conocordo pienamente con falchetto sulle caratteristiche delle mordaunt (diffusori a mio avviso molto, troppo, sottovalutati) e capisco anche la sensazione di "mancanza di qualcosa" che xò ai fin dei conti si traduce imho a mancanza di emozione, difetto solitamente dei prodotti o degli impianto troppo lineari
purtroppo nn ho mai ascoltato hegel

ma concordo che necessitino di un ampli robusto (che non vuol dire mille mila watt, ma cmq in gradi di gestire un buon carico senza sedersi) con una buona dinamica e che riesca ad enfatizzare un pò gli estremi di banda, il basso un pò troppo educato a mio avviso, e gli alti mai sopra le righe ma che necessitano di un buon controllo a mio avviso..
come "genere" io ti direi un ampli tipo denon o tipo nad tanto x intenderci, poi nn avendo ascoltato mai molto in 2ch e soprattutto non prodotti di quella fascia di prezzo (primare, exposure, hegel ecc) non saprei dirti
riguardo all'onkyo leggo anch'io ottime reensioni ovunque, il connubio con pioneer ha sicuramente giovato
devo dire che non amo il marchio in generale, le poche volte che l'ho sentito non mi ha mai fatto gridare al miracolo ne particolarmente sorpreso, xò la costruzione della serie ZR dovrebbe essere differente probprio come principi alla base del progetto, e non avendo ascoltato mi riservo di dare giudizi
la filosofia perseguita mi sembra un pò in stile anthem, con prodotti che badino piu alla musicalità ed al risultato finale tralasciando tante cose per alcune importanti e per altri meno (videoprocessore..?) unico neo universalmente riconosciuto è il nuovo sistema di calibrazione che pare (pare) non faccia un lavoro accurato
personalmente sto aspettando che escano i top di gamma (mi pare ZR1000 e 3000 ?) per vedere se onkyo saprà offrire un prodotto completo che oltre a suonare bene offre anche le stesse cose dei rivali (9-11 canali, sezione video ecc) e soprattuto se per la prima volta riescono a fare qualcosa che non ha il brutto vizio di rompersi
in alternativa puoi andare sul "sicuro" e prendere un Anthem..mi pare ce ne fossero anche di usati nel mercatino