Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
giusespo70 ha detto:
Ragazzi ma questo no era il 3D di Zio Mano?

Hai ragione.....ma tanto ne dovrà aprire uno nuovo(diffusori, ampli, cdp, nuovi stands o sottopunte)...:D
A proposito di OT: hai chiamato il tipo del link?:D

scubi ha detto:
A proposito di sorgente: Marantz o Crescendo?
Dipende dall'ampli con cui li accoppierai tenendo bene a mente le caratteristiche delle Toy. Alla fine si deve creare un equilibrio. :)
Ops mi sa che sono OT anch'io...sorry. :ops: :fiufiu:

nano70 ha detto:
Dipende dall'ampli con cui li accoppierai tenendo bene a mente le caratteristiche delle Toy. Alla fine si deve creare un equilibrio. :)

Si, certo...mi chiedevo se a livello di componentistica uno e' meglio dell'altro(prezzo a parte).
Anche se mi pare che timbricamente dovrebbero essere simili....o no?:confused:

Ragazzi , dovete usare questo post anche per le vostre disquisizioni ;)
Lo Zio vi vuole bene, ed il suo titolo di apertura non'è casuale : "Analisi e scelta catena Hi-Fi" ;)
Non'è solo il "mio" post, ma anche il vostro.

Per i diffusori, guarda EDO in vita mia non'ho avuto modo di provare una grande quantità di prodotti, ma trà quelli che ho asscoltato fin'ora sono i più equilibrati e neutri che mi sia capitato di sentire.
I bassi non mancano assolutamente e gli alti non sono "taglieni" come le klipsch della serie Reference I che possiedo tutt'ora !
Non solo, all'ascolto non noto "scatolamenti" dei medi (come le RB-81) o mancanza di definizione (come le mie ex. DM602/1 S2).
Da un diffusore da stand ( perchè non sono da "scaffale" !!!) , secondo il mio buon gusto , veramente non avrei potuto scegliere meglio.

In tema diffusori ... le studio110 sono state sostituite da pochissimo dalle nuove studio115 che usano una sezione crossover diversa e woofer della serie Studio140MKII ... .
Anche il tweeter è stato sotituito con uno da 20mm a cupola morbida :rolleyes:
Ma per me, le 110 sono spettacolari.
Collegate per prova ad altri amplificatori (compreso l'onkyo905 che è un sintoamplificatore A/V di un certo lineaggio) si sono mostrate tutto tranne che "squillanti" !
Molto neutre e quasi "piatte".
Si sente, in questi casi, la differenza nel saper "erogare corrente" ... .

Nel mio caso la "tragedia", per me assodata, la fà il MAP105 !!!
O meglio la sua sezione di pre amp ... !
Come ho già scritto, haimè .. collegandolo alle RB-81 della Klipsch questo le fà diventare, a mio soggettivo parere, "inascoltabili" ... con degli alti che solo per poco non fanno sbriciolare i bicchieri in cristallo di mia nonna :D
La causa del "mio male" risiede nel MAP, grande erogatore di corrente ... grande erogatore di medio/bassi .... ma anche gran "urlatore" !
Ho provato a collegarci una coppia di DM601 S2 e le rende "aperte" come mai .... :eek:
Nemmeno l'Harman Kardon (AVR7000) riusciva a farle suonare così "brillanti" ... :rolleyes:

Per ultimo, le Studio110 possiedono una riproduzione del medio che a me piace veramente tanto !

Ultima modifica:
Il MAP è studiato a tavolino per "urlare"....deve colpire al primo ascolto altrimenti non se lo comprerebbe nessuno ;) !
Il problema è che la magia dura poco.

A volte ... "pochissimo" :cry:
Capirai, ... con le ProAc che ho notato sentono moltissimo le differenze della sorgente ... :eek:
Le ProAc sono spietate e mettono a nudo le "peculiarità" della sorgente, non si fanno cruccio se devono urlare e nemmeno se devono "bisbigliare" :D ... ma con il francesiono .... !
Nel mio caso e per i miei gusti "si salvi chi può" :D
Il CD6003 ha aiutato moltissimo comunque.

Non ne parliamo, amico mio :(
Stamattina avevo ancora 37,7 °C .. e sono stato veramente costretto a rimanere a casa :muro:
Ma durerà poco, visto che il medico stavolta ci è andato "pesante" (e per fortuna , che mi sono scocciato :mad: !!).

Domani , se và tutto come previsto (e mi reggo in piedi ... !) vedrai di che parlo (perchè scatto un paio di foto, ma se mi reggo in piedi ... ) :rolleyes:

Poi, quando ottimizzo (ma forse anche prima), per quel che può valere giro un minivideo che farà vedere la vera natura della ProAc non urlatrici (anzi!) ;)

ciuchino74 ha detto:
Zio....le tue 110 sono ottime...non intendevo mortificarle.... :D

Ma no EDO, amico mio, lo avevo capito questo :p
Lo sò che spesso è difficile esprimere un giudizio ... !
Le ProAc possono diventare come le descrivi te, ma solo con elettroniche che mal si "sposano" con i gusti personali (credo).
Enfatizzano tutto senza "colorare" la scena sonora , e se devono "urlare" lo fanno e come (stranamente arrivano a 30 KHz, ma è un'altro discorso).

Ma approposito, dicci che sei ancora in "Work in Progress" ;)

Ultima modifica:
Bella Paolo,

non ne rimmarai deluso

p.s inizio col dirti che hanno bisogno di agio, quindi non so dove le terrai, ma staccale parecchio dalla parete, tipo 50-60 cm ;)

:D Credo che questo hobby sia molto contagioso !
Aspettiamo tutti le tue impressioni ... .
Trà le scelte che avevo fatto inizialmente ti assicuro che quella da te intrapresa non'è affatto male !
Il consiglio, a mio avviso, è stato molto ma molto corretto ;)
Vedrai ... anzi sentirai :p
Rodaggio, mi raccomando !!

cattivik83 ha detto:
... ma staccale parecchio dalla parete, tipo 50-60 cm ;)

Ecco il primo dito nella piaga .... per adesso vanno in libreria (Bookshelf significa proprio quello, no? ;))

Poi, comprato l'amplificatore, andranno su una mensola, probabilmente montate su supporti tipo televisore LCD,
che mi permetterà di staccarle alla bisogna di circa 40 cm dalla parete).

Questo non me lo hai detto....renderanno al 30% della loro potenzialità ;)

Se puoi mettile su stand e vedrai un cambiamento dalla notte al giorno.

Doraimon ha detto:
Questo non me lo hai detto....renderanno al 30% della loro potenzialità ;)

Questo posizionate nella libreria (c'è molta aria intorno, però, se non dietro).

Sui supporti a 40-50 cm dal muro? Dovrebbe essere una configurazione equivalente agli stands, no?

In caso può sfruttare i "tappi" che danno in dotazione (anche sulle CM1 se non erro) per chiudere il condotto reflex.
Uno dei motivi che mi ha spinto a prendere le Studio110 .. il caricamento reflex anteriore :rolleyes:

EDIT:
Con quella distanza già si inizia a ragionare !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.