Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Zio Mano ha detto:
scubi, tu sei un "buongustaio" ... .
Collegare un crescendo allo Xindak 6200 è come mettere il pepe ed il cacio sui maccheroni :D

Perché ?
Alla fine e' un cdp della stessa categoria de tuo Marantz...;)
Mi piacerebbe fare un confronto nel tuo impianto(visto che il mio ancora non e' completo)e con i tuoi due differenti diffusori...:)

Vediamo come ci si riesce ad organizzare.
Ci siamo sentiti già via mp .., speriamo di riuscirci !

Nel frattempo stò "facendo suonare" i diffusori dandogli in pasto un "bellissimo" rumore rosa a volume abbastanza moderato/basso .... .
Chisà che gli faccia bene, considerando che di tempo ne avrò poco da dedicargli per rodarli come si conviene :(

La cosa strana ?!
La riproduzione del rumore rosa è omogenea e non percepisco nessun "dislivello" trà il canale di destra e quello di sinistra.
Lo sò che deve essere così e per questo non mi spiego i "momentanei buchi" di cui discutevo qualche post fà ... :rolleyes:

Zio Mano ha detto:
Vediamo come ci si riesce ad organizzare.
Ci siamo sentiti già via mp .., speriamo di riuscirci !

Scusa zio, ti sei trasferirito a Berlino?:confused:
Non e' una scusa alla Doraimon, vero?:D :D
Max, il mio invito a Roma e' sempre valido.....almeno porti la moglie a fare shopping e tu puoi sempre ascoltare la Santa Messa( un po di redenzione, non ti farebbe male..)...:D :D :D

No Berlino ma "Zurigo" forse sì :D
Stasera ho imparato ad apprezzare un signor amplificatore ... .
Se Paolo Gpgplagpgpgpaaa . pppp è in ascolto, spero gli arrivi questo "messaggio subliminale" !
Ancora una volta cerco di dirglielo ... cambia le valvole originali ... :p

Zio Mano ha detto:
Stasera ho imparato ad apprezzare un signor amplificatore ... /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
No ; e' che ora stai ascoltando con casse '' floor standing '' !;)

Ultima modifica:
Assai probabile vinilomane ;)
lacosa "buffa" è che gli Aelite 3, pur non essendo diffusori votati al puro Hi-Fi, sono timbricamente più equilibrati e "freddi" rispetto alle ProAc Studio 110.
Come avete capito dal video postato non sono carenti di medi o di "bassi" (se possono definirsi tali viste le dimensioni dei woofer),ma il loro controllo e la loro compostezzadisarmante ... con qualche eccesso sugli alti assolutamente non affaticante ... mi costringe a rivalutare tutte le analisi che ho fatto fin'ora.
Addirittura ora riesco a "strorcere il naso" dinanzi a molte incisioni CD perchè riesco a paercepirne gli sbilanciamenti di reggistrazione o gli errori commessi in sala di incisione.
Le ProAc Studio 110 sono molto analitiche sui medio/alti ...,le Aelite 3 offrono un fronte sonoro piùampio che può "mascherare" certi difetti ma allo stesso tempo lalorocompostezza mette in risalto altri aspetti .... !

A volte è una vera "tortura" perchè si "esaltano" un certo tipo di reggistrazioni, altre volte è una vera "goduria".
L'anello debole, a mio avviso, èdiventato il lettore CDche seppur di buon livello in relazione al suo costo e forse anche di più .... :rolleyes:

Zio Mano ha detto:
Assai probabile vinilomane ;)
lacosa "buffa" è che gli Aelite 3, pur non essendo diffusori votati al puro Hi-Fi ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
In che senso , scusa ?:what:

Per esperienza ti posso dire che pur essendo l'anello debole del tuo sistema il lettore CD che hai non si discosta più di tanto a livello timbrico dal Ki-Lite ad esempio....quello che cambia è la percezione del più ampio respiro tra gli strumenti con conseguente aumento del fuoco e dello stage a favore del fratello maggiore.
Questo per dirti che i "problemi", se così possiamo definirli, vanno ricercati altrove ;)
Le proAc sono diffusori lineari che lasciano esprimere il resto della catena e se le cose non vanno il problema non è nelle casse.
Che rimane? Ah, l'ampli ahahahah!

Ultima modifica:
Zio Mano ha detto:
non sono carenti di medi o di "bassi" (se possono definirsi tali viste le dimensioni dei woofer)
Le dimensioni contano relativamente. E' più importante l'escursione meccanica che da maggiore estensione, profondità e articolazione. :)

E' già, ma ho potuto provare l'ampli paragonandolo ad un Denon ed un Marantz ki Pearl Lite (grandissima Marantz, mi è piaciuto assai !) ... .
A detta mia e quella del rivenditore, del tutto interessato a farmi cambiare ampli, il 6200 ne è uscito veramente a testa alta :)
Tutte le sensazioni di "sbilanciamento" sono state brillantemente risolte una volta per tutte, bastava capire dove si trovava l' inghippo (portarsi i propri CD audio può aiutare ...) ;)
Bello invece avere una "spiegazione" sulla differenza pratica trà l'utilizzo dei vari lettori abbinati al resto della catena audio ;)
I diffusori Aelite 3 non sono da Hi-Fi puro perchè la loro linearità, almeno sulla carta .... è discutibile.
In pratica, invece, sembrano piuttosto ben bilanciati con una "timbrica" virata sul "freddo" (rispetto le ProAc Studio 110) ;)
Riguardo le ProAc da me possedute (per mia esperienza con le Studio 110), se non sono della serie "superiore" (parliamo di cifre ben più alte di 1000 € la coppia), a mio personale avviso e sensazione sono sopravvalutate ... ma si sà che questo hobby è bello perchè i gusti e le sensazioni personali possono differire da persona a persona.
I limiti delle Studio 110 li ho elencati spesso e non dipendono solamente da quelli imposti dalla sorgente ..., quindi evito di ripetermi ;)
Forse con le Studio 115 la ProAc ha fatto un passo avanti, anzi sicuramente visto che ha cambiato la tipologia di diffusori (midwoofer).
Delle ProAc da me possedute, anche se rimane una mera sensazione, ho impressione che la vera qualità ed attenzione è stata posta nella realizzazione del crossower .... ;)
Ma il midwoofer delleStudio 110 ... non'è certo "fatto per me" che non posso apprezzare tali livelli qualitativi :D

Ultima modifica:
Purtroppo non sono e non mi sento un'esperto ... forse non lo era nemmeno il negoziante però strano ... ha visto la mia carta di credito ... :D
Differenze sì .... ma .... (stiamo lì, o forse anche no ... ) :rolleyes:
Per farlo felice mi son portato via un'accessorio non prettamente "audiofilo" ma che di sicuro non manca nelle vostre abitazioni, ... hihihi !

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.