Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No, stavolta ti sbagli amico :D
Il cibo cinese non mi è mai piaciuto, forse qualche gentil donzella sì :D :p

A parte questo, una serie di valvole di scorta NOS Philips e Mullard selezionate con provavalvole e ... l'ascolto di un giapponese di accellenza .... nonchè Sign. Marantz Ki Pearl Lite :eek:
Il Marantz era collegato a delle B&W CM7 ed il tutto era posizionato in un salottino di circa 5 x 5 metri :(
Nonostante il tappeto qualche riflessione di troppo si sentiva perchè 3 pareti erano vuote.
Sono stato nello stasso posto dove mi ero recato in passato per lo stesso ascolto, ma ora con delle CM-7 rodate per bene le cose sono cambiate.
Mi astengo da qualsiasi commento perchè i "gusti", in questo campo possono essere molto soggettivi.
Chi mi suggeriva riguardo la "neutralità" delle CM-7 forse aveva ragione ;)

P.S.
Vero Lele ?!
 
Ultima modifica:
domandina per tutti voi del club 6003:
un lettore come il BDP-S370 che legge SACD e BD lo snobbate perchè costa poco o a parità di DAC (quindi usando un buon DAC come ha internamente il 6003) avete constatato personalmente delle differenze?

edit:

avete una fortuna sfacciata :)

> SPDIF (coaxial or optical digital audio output) is not compatible with DSD;

ma la speranza è l'ultima a morire:

> Reportedly some Sony SA-CD players perform down-conversion to PCM 88.2 kHz, a sampling rate which is officially not part of the SPDIF spec but in practice supported by many AV receivers nowadays.

:D

(http://www.sa-cd.net/faq#playback9)
 
Ultima modifica:
Personalmente lettore CD/SACD e Blu Ray li ho separati. Il primo, come tecnologia, sicuramente durerà ancora a lungo mentre il secondo...boh? Secondo me entro 5 anni vedremo uscire il 4K in versione home e l'attuale BR andrà in pensione. :)
 
beh è una giusta riflessione se miri al 4K, ma questo lettorino sony costa 100€, tra 5 anni non piangerà il cuore a mandarlo al compostaggio ;-)
o si può sempre tenere per la lettura dei SACD
 
uainot ha detto:
Beh è una giusta riflessione se miri al 4K, ma questo lettorino sony costa 100€, tra 5 anni non piangerà il cuore a mandarlo al compostaggio, o si può sempre tenere per la lettura dei SACD
Personalmente non miro al 4k diversamente dai grossi produttori che invece quasi sicuramente lo faranno. Il lettore CD/SACD lo preferisco di qualità, anche elevata, per questo l'ho come lettore a parte. Mentre per il BR non voglio svenarmi per poi vedermelo valutare due soldi. Ero interessato all'uscita dei nuovi player annunciati da Denon e Marantz (che poi sono identici) ma li hanno ritirati dal mercato...:cry: Sembra però che nel corso del 2011 (spero entro la primavera:sperem: ) verranno introdotti due nuovi lettori per marca per sostituirli. Anche Sony aveva annunciato un lettore (S1700) con uscite analogiche multich (che sono quelle che mi interessano) ma l'ha destinato per ora al solo mercato USA. :incazzed: :ncomment: :muro:
 
nano70 ha detto:
un lettore (S1700) con uscite analogiche multich (che sono quelle che mi interessano)

non capisco una cosa: perchè cercare assolutamente dispositivi con uscite analogiche e quindi spendere parecchio per avere tutti i dispositivi muniti di un DAC Hi-Fi, invece di comprare un unico impareggiabile DAC Hi-Fi e collegarci tutti i dispositivi senza più preoccuparsi della conversione digitale analogica?
a mio avviso a parità di spesa, ottieni il sistema più qualitativo col DAC esterno.

Edit: No results found for "S1700" in All of Sony. Please try another search. (Sony.com)
 
Ultima modifica:
Ci sono diverse considerazioni da fare. Il lettore CD/SACD l'ascolto prevalentemente in 2 canali e utilizzo il suo convertitore interno, mentre il lettore BR lo uso prevalentemente per vedere film. I DAC esterni sono solo 2ch e non multich (almeno per quel che ne so io) e anche se ci fosse bisognerebbe collegarlo tramite HDMI che è una connessione qualitativamente scarsa (sia meccanica che sonora). Ho un pre A/V non di ultima generazione ma è dotato di ingressi analogici multicanale, in questa maniera è praticamente immune da obsolescenza, perchè ogni volta che cambia la tecnologia basta sostituire il lettore, purchè appunto dotato di uscite analogiche multicanale, senza dover quindi sostituire o aggiornare il pre supportando i relativi costi (tanto per darti un idea Krell per aggiornare il suo pre con gli ultimi decoder audio HD ha voluto qualcosa come 4.500 dollari!!). In sostanza se un giorno dovesse uscire il 4K o anche l'8K mi basterà sostituire il solo lettore BR.
Un DAC esterno ha senso più che altro per la musica liquida.
Sono andato a vedere il sito Sony USA ed effettivamente il 1700 non c'è. :confused: So che l'avevano annunciato ma probabilmente nemmeno questo è stato commercializzato.
http://www.itechnews.net/2010/07/07/sony-bdp-s1700es-3d-blu-ray-player/
 
nano70 ha detto:
bisognerebbe collegarlo tramite HDMI che è una connessione qualitativamente scarsa (sia meccanica che sonora)

:eekk:

e io che credevo che HDMI fosse il modo migliore per trasportare l'audio: correzione dell'errore, supporto alla codifica DSD, disponibilità di cavi a prova di esplosione nucleare ;)
nano! ma cosa stai dicendo! HDMI sulle corte distanze è qualitativo eccome!
 
Se vuoi ascoltare un SACD multicanale ti conviene utilizzare i convertitori interni al lettore e quindi il collegamento multich in analogico al pre o integrato a/v. In stereo stesso discorso o al massimo utilizzi la coassiale ad un DAC esterno. Fidati che l'HDMI è qualitativamente di scarso livello già a livello meccanico. :(
 
:confused: :confused: :confused:
l'HDMI transporta un segnale digitale (una sequenza di bit)...
come fa un cavo HDMI ad essere scarso? casomai puó essere scarso ció che c'é a monte (meccanica di lettura) o a valle (D/A converter).....
 
un cavo potrebbe essere scarso nel senso che è soggetto a interferenze, ma per HDMI c'è l'imbarazzo della scelta anche a prova di bomba. potrebbe essere scarsa la specifica HDMI a livello tecnico, ma anche qui HDMI è forte in quanto porta il multicanale, supporta la codifica DSD, trasporta la musica 24bit 192KHz, trasmette loss less con tanto di correzione dell'errore. poi non c'è niente di meccanico in HDMI, prima c'è il lettore, ma se questo è scarso, non è uscire in analogico che cambia le carte in tavola. nano non riesco a capire cosa vuoi dire!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top