Amplificatore Cambridge con casse Canton

Comunque sia, tutto ciò che ho ascoltato aveva un’ottima resa rispetto ai miei standard. Anche se siamo solo in fascia entry-level, o poco più. Le sfumature che ho percepito tra i vari diffusori le ho discriminate solo perché gli ascolti sono stati uno di seguito all’altro e sempre sullo stesso pezzo musicale. Non ho un orecchio allenato perché non dispongo ancora di un impianto HiFi (questo sarebbe il primo e vorrei durasse un po'!) e quindi credo che qualsiasi cosa possa scegliere, cado in piedi! Poi credo che questi ascolti siano comunque indicativi, perché la resa sonora del diffusore ho idea che cambi in base all’ambiente e al posizionamento del diffusore stesso.
 
Dopo che ti sei fatto un'idea sulla timbrica che preferisci, direi che potresti dare un'occhiata al mercato dell'usato. Onestamente sui diffusori credo cadi in piedi saldamente e risparmi o puoi avere accesso ad un livello piu' alto di quello comparato ai prezzi del nuovo.
Mi sento di menzionare qui a livello di marca Q Acoustic, molto lodate e Polk Audio, marca sottovalutata in Italia. Sembra che le ultime serie stiano scuotendo molto successo. Ho sentito qlc della nuova serie Legend e mi e' piaciuta veramente tanto. Pare che anche la serie Reserve, economica, non sia male. Hanno di buono, per chi fosse un vantaggio, il bass reflex in basso. Darci un'orecchio se ti capita non credo guasti.
 
Il consiglio che posso dare io è, se si ascolta musica e non solo HT, di prendere in seria considerazione in marchi Made in UK (anche se oramai lì sono solo progettati).
Questo perché altrove ogni tanto si cercano “caratterizzazioni” che stancano alla lunga.

B&W, anche se marchio UK, è un’eccezione e infatti l’ascolto ha confermato un sound spettacolarizzante. La mia idea è che l’80% delle casse di questo marchio vadano bene solo per l’HT.

Detto fuori dai denti, per la musica, driver a compressione (a tromba) economici, lì evito come la peste, idem quei progetti con tweeter metallico votati all’enfatizzazione e alla ruvidezza degli acuti, anche se per fortuna non sono tutti così (vedi Epos).
Anche se si legge che Klipsch abbia molto migliorato da questo punto di vista, quindi la mie idea su questi altoparlanti andrebbe presa col beneficio del dubbio.

Eviterei come la peste anche i Rotel abbinati a tutti diffusori menzionati prima, la combinazione non aiuterebbe a ridurre la fatica di ascolto.

Per partire nella scelta conviene leggere, leggere e ancora leggere (tra le righe nelle recensioni, nei 3d invece facendo la tara a tutto) per orientarsi su modelli equilibrati, poi procedere con gli ascolti.
 
Ultima modifica:
@Yamaha79
Grazie! Provo a dare un occhio all'usato, anche se pensavo di prendere tutto nuovo proprio perchè conto di tenerlo diversi anni.

@feedezappa
Io come elettronica avrei scelto Audiolab 8300a con 8300CDQ.
Quindi Focal non la consigliate?
Come marchi UK mi viene in mente WHARFEDALE, ho visto sul sito le Evo 4.3 o le Evo 4.4. Cercherò di ascoltare qualcosa di questo marchio. Adesso che ci penso ho ascoltato il modello DOVEDALE SP di questo marchio, a casa di un amico, e non mi è dispiaciuto. Non so quanti anni abbia quel modello però.
Vorrei anche provare ad ascoltare le ELAC, ma non riesco a trovare nessuno che le abbia in negozio.
 
Di produttori inglesi troppi ce ne sono: Monitor Audio, B&W, Q Acoustics, Wharfedale, Mordaunt Short (non piu' in produzione ma se trovi usato la serie Mezzo fai bingo :) ecc Determinate serie delle americane Boston, JBL e Polk Audio non sono niente male.
Credo i diffusori, anche se usati, siano il componente piu' longevo in generale nelle catene audio, salvo imprevisti, cipping, pugnalate ai woofer, ecc

... Io come elettronica avrei scelto Audiolab 8300a con 8300CDQ.
- interessante capire il perche' di questa scelta, visto che eri partito con CXA81 come idea iniziale.
 
Le casse vanno ascoltate se si ha la possibilita',
comprarle solo per l'opinione altrui sui forum e' il piu' grande errore che si puo' fare.
 
Le casse vanno ascoltate se si ha la possibilita'
c.

Ascoltare in negozio con ambiente trattato e abbinamenti ad hoc, magari con elettroniche di alto livello e catene ottimizzate (situazione abbastanza comune), per un ascoltatore con scarsa esperienza equivale a comprare alla cieca.
Altro discorso è ascoltare a casa o in altri ambienti ben conosciuti (es da amici).
Mia opinione, capisco che possa non essere condivisa, ma è basata su un’esperienza di ascolti almeno ventennale.
 
Ok che a casa e tutta una altra cosa comunque un ascolto tra i vari tipi di casse e produttori prima dell'acquisto penso che aiuti molto sulla decisione finale,
in questo forum quando io comprai le mie circa tre anni fa erano molto pubblicizzate le indian line e le b&w ebbene sono andato ad ascoltarle in negozio insieme ad altri marchi( Dali,elac ecc.ecc.) ed alla fine ho comprato delle canton che suonano da dio rispetto alle tanto decantate indian line o b&w.
 
Ascoltare in negozio con ambiente trattato e abbinamenti ad hoc, magari con elettroniche di alto livello e catene ottimizzate (situazione abbastanza comune), per un ascoltatore con scarsa esperienza equivale a comprare alla cieca.
Altro discorso è ascoltare a casa o in altri ambienti ben conosciuti (es da amici).
Mia opinione, capisco che possa n..........[CUT]
No, scusa, ma non concordo.
E' vero, suoneranno al meglio delle loro possibilità, ma la differenza tra due produttori agli antipodi come scelta progettuale come B&W e JBL la senti eccome.
Poi, ca va sans dire, le differenze minime, le "nuances", vengono amplificate.
E non è detto che in casa suonino come in negozio (dipende dall'onestà del negoziante, inutile attaccare a un McIntosh dei diffusori che verranno messi in coppia con un Denon), ma la grossa te la fai. E magari ne elimini alcuni che stanno agli antipodi rispetto ai tuoi gusti musicali.
Poi basta non fare come me, che feci impazzire per parecchio tempo un negoziante perché ero indeciso tra LS3/5a e ProAc Tablette (entrambi spettacolari, ma per opposti motivi. Ai tempi)
 
@uncletoma Certo che senti la differenza tra un diffusore e l’altro, ma ciò non esclude assolutamente che:

- ti faccia impressionare dal diffusore sbagliato che poi, a casa, non ti piaccia per come suona (es scelgo un diffusore perché ascolto hip hop e suona coi bassi profondi ben evidenti poi a casa gli stessi risultano lunghi e slabbrati)

- si possa cannare completamente il diffusore adatto all’ambiente di casa (es scelgo un diffusore perché mi piace la sua apertura in gamma alta poi a casa, ambiente riflettente, diventa inascoltabile, oppure lo scelgo per la sua neutralità poi a casa suona poveri agli estremi gamma)

Situazioni facili da verificarsi quando sei inesperto. Ancora di più quando i difetti sono “mascherati” dalla bravura del negoziante.
 
Ultima modifica:
Il mio impianto è composto da CXA80 e lettore CD CXN accoppiato a delle Focal Aria 926, direi che sono abbastanza soddisfatto del suono prodotto se non per il fatto che non posso alzare il volume più di tanto a causa del fatto che abito in condominio, forse delle casse da stand (Focal Aria 906???) per l'ambiente ed il volume nel quale suona l'impianto sarebbero più indicate.
 
logicamente a casa non avendo una stanza trattata suonera' diversamente ma comunque ti fai un idea di come suonano le varie case,
dopo ognuno i soldi li spende come vuole......
 
Mai preso cantonate anche ascoltando solo in negozio ;)

Quindi devo dedurre che l’impianto che hai in firma sia il tuo primo e non sei passato anche tu in un vortice di cambi? M

Se è così, ma non credo, beato te.

In ogni caso la mia idea è che bisogna dare agli utenti meno esperti le dritte per poter scegliere nel modo più cosciente possibile, onde evitare che buttino via una marea di soldi inutilmente, come fa la stragrande maggioranza degli audiofili (e come ho fatto anch’io in passato).
 
Grazie a tutti per le numerose risposte, vedo di rispondere a ognuno di voi!

interessante capire il perche' di questa scelta, visto che eri partito con CXA81 come idea iniziale.
Giusto, sono più propenso alla scelta di Audiolab perché leggendo su vari forum sembra sia superiore a Cambridge. Probabilmente di poco, però sembra abbia un DAC più raffinato. In oltre avrei libere delle entrate digitali che magari in futuro possono essermi utili, col Cambridge andrei già ad occuparle tutte. Anche come ingombri fisici, con Audiolab mi sistemo meglio il tutto nel mobile.

per i diffusori decisamente valido il discorso Elac, per le Wharfedale ci sta, sono un filo più asciuttine delle elac ma cominque vanno molto bene.
In questo momento sto tenendo in considerazione le Elac Uni-Fi Reference UFR52 e le Wharfedale Evo 4,3 (le Wharfedale Evo 4,4 credo siano già troppo per il mio ambiente). Spero a gennaio di riuscire a sentire almeno un prodotto di ognuna delle due marche!
In alternativa non mi sono dispiaciute le Focal Aria 906 da stand, io sono ancora convinto con i diffusori da pavimento ma le torri Focal sono tutte sovradimensionate per il mio ambiente.

Le casse vanno ascoltate se si ha la possibilita', comprarle solo per l'opinione altrui sui forum e' il piu' grande errore che si puo' fare.
Sono pienamente d’accordo, infatti non procedo con l’acquisto di nessun prodotto senza prima aver ascoltato almeno un diffusore del marchio che mi interessa. Capisco che sarebbe meglio ascoltare proprio il diffusore che cerco, ma non è facile trovarlo disponibile. Arrivo ad accontentarmi di testare la timbrica di un modello del marchio.

Ascoltare in negozio con ambiente trattato e abbinamenti ad hoc, per un ascoltatore con scarsa esperienza equivale a comprare alla cieca.
Anche su questo sono pienamente d’accordo, essendo io un neofita mi trovo in pieno in quello che scrivi. Io vorrei poter ascoltare almeno un diffusore per marchio che mi interessa, giusto per farmi un’idea generale della timbrica del marchio. Sicuramente come possono suonare nel mio ambiente non lo so fino a quando non ho effettuato l’acquisto.

…alla fine ho comprato delle canton che suonano da dio rispetto alle tanto decantate indian line o b&w.
Anche a me le b&w non sono piaciute molto, posso chiederti che modello di Canton hai? Vorrei sentire anche io come suonano, mi piacevano molto le Chrono SL 586.2 DC e le Vento 876.2, ma dove ho chiesto mi hanno detto che negli ultimi tempi non arriva quasi nulla di questo marchio dalla Germania. Dannata pandemia!

…e non è detto che in casa suonino come in negozio, ma la grossa te la fai. E magari ne elimini alcuni che stanno agli antipodi rispetto ai tuoi gusti musicali.
Proprio così, infatti sono pressoché convinto di aver eliminato b&w. Era uno dei marchi che non pensavo mai più di non considerare!

…Certo che senti la differenza tra un diffusore e l’altro, ma ciò non esclude assolutamente che ti faccia impressionare dal diffusore sbagliato. Ancora di più quando i difetti sono “mascherati” dalla bravura del negoziante.
Questo purtroppo sì, anche per questo chiedo continuamente consigli qui! Il “vantaggio” che credo di avere è che non avendo un orecchio allenato, magari riesco a essere più accomodante! Almeno all’inizio, poi magari negli anni posso diventare più esigente!

Il mio impianto è composto da CXA80 e lettore CD CXN accoppiato a delle Focal Aria 926…… forse delle casse da stand (Focal Aria 906???) per l'ambiente ed il volume nel quale suona l'impianto sarebbero più indicate.
Per la mia opinione, un grande impianto!
Io sono partito subito convinto di prendere dei diffusori da pavimento, però ho sentito proprio le Focal Aria 906 da te citate e mi hanno impressionato molto in positivo! Adesso sono un po' in dubbio, le Focal Aria 926 mi attirano molto ma ho solo 15 metri quadri e sicuramente sono sovradimensionate. Posso chiederti quanto è grande la tua stanza dove hai l’impianto? Io ho una casa isolata e non ho problemi di volume; temo le risonanze però, che credo possano essere inevitabili, con un diffusore tipo le Focal Aria 926 nella mia piccola stanza.


Prima di metà/fine gennaio non riesco a spostarmi per poter fare nuovi ascolti. Ho individuato 2 negozi, uno che tratta AudioLab, Elac, Wharfedale, Focal e l’altro che tratta Canton. Cerco di prendermi del tempo per fare un ascolto per marchio, dopodiché vi riporto le sensazioni in cerca di altri consigli! Per ora ho il bel ricordo delle Focal Aria 906 che mi hanno instillato il dubbio se prendere diffusori da pavimento o da stand…
 
@Yamaha79
Hai ragione, 8300a è un amplificatore analogico sprovvisto di DAC. Io ci abbinerei l'8300CDQ, questo lettore cd ha il DAC integrato. Quindi collegherei i due con le porte XLR bilanciate.
Il CXA81 ha il dac integrato e abbinandolo al CXC (che è un solo cd transport) mi porta via già una porta digitale dell'amplificatore, sia quella ottica oppure quella coassiale. Quindi ne rimarrebbero solo 2 che userei per tv e per lettore bluray.
Con audiolab, collegando sempre tv e lettore, mi avanzano una porta ottica digitale e una coassiale
 
Ultima modifica:
@Yamaha79
Hai ragione, 8300a è un amplificatore analogico sprovvisto di DAC. Io ci abbinerei l'8300CDQ, questo lettore cd ha il DAC integrato. Quindi collegherei i due con le porte XLR bilanciate.
Il CXA81 ha il dac integrato e abbinandolo al CXC (che è un solo cd transport) mi porta via già una porta digitale dell'amplificatore, sia quella ottica ..........[CUT]

Non so se facciano al caso tuo, ma anche il CXA dispone di ingressi XLR bilanciati. In questo modo risparmieresti una delle porte digitali.
 
@Sam Cooper
Si si, grazie! So che l'amplificatore ha gli ingressi XLR. Il problema è il Cambridge CXC, è un lettore CD senza DAC e ha due sole uscite digitali, una coassiale e una ottica. Volevo prendere lettore CD e amplificatore della stessa azienda, quindi la situazione è obbligata.
Grazie comunque!
 
Top