplicemente un amplificatore di segnale? Cosa vorranno dire con medi presenti? Oppure frenato in basso e arioso in alto?

'' comunque raffinate '' piu' che strapotenti
Ma devono essere robusti o no? Per robusti vorrano dire potenti o meno?
Boh, mistero!

Dai componenti di quei diffusori non mi aspetto la necessità di ampli stratosferici per essere pilotati.

Audioreview dice: "...a testimonianza di un interfacciamento con l'elettronica di potenza di tutto riposo."
Tra l'altro dalla risposta in frequenza in ambiente e in anecoica non mi sembra che questi diffusori abbiano bisogno di ampli con chissà quali doti timbriche da smussare.

Ciao.

vinilomane ha detto:
@ SCUBI mi riferisco ai diagrammi della prova su SUONO.

Sorry, non so cosa siano dei diagrammi(nel caso hifi).:confused:
Che i diffusori siano "schizzinosi" e' vero; pero', anche con integrati da € 1800(listino) suonano.
Il moon, nuovo, lo si trova a meno di €2400.
Comunque questo non significa che e' "meglio prendere altro"; bisogna pazientare e l'ampli giusto si trova(ne ho trovati gia' 3):D

chiaro_scuro ha detto:
.. non mi sembra che questi diffusori abbiano bisogno di ampli con chissà quali doti timbriche da smussare.
Ciao.

Vero, di tutti quelli che ho ascoltato, mi sono sembrati i piu' lineari(nessun picco in nessuna frequenza...).;)
Pero', hanno bisogno di un ampli che dia corrente; ad esempio, i 70W del Puccini70, hanno fatto il solletico ai diffusori(non so come siano erogati i 70W).
Io ho provato un Atoll da 120W(listino €1800), ed il risultato(ho scritto una mini race) e' stato piu' che soddisfacente(ottimo, direi...).
Non mi resta che provare un Lector da 60W(che promette bene) ed il Moon 3.3...

...scubi...te l'ho detto 12 volte.... un onix65 li faceva suonare veramente bene... ma te sei l'unico a cui non fanno mai ascoltare nulla là dentro... :D

io ogni volta che vado (di sabato mattina...entro alle 10:00 ed esco alle 13:00)

:)

scubi ha detto:
Tipo?:confused:
Io aggiungo anche: mobili(ebanisteria e design), meccanica(autovetture), barche, industria pesante(navi)....se mi viene in mente altro... ;)

per carità non voglio iniziare 1 discussione su questo ;)

certo, in certi settori menzionati da te l'Italia è l'Italia, niente da dire :D
in altri settori, come l'industria biomedica o la ricerca, ad esempio, le cose vanno molto meno bene, tutto qui.

CHIUSO OT!!!

Oppure come i sommelier
Qualche giorno fa ho sentito alla prova del cuoco (mi piace cucinare ed ero con la febbre a letto, perdonatemi ;) ) una "sommelier" dire che nel Muller Thurgau sentiva il profumo della rucola selvatica di alta montagna :eek: e quindi ben si abbinava ad un piatto di gnocchi di verdura!
Cosa sentiva? La rucola selvatica di alta montagna? Ed io che pensavo che il vino di facesse con l'uva :cool:
Non potrò mai capire :rolleyes:

Pero', hanno bisogno di un ampli che dia corrente;
Se un ampli con 70W gli fa il solletico vuol dire che è davvero scadente perchè trovo davvero strano che quell'altoparlante sia ostico da pilotare (è un woofer della serie hds peerless che non mi sembra per niente ostico e anche alle misure di audioreview l'intero diffusore sembra non esserlo). Boh! Forse hanno bisogno di potenza perchè non sono molto efficienti ma in quel caso passando da 70 a 120W non è che si guadagni più di tanto. Diciamo che se proprio si vuole sentire qualcosa di tangibile bisognerebbe spingersi almeno ai 200W perchè fra 70 e 120 non si guadagnano neanche 3 db. Quindi o i 70W sono tirati per il collo o i 120W sono ben supportati e magari dinamicamente ne sono molti di più.

Il tutto è IMHO.

Ciao.

Ultima modifica:
ciuchino74 ha detto:
...scubi...te l'ho detto 12 volte.... un onix65 li faceva suonare veramente bene...

Proprio li dentro, un Onix pilotava delle Dynaudio...non so di chi era il demerito ma, il mio cell. suonava meglio.:D

@gioppa84: nessuna polemica...;) mi piace solo sottolineare quello che di buono abbiamo. Siamo italiani nel bene e nel male(tutto qui).:) :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.