Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 70

Question Scelta amplificatori e diffusori

Vorrei fare una considerazione in base a quanto si legge nei vari forum, in relazione alla scelta in oggetto.
    Chi come me, ma anche altri "colleghi" che dividono lo stesso hobby, chiedono consigli per gli acquisti di diffusori da abbinare ad un amplificatore e viceversa; lo stesso discorso riguarda i "famosi" cavi* (che poi, cavi non sono, perchè all'interno c'e' qualcosa )
    A) Come si fa a capire se un diffusore/amplificatore è (e qui prendo alcuni aggettivi trovati in rete):
    "Delicato, Raffinato, Dettagliato, Veloce, dai bassi controllati, Rotondo, dalla grana fine e poi non mi viene in mente piu' niente".
    B) Esiste una sorta di "glossario" e/o "guida" che indichi/instradi all'accoppiata ad hoc diffusore/amplificatore in maniera "scientifica"?
    (ovviamente tenendo conto degli aggettivi su indicati ed ovviamente altri parametri/caratteristiche-l'udito non vale. )

Leggendo e rileggendo, ad esempio, il post dell'utente "tal dei tali" che vorrebbe comprare un ampli per i suoi diffusori, gli vengono "consigliati" dei nomi (X piuttosto che Y)...ma in vitru' di cosa?
    Forse del nome più "commerciale, blasonato, quello che anche a scatola chiusa non si sbaglia" ?
    Perche' indicare il tale ampli, magari ascoltato con diffusori X, se uno ha i diffusori Y?
    Spesso non leggo spiegazioni del tipo: " i tali diffusori hanno un suono troppo rotorndo e non sono velocissimi; vogliono amplificazioni raffinate, con bassi controllati...ergo ci vuole un ampli che abbia queste caratteristiche...".
    Come mai ?
    Voglio precisare che la mia non e' assolutamente una polemica ma, il voler cercare di capire a tutti i costi.
    Io voglio capire...cosi come quando dovetti cambiare le gomme alla mia Ferrari e pretesi di avere le migliori per la mia Rossa...chiesi il perche' tale gomma mi permetteva di avere prestazioni al top (mi dissero che era una questione di mescola, struttura e costruzione particolare del pneumatico...questioni di fisica).
    Insomma, ci deve essere qualcosa di scientifico nei diffusori e amplificatori, visto che parliamo di fisica e matematica .

*cavi
    Cito testualmente da altro post: "...non tutti suonano alla stessa maniera". Altra citazione: "ci sono quelli dal suono un pò più ambrato o anche un pò 'aperti' ".
    Cosa determina il suono aperto o ambrato?
    Come faccio a sapere quali inserire nella mia catena(sempre in base alle caratteristiche della considerazione fatta qui su per ampli e diffusori)?
    Spero che queste mie considerazioni e domande, servano un po a tutti(parlo di chi, come me, non capisce un fico secco. )
    Grazie...sempre vostro, Scubi

Credo, secondo il mio personale parere che in primis si debba chiedere che tipo di musica dovrebbe riprodurre, in che ambiente, e con che budget di spesa.
    Poi si può iniziare a cosigliare il l'ampli X o le casse Y il lettore W ma è anche vero che sono cose che magari piacciono a me e potrebbero non piacere a te.
    E inutile consigliare da 50w e delle casse a tromba da mettere in un buchetto di 10mq.

Per esempio oggi ho sentito suonare molto bene la catena EAR con le Triangle veramente un'ottimo suono corposo, caldo, e dettagliato allo stesso tempo, ci potrebbe essere qualcuno che lo ha trovato troppo chiuso, o poco dinamico ecc,ecc sono gusti a me e piaciuto molto.

I cavi sono solo il tramite quelli migliori sono quelli che non danno nessuna sensazione, basso gonfio vuol dire che taglia le frequenze alte, alti strillanti vuol dire che non lascia passare le frequenze basse.

Luca

Luca e' giusto quello che dici...budget, dimensioni ambiente ecc., ma e' anche vero che questo gli utenti lo dicono e, qualora non lo dicessero, gli viene chiesto.
    Che un tipo di suono(caldo o freddo)sia una questione di gusti, e' assodato e va bene cosi; che il pacchetto diffusore/ampli non suoni correttamente, significa che c'e' qualcosa che non va !
    Qui non siamo piu' nei gusti di ognuno di noi...o no?
    Siccome si parla di "Hi-FI"(alta fedeltà), ebbene che il pacchetto ampli/diffusori riproduca uno strumento quanto piu' fedelmente(vicino alla realtà)possibile.
    Per avere questa risposta da un impianto (migliore riproduzione possibile), come si combina al meglio la catena?
    Appunto tenendo in considerazione le caratteristiche di diffusori e amplificatore: se ho un diffusore che per sua natura o progetto e' "esuberante" sulle alte o basse ecc, non credo gli dovro' affiancare un ampli che ha le stesse caratteristiche...giusto?
    Piu' probabilmente dovro' fornire ai miei diffusori, un ampli che "bilanci" o "controlli" tali "esuberi" o, dove un diffusore fosse carente ad esempio sui bassi, abbinero' un ampli che li tiri fuori al meglio.
    Queste sono le mie domande....
    Chiedendo pareri, solo pochissimi danno queste info.( i miei "compagni virtuali di merenda", si ) .
    Altrimenti vedo scritto cose tipo....: "mio cuggino mi haddeto che il Diablo suona bene con le Indiana Line"; oppure...:"ti consiglio il Denon 1610 che ho ascoltato, sempre a casa di mio cuggino, 2 anni fa con delle Wilson Sophia"; ovviamente sto estremizzando ma, siamo vicini alla realtà.

Talking

Devo dire che non hai tutti i torti....... lo dice anche mio cugggino

Prendi un equalizzatore anni '80 e risolvi tutti i problemi
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    Prendi un equalizzatore anni '80...
    Gianni, ti prendo in parola... sei tra i pochi "compagni virtuali di merenda".
    Comunque insisto...l'argomento riguarda tutti i "neofiti" che vogliono avvicinarsi all' Ascolto della musica(e di qualunque genere)che cercano un consiglio.

Il discorso è piuttosto complesso ma ti dico come la penso. In primis bisogna avere un riferimento. Se ad es. ascolto musica classica dovrò avere ben chiaro nella mente su come suonano gli strumenti nella realtà, sia presi singolarmente (solista) che in gruppo (quartetti, ottetti, orchestra ecc...), altrimenti posso stare anche ad ascoltare cento impianti senza cavare un ragno dal buco. Poi si passa al sitema che si dovrà acquistare e in questo caso ci vuole metodo e applicazione. Metodo perchè bisogna darsi un budget e avere chiaro come vorrò ascoltare la mia musica (individuare nella propria casa la sala più adatta, l'eventuale trattamento acustico, utilizzare diffusori da pavimento o stand quindi lo spazio che si avrà a disposizione ecc...). Applicazione perchè poi si dovrà necessariamente passare agli ascolti senza avere fretta. Questo in linea generale. Su come vanno fatte le sinergie c'è un aspetto oggettivo e uno soggettivo. Quello oggettivo è determinato in sostanza dalle caratteristiche elettriche degli ampli e dei diffusori (watt, carico, impedenza, sensibilità ecc...), mentre quello soggettivo...dai propri gusti e dal riferimento a cui mi riferivo più su. Tutto ciò detto molto brevemente.

Non e solo una questione di ascolti dal vivo, mettiamo che un neofita chiede consiglio non gli si può sempre dire AA e B&W (due marchi a caso) perchè???? Cosa dovrebbe aspettarsi l'eventuale acquirente/ascoltatore???
    Da qualche parte chiedono consiglio se abbinare un AA con delle B&W CM7 per conto mio guardando i due prodotti non ci azzeccano nulla gli AA suonano molto rotondi sul basso cosa che sono anche le B&W, perchè non consigliate un Audia Fligh one, o two per risparmiare, che sarebbero più equilibrati al tipo di diffusore, perchè no un Norma, Bryston B60sst, o meglio B100sst e sono solo nomi a caso.

Secondo il mio parere un forum serve a dare consigli, e non far spendere soldi inutilmente in base anche alle nostre esperienze.
    Trovo una cosa inutile consigliare un Marantz da 1300€circa per poi cambiarlo dopo un anno o anche meno, diamogli subito delle indicazioni al meglio, naturalmente in base al budget se uno ha 150/200€ da spendere e inutile fare grossi nomi.

Mio parere personale

Luca

Citazione Originariamente scritto da nano70
    Su come vanno fatte le sinergie c'è un aspetto oggettivo e uno soggettivo. Quello oggettivo è determinato in sostanza dalle caratteristiche elettriche degli ampli e dei diffusori (watt, carico, impedenza, sensibilità ecc...)
    Ottimo il tuo spunto!
    E' proprio questo l'aspetto che interessa per ottimizzare un impianto; l'aspetto soggettivo e' discorso a se - nel senso che, se si individuano "enne" amplificatori/diffussori che si sposano perfettamente tra di loro(vedi aspetto oggettivo), giustamente poi uno sceglie quello che piu' lo aggrada(vedi aspetto soggettivo).
    Il punto fermo, a mio modo di vedere ed insisto su questo, è l'aspetto oggettivo.
    Nano, la prova lampante e l'Exposure acquistato da un altro utente(insoddisfatto); ottimo amplificatore(per quanto io ne possa capire e dare il mio modestissimo parere) ma "sbagliato" per quella catena(?).

La soggettività dovrebbe essere subordinata alla oggettività e non il contrario; esempio: è possibile che mi piaccia come suona la cassa del citofono(dato soggettivo) ma, ovviamente, non e' un suono "corretto/reale" o quanto piu' "corretto/reale" possibile (alta fedeltà - cioe' il piu' fedele possibile).

Citazione Originariamente scritto da 2112luca
    ...non ci azzeccano nulla gli AA suonano molto rotondi sul basso cosa che sono anche le B&W...
    Altrettanto ottimo l'esempio citato.
    Ecco, questo è già un punto di partenza; una spiegazione "tecnica" è quello che ci vuole quando si da un consiglio!

Essendo un "neofita" (molto peggio, perchè anche non molto istruito sull'argomento) espongo un mio punto di vista, basandomi sulle giuste considerazioni fatte fin'ora.
    Faccio un esempio "strumentale", perchè già quello vocale è molto complesso.
    Se al mondo esistono più tipi di pianoforti, ognuno di essi avrà una sua caratteristica suonante che dipenderà dalla costruzione ed i materiali impiegati.
    Però c'è una cosa che viene mantenuta per tutti questi strumenti, devono riprodurre fedelmente la scala sonora.
    Per questo esistono degli strumenti (set di diapason, oggi anche elettronici) che servono per "tarare" corda per corda e garantire una corretta riproduzione su tutto lo spettro riproducibile.

Tornando al discorso della scelta di amplificatori e diffusori credo che tutti rispecchino le stesse regole ma all'orecchio di ognuno risultino più o meno piacevoli.
    Allora mi chiedo se in realtà la scelta non venga fatta dal componente selezionato ma dal nostro orecchio (soggettivo) ?!!
    Una cosa acusticamente corretta non'è detto che piaccia o sembri ben suonante.

La "battuta" dell'equalizzatore la raccolgo.
    Ho paura, e correggetemi così imparo qualcosa, che al di là delle giuste "accoppiate", al di là della perfetta riproduzione come dal vivo (oggi impossibile) ci sia l'impronta del costruttore nel preferire una caratteristica.
    E penso ... per fortuna.
    Così, previo lunghi ascolti, tutti vivono felici e contenti (quando azzeccano le elettroniche che appagano).
    Così, da inespertissimo ho espresso un pensiero

P.S.
    Servirebbe qualcuno di riferimento che sia affidabile ed abbia fatto queste prove.
    Serve un riferimento per dire , in base a quello, quali sono le differenze.
    Ultima modifica di Zio Mano; 18-09-2010 alle 12:03
    Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.

Per Luca: non ho detto che bisogna fare solo ascolti dal vivo, ma se stai ascoltando la riproduzione di una sonata per pianoforte, tanto per fare un es., mi spieghi come fai a giudicare corretto il suono se non hai mai ascoltato un pianoforte dal vero? A cosa ti paragoni? L'hi-fi è una cosa e il "my-fi", cioè un giudizio basato esclusivamente su personalissimi canoni estetici, un'altra.
    Per Scubi: l'Exposure è un ampli che mette a nudo e crudo i pregi ma anche i difetti di un diffusore. Con certi diffusori convengono ampli che "mascherino" di più certe carenze o squilibri tonali, ma qui si entra in un discorso legato più alla soggettività.
    Per Zio Mano: prova ad ascoltare dei diffusori monitor (Harbeth, LS3/5a tanto per fare un paio di nomi). Correttissimi a livello timbrico e ben dettagliati, ma dimmi poi se ti piacciono come suonano. Come ho detto c'è una componente oggettiva (inopinabile) e soggettiva (opinabile).

Non posso che essere concorde con quello che dici !
    Basta che ripenso alle esperienze passate con varie marche di diffusori ed elettroniche
    Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.

Per Scubi: l'Exposure è un ampli che mette a nudo e crudo i pregi ma anche i difetti di un diffusore. Con certi diffusori convengono ampli che "mascherino" di più certe carenze o squilibri tonali, ma qui si entra in un discorso legato più alla soggettività.
    Nano, era quello che dicevo: ampli ottimo per un diffusore(valorizzando i pregi) ma non per un altro(mettendo a nudo i difetti)...come vedi, si sta componendo il binomio diffusore-amplificatore.
    Detto cio', continuando a parlare ad esempio di Exposure, con quale tipo di diffusore(caldo, freddo, rotondo, altro) e' consigliabile questo apmlificatore(è valido anche il discorso al contrario)?
    Quali sono le caratteristi di questo amplificatore(caldo, freddo, rotondo, altro)?

Un aspetto fondamentale e apparentemente lapalissiano (ma che in realtà spesso non lo è), è l'oggettività e competenza del negoziante. Nessuno conosce le caratteristiche timbriche intrinsiche di tutti i diffusori e ampli in commercio e le pressochè infinite combinazioni, quindi bisogna affidarsi al professionista che darà, o almeno dovrebbe dare, le corrette informazioni sulla personalità di un diffusore indipendentemente dall'elettronica che verrà applicata e/o viceversa (ho detto volutamente "apparentemente lapalissiano" perchè, ad es., al TAV di Milano ho visto delle configurazioni e/o posizionamenti per non parlare del metodo con cui venivano svolte certe dimostrazioni, che mi hanno lasciato a dir poco perplesso quanto in alcuni casi basito). Dopo di che bisogna fare tanti tantissimi ascolti, rigorosamente con i propri CD. Scubi ha posto una domanda fondamentale: "ma se io non so a cosa ci si riferisce con certe terminologie, come faccio?". Qui entra in gioco l'oggettività e competenza, in poche parole professionalità del negoziante, il quale deve fare da vero e proprio insegnante e spiegare il reale significato e a cosa ci si riferisce con determinati tremini. Diffidare quando un negoziante dice "questo è meglio di quello" senza che spieghi però il perchè.
    Per quanto riguarda gli Exposure sono ampli dall'elevata capacità di pilotaggio perchè erogano elevate correnti e una gran dinamica, con una timbrica neutra ma corposa e piuttosto articolata ed estesa nel basso. Se vengono però accoppiati ad es. a delle casse ad alta efficienza come le Klipsh le quali in genere sparano abbstanza sui medioalti, questi ampli non faranno altro che esaltare ancora di più quelle caratteristiche che risulteranno ancora più squillanti e penetranti. Altro es. è con le Proac che hanno alti tendenzialmente un pò frizzanti e l'Exposure non farà altro che renderle ancora più evidenti. Molti scelgono ampli giapponesi come Denon o Marantz che avendo poca dinamica mascherano meglio certi squilibri timbrici e/o tonali, peccato però che siano completamente piatti come una tavola (scarsa articolazione, profondità ed estensione). Diverso invece con Totem, Sonus Faber o anche Spendor (le ho riascoltate al TAV con ottime impressioni), che essendo diffusori piuttosto equilibrati e neutri con Exposure possono dare il meglio di se. Ma come ho già detto non conosco tutti i diffusori con cui Exposure è ideale e le sinergie vanno cercate e verificate con cura e pazienza.

...l'oggettività e competenza del negoziante.
    Molti negozianti(l'ho provato io personalmente) manco sanno dove abitano.
    Buon punto di partenza la descrizione dell' Expo; gia' l'utente neofita, spannometricamente, si fa un'idea del diffosore da accoppiare o da stare alla larga.
    Si puo' fare di meglio...
    A me piacerebbe leggere queste cose quando si danno i consigli; ebbene che si parli per quello che si conosce.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •