Pensavate che vi avevo "abbandonato" ?
Certamente impossibile, in particolare dopo la gentile accoglienza ed i preziosi consigli che mi avete dato.
Allora ... ho ascoltato l' Audio Analogue Primo 70 che, nonme ne volete, proprio non sono riuscito a farmelo piacere.
La catena era composta da diffusori Chario Cygnus (non hciedetemi se si tratta di una buona accoppiata perchè non l'ho capito ... ) e lettore CD audio Marantz SA8003.
Al mio "orecchio" poca "ariosità".
Molta "freddezza", molto dettaglio quasi "analitico", molto controllo sulla riproduzione musicale.
Non mi ha entusiasmato, come trovarsi dinanzi ad una bella donna dal corpo perfetto e dopo averla ammirata per giorni scambiarla per una "statua" di marmo
Non mi sono arreso, ho ascoltato con la stessa configurazione un NAD C355BEE che mi ha deluso forse ancor di più.
Stessa catena audio ... .
Bassi molto presenti (è vero che erano molto "secchi" e controllati) con tanti medi e qualche accenno di alti(acuti) brillanti.
Un ascolto veramente "riposante" e piacevole se non fosse che in tale relax l'orecchio si abitua e cerca i "dettagli".
Non vorrei che fraintendeste ed invece mi aiutaste a capire il mio orecchio.
benissimo la riproduzione di assoli, vocali (in particolar modo femminili), ottimo tutto ma .... .
Non appena la scena audio si "complica" con la presenza di più strumenti musicali, diventa difficile "indivisuarli" singolaramente ... .
E' come una sorta di "ovattamento" che fà perdere definizione alla scena riprodotta.
Anche quì perdonate la mia inesperienza ma ne sono uscito molto più che deluso, aspettandomi forse troppo per questa facsia di prezzo ed amplificazione.
Mi son convinto che debba forzatamente rivolgermi a traghet molto più costosi e di caratura elevata ma ... considerate le esperienze di ascolto maturate fino ad oggi , seppur non molto prolungate, mi son voluto togliere un sassolino dalla scarpa.
Si sono procurati un Advance Acoustic MAP105, ..., stessa catena audio.
Scena con presenza di bassi e medi molto marcata (più del NAD) ma ottimamente controllati.
Acuti/Alti molto più presenti del NAD e più "secchi", con una risposta più "veloce" ed in alcuni frangenti "imbarazzante".
Inizia il vero ascolto .... .
Voci e cori da solisti coinvolgenti (come NAD) fino ad arrivare alla scena completa di più strumenti musicali.
Un effetto di "sterofonia" non molto marcato , una scena sonora non molto "precisa" come il NAD ma più piacevole a causa della maggiore brillantezza/apertura dei medio/alti.
Sinceramente al prezzo più basso del NAD, con una fattezza che sembra addirittura superiore non'ho resistito e, grazia al mio amico venditore (in sua presenza), me lo son fatto portare a casa per capire come potesse suonare insieme al NAD (ed anche Augusto, il venditore, è venuto con gli Ampli).
Signori, sarà mio gusto, ma il modello citato Advance Acoustic non'ha per nulla sfigurato , anzi.
Prima di decidere però, visto che comunque le "performance" generali non sono certamente di "alto/medio livello", mi riprometto di andare ad ascoltare anche quanto mi avete consigliato nella fascia più alta di costo.
Al momento vi ringrazio e mi scuso per il "tedio".
Sò che "mi dovreste capire", spero