Ragazzi è incredibile, mi è rivenuta l'influenza
Tornato ora a casa ... speravo almeno di farmi un fine settimana sereno, in compagnia di sacchetti di sabbia per riempire gli stand e qualche nuovo CD Audio ... .
Se questa non si chiama "sfiga" ...
Bando alle chiacchiere parliamo di cose serie
@Paolo,
ho pensato la stessa cosa.
I diffusori ProAc, almeno nel mio ambiente e dopo aver suonato circa una settantina di ore (ma credo staranno sul centinaio), mostrano una sana propensione a restituire tutta la complessità sonora.
Se devono riprodurre frequenze "basse" lo fanno al loro meglio (anche se "piccoline"), sui medi sono fa-vo-lo-se !
Tanto i medio/bassi quanto i medio/alti sono quello che cercavo.
Medio/alti poco "freddi", ottimamente rappresentati e dalla timbrica poco stridente, ... piacevolissimi !
Se gli Alti devono "urlare" ed innalzarsi a livello di "ultrasuono" (esagero, ovviamente

) lo fanno senza indugio ma sempre coerentemente al disco riprodotto.
Quì la differenza trà i vari dischi riprodotti si fà sentire e non poco.
Analitiche e molto dettagliate, possono diventare più "aspre" di un tweeter caricato a tromba della Klipsch o possono suonare come un tweeter "morbido", "setoso e vellutato" per nulla "affilato".
L'impostazione sonora degli alti rimane comunque molto "controllata" e gli eccessi, che sono presenti a mio parere in questa gamma e per questi diffusori, sono ben definiti e sempre inerenti a quello che si stà ascoltando.
Non saprei descrivere a parole, in questo momento, questa sensazione.
E' bello sentire pianoforte e voci (maschili in primis) riprodotti con una sensazione di "realismo" e "calore", e voci femminili di ampio respiro.
Sì, l'accoppiata con un amplificatore ibrido ce la vedo molto ma molto bene
Gianni,
era proprio vero quello che mi dicevi.
Non sono solo "sensazioni" ma evidentemente fatti !
Però, in alcuni passaggi, ho l'impressione che lo stadio di ingresso del MAP105 vada in leggero "clipping" o "saturazione" di segnale.
Non mi sembra una cosa molto gradevole e buona.
Si può credere che dipenda dalla "bontà" del mio amplificatore integrato ?
Pensi che, per il prossimo futuro, possa essere motivo in più per ricercare un'elettronica più "raffinata" ?
Lo sai che accetto di buon gusto i tuoi consigli, come anche quelli degli altri
Lele,
tu/voi mi state viziando troppo
Ho letto qualche recensione e visto elettricamente e meccanicamente la qualità del maestro Ver 2.0 !!
C'è poco da dire ...., o forse troppo !
Per tutti :
Il vero problema è ascoltare una rosa di sistemi ampia e abbastanza differenziata nello stesso punto di ascolto.
Cioè, se sento suonare un Verdi 100 pilotato con il lettore CD "X" e diffusori "Y" e poi devo andare altrove per ascoltare un Verdi 70 con lettore "B" e diffusori "J", .... allora "sono nei guai" !
E' per questo che mi piacerebbe sentire anche l'esperienza altrui.
Sono sicuro che non riuscirò mai a fare comparazioni dirette di tutto quello che ho elencato a parità di condizioni