Bene cattivik
Comunque oggi ennesima lezione.
Stò assimilando tante lezioni pratiche che veramente mi fanno sentire un vero e proprio "pivello"
Mi è preso lo "schiribizzo" di collegare i cavi di potenza audio (che leggete in firma) anche se non sfruttati interamente (attualmente il fronte sonoro è più "ristretto").
Li serbavo per l'installazione definitiva ma anche in un'ottica di "rodaggio" li ho installati con un risultato alquanto "notevole".
Gli alti si sono "ammorbiditi" un pochino, i medio/bassi rinforzati senza eccessi.
La scena audio è molto meno "colorata", sembra ci sia meno "respiro" invece è solo più neutra ed equilibrata.
Con i semplici cavi qa 2,5 mmq che usavo prima, per spiegarmi, è come se fossi "loudnizzato" ... .
Questo appunto che magari può servire a qualcuno come me che inizia .. a scoprire in pratica certi comportamenti, mi ha fatto capire due cose.
La prima.
Con questi diffusori l'uso di cavi di potenza audio con configurazioni costruttive diverse (materiali e tipologie di collegamenti) sortisce degli effetti percepibili.
Insomma, non si "scherza", sembrano proprio dei veri "purosangue" !
La seconda .
Per ascolti prolungati la presenza di una leggera fatica di ascolto.
Ma impossibile, perchè la scena riprodotta è in generale molto neutra e veramente piacevole e dinamica.
Dopo un pò di ripensamenti ed ascolti di tracce audio più o meno complesse credo di essermi dato una spiegazione che non sò se sia veritiera, ma voglio credere sia così !
In pratica il mio orecchio , fino ad oggi, non era abituato ad ascoltare ed analizzare un quantitativo di dettagli così alto.
La scena sonora è piuttosto complessa e "ricca" di dettagli fini, trà errori di incisione e analicità di tutti gli strumenti suonati.
Molto piacevole quanto complessa ... e credo sia questo uno dei tanti motivi che separano l'ascoltatore occasionale da un appassionato dell'alta fedeltà.
Se la spiegazione è giusta, in breve tempo il mio organo uditivo si rieducherà, credo
P.S.
Un pò per merito dei cavi di potenza sostituiti come in firma, un pò il rodaggio ... mi sovviene di dire :
"ma sti "cosi" così piccolini, come fanno a scendere in frequenza così tanto ?
Non danno il "pugno allo stomaco", ma santa miseria che goduria !!!