Massimo, io potrei essere di parte nel dare un giudizio(anche sommario se vogliamo)...Diego potra' intervenire e dire la sua.
Abbiamo provato 2 cavi:
dei thender(da una 30ina di euro)che avevo a casa e i miei king cobra.
Con i thender, nel complesso, era migliorato il tutto(diego aveva dei cavi che ti danno col videoregistratore)...come e' giusto che sia quando cominci questa avventura(come ho fatto io per un bel po di tempo).
Poi abbiamo messo i king e si e' visto un ulteriore miglioramento dell'insieme....anche se per me non bastava.
Suono finto, metallico, trapanante e fastidioso(sempre per le mie orecchie). Bassi gonfi, non precisi e che se ne andavano per fatti loro.
Ah...tutto questo a meta' volume(vedevo i pallini luminosi)
A basso volume, sembrava di ascoltare la musica dall'iphone....
Con volume oltre la meta'(dopo un pallino blu'), sembrava di ascoltare la musica da un iphone rotto...
Diego scalpitava per ascoltare il Norma ma io l'ho fatto soffrire...Gli ho detto di pazientare e di cercare di percepire quante piu' info possibile.
Poi abbiamo messo il Norma:
Il suono metallico e finto era sparito, non trapanava piu', le basse erano molto precise, non gonfie ed il tutto era molto diverso.
Pensa che, dato che il norma non ha pallini o altri riferimenti per vedere a che volume sei, Diego si era reso conto che siamo arrivati a 3/4 del volume e senza fare una piega...
Insomma, prima che me ne andassi, gli ho detto(scherzando ovviamente):
"sono venuto che ascoltavi le CM9, sto andando via e ti ho fatto ascoltare le 800D"
Secondo me, Diego potrebbe smentire ovviamente, se fosse stata una partita di tennis sarebbe finita 6-0(manco il secondo set si sarebbe giocato)
Dimenticavo che il lettore cd era un AA(rossini o paganini...non ricordo)