Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
scubi ha detto:
...l'expo già ascoltato(promosso, checche' se ne dica :D )
Ascoltato, a casa mia, Atoll IN200.....provare per credere.;)

Dimenticavo una cosa molto importante(spero che nano non me ne voglia :D): l'Atoll ha vinto sull'expo2010 ma, dato che costa quanto l'expo 3010, dovrei paragonarlo a quest'ultimo(e mi sembra anche giusto);)

Il One è il clone del Cayin A55 (che a detta di molti gli era anche superiore) e la resa di quest'ultimo la conosco bene nonostante fosse rivalvolato :cry: :D .

Se dobbiamo parlare di quello che ci piace allora ogni discorso tecnico in questo forum decade immediatamente anche perchè i gusti sono personali e soprattutto perchè cambiano nel tempo a maggior ragione nel campo audio dove con la "maturità" si cercano cose sempre diverse!

E' inutile puntare sulla persuasione per condividere un "piacere" con gli altri perchè potrebbe risultare fuorviante per chi legge ed è in fase confusionale sulle sue scelte.

Da niubbo leggendo questo 3rd avrei già comprato almeno 10 ampli visto le lodi che sono state sprecate e che li fanno sembrare chissà cosa accrescendone le aspettative :D.

Ultima modifica:
condivido ciò che dici... però oltre le nostre orecchie non abbiamo altro...

tutto può essere fuorviante se non è provato... ma noi usciamo con oscilloscopi o altri strumenti quindi le uniche misurazioni sono i nostri timpani... a quel punto poi... di discorsi se ne possono fare tanti altri...

Dipende ciuchino, dipende da come si ascolta.

All'inizio tutte le attenzioni sono rivolte al 90% alla timbrica (come sono i bassi, come sono le voci e quanto tagliano gli alti) dei prodotti ma man mano che l'orecchio si "educa" diviene l'ultima cosa su cui ci si focalizza agli ascolti anche perchè bastano pochi cm. di differenza nel posizionamento o un ambiente diverso e cambiano radicalmente.

scubi ha detto:
spero che nano non me ne voglia: l'Atoll ha vinto sull'expo2010 ma, dato che costa quanto l'expo 3010, dovrei paragonarlo a quest'ultimo
Perchè dovrei volermene? Per me Exposure è un marchio come qualsiasi altro che con alcuni diffusori lo reputo ideale e con altri no. L'Atoll non ho avuto modo di confrontarlo quindi non ti so dire, ma se l'hai reputato superiore tanto meglio. Giusto per curiosità, visto che come ho detto non l'ho ascoltato, in quali aspetti l'hai considerato superiore? :)

I parametri sono altri e se l'ambiente è idoneo puoi fare tutti i confroni che vuoi notando sempre le differenze.

Quando sento alcune persone dire:" quelle casse non esiste hanno un basso lungo e gonfio e non le comprerei mai!"....e poi magari le ha ascoltate attaccate alla parete con altre 30 casse attorno a fargli da contorno. Che valore può avere un'esperienza del genere? E' di aiuto a qualcuno?

condivido... difatti sono uno di quelli che cambia più volte le cose perchè le prove me le faccio a casa con la mia stanza, la mia poltrona e le mie finestre :):):)

ciao

L'unico termine di paragone che dovete avere nella mente è la realtà e non la sensazione che vi siete costruiti nel cervello e che ora riconoscete come realtà (c'è gente che quando sente uno strumento dal vivo arriva a dire: "suona meglio a casa mia!" - e non stò scherzando). Io ho la fortuna di ascoltare spesso strumenti dal vivo e quindi per farmi piacere un impianto ce ne vuole :D.

Il sassofono che senti ora a casa tua sarà sicuramente piacevole m anon ha niente a che vedere con la realtà, lo stesso la tromba, ad esempio, che dal vivo ha un dinamica disarmante e ti spacca il cervello!

Per me ad esempio tutti gli ampli di questa discussione sono "munnezza" dal punto di vista audio quindi la scelta si ridurrebbe sul "meno peggio" e non sul "migliore" :D

PS: senza offesa per i vostri ampli.

Ultima modifica:
...ma sai... io non sono d'accordissimo... nel senso... che bisogna capire cosa significa per noi stessi ascoltare musica... bisogna individuare un budget che si può spendere e che si VUOLE spendere... soprattutto però bisogna vedere dove dobbiamo collocare le nostre elettroniche (spazio, sonorizzazione, e distanza dai vicini)...

...non trovi che sia inutile spendere troppo per non sfruttare ciò che si compra ????

io la faccio molto semplice...

penso che il miglio impianto è quello che ci soddisfa... :D :D :D

ciuchino74 ha detto:
...non trovi che sia inutile spendere troppo per non sfruttare ciò che si compra ????
Niente di più corretto ;) ! E' quello che ripeto da tempo (anche a mio fratello).

Io non ho l'ambiente idoneo....ho rinunciato all'ampli 2ch (prima però le ho provate tutte sulle mie spalle) ed ora mi "accontento" della mia soddisfazione pensando che almeno non ho speso un capitale ma con la consapevolezza del ripiego.

Ultima modifica:
...questo ragionamento è privo di senso..... :)

Anche che ha un mcintosh ascolterà di meglio....

Se poi devo dire che le mie elettroniche fanno schifo fatemi ascoltare le vostre... :D

Doraimon ha detto:
Se dobbiamo parlare di quello che ci piace allora ogni discorso tecnico in questo forum decade immediatamente...

E' quello che ho già detto tempo fa(http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2707307&postcount=3): un impianto deve suonare correttamente e quanto piu' vicino alla realtà...ovvero quanto piu' fedelmente possibile(annamario è testimone oculare); spesso pero' viene detto che, l'abbinamento diffusore amplificatore, e' una questione di gusti.
(http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=174771)
Allora, dov'è la verità?
Parliamo di my-fi o hi-fi?

Che bella piega che stà prendendo questo post :D
Lo Zio è contento che finalmente si discuta un pò di punti di vista e e sensazioni di ascolto.
Il buon ciuchino è "innamorato" del suono riprodotto dal suo primo amore ,....pardon, primaluna :D
Il Buon Emanuele è innamorato del suo Marantz ... .
Il buon Doraimon (Massimo) consiglia spassionatamente Audio Analogue ... (Verdi 70) !
Paolo stà affilando le unghie e si stà preparando allo "schock" diretto (ascolti in negozio) .... .

Bè, c'è da dire una cosa ... :rolleyes:
Quì la febbre stà realmente salendo :D

Ad un certo punto ho pensato alla nota serie di film movie quando avete tirato in ballo ancora le valvole "NOS" :Prrr:
Quindi, se Vi chiedo un parere riguardo una serie degli anni 80 marcata Philips con scritta verde della serie JAN 6922 capirete cosa intendo :fagiano:

Tutto questo però sottolinea ancora la bontà di questo thread nel quale la gente sembrerebbe scrivere per giudizzi derivati dalle sensazioni di ascolto ricevute da determinati impianti.
Questa "sensazione" che provo leggendo questo post non si chiama, per caso, "piacere di ascolto" ?

Devo complimentarmi con tutti ma proprio tutti voi :)
Alla fiera dell' Hi-End di Roma nei primi giorni di Dicembre, è possibile che ci si possa incontrare ;)

P.S.
Portate pasienza ancora qualche giorno.
Sarete soggetti ai miei soliti "proseliti" ... !

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.