Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo sì !
In fase di scelta ne ho tenuto conto ... :(
Ho "penalizzato" l'amplificatore per concentrarmi sulle elettroniche che difficilmente sostituirò in tempi brevi, ... ,con particolare attenzione ai diffusori sonori.
Stavo per prendere addirittura le ProAc Studio130 come sai/sapete, ma le ho reputate "troppo troppe" per il mio ambiente e le mie "pretese" ;)
E' probabile che già adottando un Audio Analogue di tipo "ibrido" trovi il giusto equilibrio, ma soluzioni "alernative" è sempre bello considerarle ;)
E quì scattano anche i vostri gusti e la vostra esperienza !
ZioMano è quì anche per voi :D

P.S.
Oddio, mi sembra uno ... slogan , hahaha :D

Beh, Zio, da perfetto ignorante, l'ampli AA Verdi (ibrido, quindi caldo?) e le ProAc piuttosto "analitiche", sono uno dei miei sogni,
anche se penso che per fatti puramente "estetici" opterò per le Sonus Faber.

Chissà che nella prossima settimana non possa anticiparvi qualcosa ....

Zio Mano ha detto:
....Unica cosa che stò notando e devo verificare è che con alcune ncisioni il suono sembra leggermente andare in "saturazione".
Sembrano leggeri fenomeni di clipping non fastidiosi e non sempre presenti.
Come se il livello di ingresso da parte del Marantz CD6003 fosse di livello tale da far lavorare in quasi "saturazione/compressione" il preamplificatore di ingresso del MAP105....
..Ecco quando parlavo degli stadi d'uscita un pò più alti della media del 6003 fatti per farsi piacere...

Ragazzi è incredibile, mi è rivenuta l'influenza :eek:
Tornato ora a casa ... speravo almeno di farmi un fine settimana sereno, in compagnia di sacchetti di sabbia per riempire gli stand e qualche nuovo CD Audio ... .
Se questa non si chiama "sfiga" ... :(

Bando alle chiacchiere parliamo di cose serie ;)

@Paolo,
ho pensato la stessa cosa.
I diffusori ProAc, almeno nel mio ambiente e dopo aver suonato circa una settantina di ore (ma credo staranno sul centinaio), mostrano una sana propensione a restituire tutta la complessità sonora.
Se devono riprodurre frequenze "basse" lo fanno al loro meglio (anche se "piccoline"), sui medi sono fa-vo-lo-se !
Tanto i medio/bassi quanto i medio/alti sono quello che cercavo.
Medio/alti poco "freddi", ottimamente rappresentati e dalla timbrica poco stridente, ... piacevolissimi !
Se gli Alti devono "urlare" ed innalzarsi a livello di "ultrasuono" (esagero, ovviamente :p ) lo fanno senza indugio ma sempre coerentemente al disco riprodotto.
Quì la differenza trà i vari dischi riprodotti si fà sentire e non poco.
Analitiche e molto dettagliate, possono diventare più "aspre" di un tweeter caricato a tromba della Klipsch o possono suonare come un tweeter "morbido", "setoso e vellutato" per nulla "affilato".
L'impostazione sonora degli alti rimane comunque molto "controllata" e gli eccessi, che sono presenti a mio parere in questa gamma e per questi diffusori, sono ben definiti e sempre inerenti a quello che si stà ascoltando.
Non saprei descrivere a parole, in questo momento, questa sensazione.
E' bello sentire pianoforte e voci (maschili in primis) riprodotti con una sensazione di "realismo" e "calore", e voci femminili di ampio respiro.

Sì, l'accoppiata con un amplificatore ibrido ce la vedo molto ma molto bene ;)

Gianni,
era proprio vero quello che mi dicevi.
Non sono solo "sensazioni" ma evidentemente fatti !
Però, in alcuni passaggi, ho l'impressione che lo stadio di ingresso del MAP105 vada in leggero "clipping" o "saturazione" di segnale.
Non mi sembra una cosa molto gradevole e buona.
Si può credere che dipenda dalla "bontà" del mio amplificatore integrato ?
Pensi che, per il prossimo futuro, possa essere motivo in più per ricercare un'elettronica più "raffinata" ?
Lo sai che accetto di buon gusto i tuoi consigli, come anche quelli degli altri ;)

Lele,
tu/voi mi state viziando troppo :D
Ho letto qualche recensione e visto elettricamente e meccanicamente la qualità del maestro Ver 2.0 !!
C'è poco da dire ...., o forse troppo !

Per tutti :
Il vero problema è ascoltare una rosa di sistemi ampia e abbastanza differenziata nello stesso punto di ascolto.
Cioè, se sento suonare un Verdi 100 pilotato con il lettore CD "X" e diffusori "Y" e poi devo andare altrove per ascoltare un Verdi 70 con lettore "B" e diffusori "J", .... allora "sono nei guai" !
E' per questo che mi piacerebbe sentire anche l'esperienza altrui.
Sono sicuro che non riuscirò mai a fare comparazioni dirette di tutto quello che ho elencato a parità di condizioni :(

Ultima modifica:
Zio Mano ha detto:
Ragazzi è incredibile, mi è rivenuta l'influenza :eek:
Se questa non si chiama "sfiga" ... :(
Prima di cercare un ampli, dovresti cercare un esorcista...:D
Sorry ma mi e' scappata.:D :D
Zio Mano ha detto:
Bando alle chiacchiere parliamo di cose serie ;)
Per tutti :
Il vero problema è ascoltare una rosa di sistemi ampia e abbastanza differenziata nello stesso punto di ascolto....

E' la stessa difficoltà che ho riscontrato io...tanti "nomi", e anche con caratteristiche diverse tra loro (ecco il perchè del mio famoso:D post http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=174771)
Anzi, io ho maggiori difficoltà...le mie tower sono tower e non ho nemmeno una vettura.;)

Scubi: e tu hai semplificato, per così dire il problema, tralasciando l'aspetto estetico. Le casse si devono "accordare"
non solo con l'amplificatore, ma anche (e soprattutto) col MOBILIO :D

pglpla ha detto:
Scubi: e tu hai semplificato, per così dire il problema, tralasciando l'aspetto estetico.

No caro!
Quando ho scelto i diffusori, ho tirato giu' una lista di tutti i piu' bei duffusori(dal mio punto di vista) e, ovviamente pescati tra i nomi che mi davano una certa garanzia...da tutti i punti di vista; poi ho fatto una prima scrematura in base al budget e poi in base al suono ed al mio gusto e.....the winner is : Toy series.:D
Bada/te bene, come ho gia' detto piu' volte, di tutte quelle che ho ascoltato, nessuna mi ha deluso e mi e' dispiaciuta(compresa B&W cm7:D )

Io ho un vincolo in più: devono essere veramente da scaffale :cry:

Diciamo che in questo momento la scelta è tra le Concertino prima serie (usate)
e le Concertino Domus (nuove). Alternative: le Chario Delphynus

(dopo un attento spulciare e grazie soprattutto ai vostri consigli)

Ultima modifica:
pglpla ha detto:
Io ho un vincolo in più: devono essere veramente da scaffale :cry:

Allora la scelta e' facile: toy speaker !
Anzi, sono disponibili anche nuove finiture: pelle nera(bucciata o martellata che dir si vuole), bianco o nero laccato lucido e color noce.
Le toy sono diffusori progettati per essere messi in una libreria o su una mensola; ad una quindicina di cm dal muro, rendono al meglio.;)

Dunque, "the bigger, the better" ;)

Scherzi a parte, le Concertino hanno un woofer da 15 cm, che dovrebbe dare una riproduzione migliore delle basse frequenze

Ultima modifica:
Dipende molto dal progetto, per es. le Guarnieri anche con un wooferino di 15 cm se ben pilotate e poste correttamente in ambiente fanno imbarazzare diffusori con woofer oltre il doppio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.