Amplificazione per Mordaunt-Short Mezzo 8

quel roel li magari no, ma allo stesso prezzo te ne metti due in parallelo a voler le cose fatte seriamente

guarda io ho un aeron 7 canali ed un hk990, niente di piu diverso tra loro... strano a dirsi ma messi come finale e pilotati dal sinto yamaha suonano esattamente uguali, ed anche il nad (tanto idolatrato qui dentro per il suo presunto suono caldo) che usavo prima anche lui come finale, faceva esattamente lo stesso in quanto a tibrica (ed azzarderei come quasi tutti i finali a ss esclusi forse prodotti di fascia piu alta tipo da Adcom 555 a salire) ;)

mi viene in mente un bellissimo proverbio del mio prof di filosofia :) per il resto lascio a voi
 
Non ho ben capito perché vuoi investire tanti soldi (2000 € sono tanti) per un sinto quando il tuo focus è sull'ascolto in stereo.
Se cerchi l'integrazione fra l'ht e i 2ch senza compromessi l'unica è avere un pre av di qualità e finali separati, meglio se stero per i front e multi ch per il resto. col tuo budget devi rivolgerti per forza al ..........[CUT]

Perché fondamentalmente la mia idea, forse bislacca, è che trovare un'accoppiata pre-finale azzeccata sia più difficile che prendere un sinto di fascia medio/alta che suoni bene anche in stereo. Ma forse è un'idea bislacca, ripeto.

Invece mi hai messo una bella pulce nell'orecchio col discorso "integrato con switch"... in effetti potrei tenermi il mio onesto SR6008 e investire in un bell'integrato stereo... mi hai confuso ancora di più le idee, eh ;), però grazie perché potrebbe essere una soluzione.
 
Figurati, se c'è da far confusione non mi tiri mai indietro Non sottovalutare la correzione acustica attiva, secondo me è ormai matura a prezzi abbordabili.
 
Figurati, se c'è da far confusione non mi tiri mai indietro ��Non sottovalutare la correzione acustica attiva, secondo me è ormai matura a prezzi abbordabili.

Eh ormai mi sto orientando verso "l'integrato con tastino"... avrei adocchiato il Marantz PM8005, perché credo che comunque, quando usato in HT, possa dialogare bene con un sinto Marantz. La sola perplessità che ho è la potenza: 70+70 (anche se RMS) non saranno pochi per le mie Mezzo 8?
 
La corrente è determinante. Il mio HK fa 110 A :eek:. Un saldatore, in pratica

mmm... fatemi capire bene, perché non vorrei fare un acquisto sconsiderato :(
sul sito americano Marantz dicono questo:
High current Shottky barrier diodes in the rectification stage are rated at 20 amps, with the ability to handle up to 180 amps peak current, providing sufficient power reserve to handle virtually any loudspeaker load.
PIEP, che a quanto vedo ha il PM6004 con cui pilota le B&W 603 S2, dice che bastano e avanzano, tu invece, se capisco bene, sostieni di no. Dici che il tuo Harman Kardon "fa 110A", ma questa "ability" del Marantz "to handle up to 180 amps peak current" cosa significa, in pratica?
Cioè, secondo voi l'8005 per le mie Mezzo 8 è adatto o no? Delle casse, per chi non le conoscesse, allego foto e specifiche:
Drive units (2) 6.5" aluminium CPC bass driver
(1) 5.25" aluminium CPC mid-driver
(1) 1" ATT aluminium dome tweeter
Frequency response 35Hz - 22kHz
Sensitivity 89dB
Nominal impedance 4-8 ohms
Crossover 2nd order with DVP
Recommended amplifier power 15-200 watts
Magnetically Shielded Yes
Weight 23.8kg (52.4lbs)
Dimensions (h x w x d) 1072 x 220 x 307mm
42.9 x 8.7 x 12.3"
mezzo8.jpg

Ditemi la vostra ché 1000 euro non sono pochi :help:

(ps: avrei scelto Marantz per via dell'accoppiata con l'SR6008 quando ascolto in HT e per il tastino di esclusione pre- sul frontale, che a quanto leggo non hanno molti ampli)
 
Ultima modifica:
Che prob. il Mara da +/- la stessa corrente dell'HK in regime di picco, naturalmente,
non medio sinus; i 200 A ( non 110)
http://www.harmankardon.com/stereo-amplifiers/HK+990.html
http://demandware.edgesuite.net/aauj_prd/on/demandware.static/-/Sites-masterCatalog_
Harman/default/dw74498479/pdfs/HK%20990_OM_EN.pdf

sono anch'essi di picco , cioè solo per brevi istanti.
Cmq col 6004 ho portato le B&W fino a vol h 15 con CD senza
l'intervento protezioni, cosa che con i Quad 34+306
non fu possibile: si spense prima, stesso disco.
Naturalmente nell'uso quot. i vol sono
- h 9 x i CD, TV, Radio
- h 10 x il gira , max
 
Ultima modifica:
Che prob. il Mara da +/- la stessa corrente dell'HK in regime di picco, naturalmente,
non medio sinus; i 200 A ( non 110)
http://www.harmankardon.com/stereo-amplifiers/HK+990.html
http..........[CUT]

scusa ma mi sono un po' perso, l'HK900 è un 150+150, il Mara un 70+70 ma in regime di picco erogano più o meno la stessa corrente, il punto è questo?
Ma in sostanza, mi ri-diresti che col pm8005 posso stare tranquillo, le mie Mezzo 8 "si muovono" come dovrebbero ;)?
 
Ho avuto amp di 100 W ( Cabre, Nad ) anni fa ,
ma non li ho tenuti molto e non li rimpiango;
se col vol non eccedi, 70 W avanzano e la corrente c'è.
Caso mai dovresti capire se ti va bene il suono dell'amp...
 
Ho avuto amp di 100 W ( Cabre, Nad ) anni fa ,
ma non li ho tenuti molto e non li rimpiango;
se col vol non eccedi, 70 W avanzano e la corrente c'è.
Caso mai dovresti capire se ti va bene il suono dell'amp...

Il discorso è questo, ho riprovato (giusto ieri, tutto il pomeriggio) a pilotarle col NAD C370 (120+120) usato come integrato e non sono rimasto soddisfatto. Rispetto all'accoppiata Marantz sr6008 pre + NAD finale guadagnavo in presenza/potenza/pienezza ma perdevo in precisione/controllo, con bassi un po' scomposti e alti faticosi. E mi ricordo che quando provai a "far fare tutto al sinto Marantz" il suono in sé non era neanche male ma mancava decisamente qualcosa in termini di presenza, oserei dire "emozione". La cosa mi fa ipotizzare che, forse, il suono NAD (o almeno del mio NAD, ormai attempato) non fa per me (per i miei gusti) mentre, sempre in teoria, un Marantz dedicato alla musica due canali potrebbe soddisfarmi (alla fine, mi sembra che la sezione pre- del Marantz addomestichi un po' le imprecisioni del NAD, quando lo uso come finale, non so se riesco a spiegarmi). La cosa migliore, ovviamente, sarebbe provare ma la vedo dura.
In teoria, poi, avevo letto che in passato Marantz e Mordaunt-Short erano state anche vicine, a livello aziendale, ma forse mi sbaglio. Però qualcuno anche su questo forum mi aveva detto di evitare Marantz, per le mie Mezzo 8.
Aiuto!
 
x me otterresti la emozione di Nad + sinto e la musicalità del solo sinto:
2 piccioni con la fava 8005... ;)
 
rotel rb 1552mk II

Riesumo un attimo la discussione per dire che, alla fine, ho preso il Rotel che mi avevi consigliato. Mi arriva la settimana prossima.
2 domande preventive da niubbo:

1) Ho visto che il finale potrebbe pilotare due coppie di casse, posso usare i doppi connettori per fare bi-wiring delle Mezzo 8? C'è qualch selettore dietro per "attivare" tutti i connettori? Ci sono controindicazioni?

2) Il sinto Marantz ha l'uscita trigger, il Rotel ha l'ingersso (per l'accensione automatica, diciamo). Basta collegare pre e finale con un minijack da 3,5 o rischio di fare "danni"?

Grazie in anticipo!
 
scusate, ho scritto anche in un altro post ma ho un po' di urgenza perché devo decidere se riportare l'ampli o no.
mi è arrivato oggi il Rotel RB 1552 MKii ma secondo me è verniciato male, ci sono come delle "goccioline" su tutto lo chassis che a seconda della luce sembrano goccioline d'acqua
allego foto per chiarire meglio. secondo voi questa cosa è normale? sono tutti verniciati così?
grazie in anticipo
rotel.jpg
 
Questo sembrava meglio rifinito ...
marantz_PM8005.png
 
Top