Grazie a tutti per le numerose risposte, vedo di rispondere a ognuno di voi!
interessante capire il perche' di questa scelta, visto che eri partito con CXA81 come idea iniziale.
Giusto, sono più propenso alla scelta di Audiolab perché leggendo su vari forum sembra sia superiore a Cambridge. Probabilmente di poco, però sembra abbia un DAC più raffinato. In oltre avrei libere delle entrate digitali che magari in futuro possono essermi utili, col Cambridge andrei già ad occuparle tutte. Anche come ingombri fisici, con Audiolab mi sistemo meglio il tutto nel mobile.
per i diffusori decisamente valido il discorso Elac, per le Wharfedale ci sta, sono un filo più asciuttine delle elac ma cominque vanno molto bene.
In questo momento sto tenendo in considerazione le Elac Uni-Fi Reference UFR52 e le Wharfedale Evo 4,3 (le Wharfedale Evo 4,4 credo siano già troppo per il mio ambiente). Spero a gennaio di riuscire a sentire almeno un prodotto di ognuna delle due marche!
In alternativa non mi sono dispiaciute le Focal Aria 906 da stand, io sono ancora convinto con i diffusori da pavimento ma le torri Focal sono tutte sovradimensionate per il mio ambiente.
Le casse vanno ascoltate se si ha la possibilita', comprarle solo per l'opinione altrui sui forum e' il piu' grande errore che si puo' fare.
Sono pienamente d’accordo, infatti non procedo con l’acquisto di nessun prodotto senza prima aver ascoltato almeno un diffusore del marchio che mi interessa. Capisco che sarebbe meglio ascoltare proprio il diffusore che cerco, ma non è facile trovarlo disponibile. Arrivo ad accontentarmi di testare la timbrica di un modello del marchio.
Ascoltare in negozio con ambiente trattato e abbinamenti ad hoc, per un ascoltatore con scarsa esperienza equivale a comprare alla cieca.
Anche su questo sono pienamente d’accordo, essendo io un neofita mi trovo in pieno in quello che scrivi. Io vorrei poter ascoltare almeno un diffusore per marchio che mi interessa, giusto per farmi un’idea generale della timbrica del marchio. Sicuramente come possono suonare nel mio ambiente non lo so fino a quando non ho effettuato l’acquisto.
…alla fine ho comprato delle canton che suonano da dio rispetto alle tanto decantate indian line o b&w.
Anche a me le b&w non sono piaciute molto, posso chiederti che modello di Canton hai? Vorrei sentire anche io come suonano, mi piacevano molto le Chrono SL 586.2 DC e le Vento 876.2, ma dove ho chiesto mi hanno detto che negli ultimi tempi non arriva quasi nulla di questo marchio dalla Germania. Dannata pandemia!
…e non è detto che in casa suonino come in negozio, ma la grossa te la fai. E magari ne elimini alcuni che stanno agli antipodi rispetto ai tuoi gusti musicali.
Proprio così, infatti sono pressoché convinto di aver eliminato b&w. Era uno dei marchi che non pensavo mai più di non considerare!
…Certo che senti la differenza tra un diffusore e l’altro, ma ciò non esclude assolutamente che ti faccia impressionare dal diffusore sbagliato. Ancora di più quando i difetti sono “mascherati” dalla bravura del negoziante.
Questo purtroppo sì, anche per questo chiedo continuamente consigli qui! Il “vantaggio” che credo di avere è che non avendo un orecchio allenato, magari riesco a essere più accomodante! Almeno all’inizio, poi magari negli anni posso diventare più esigente!
Il mio impianto è composto da CXA80 e lettore CD CXN accoppiato a delle Focal Aria 926…… forse delle casse da stand (Focal Aria 906???) per l'ambiente ed il volume nel quale suona l'impianto sarebbero più indicate.
Per la mia opinione, un grande impianto!
Io sono partito subito convinto di prendere dei diffusori da pavimento, però ho sentito proprio le Focal Aria 906 da te citate e mi hanno impressionato molto in positivo! Adesso sono un po' in dubbio, le Focal Aria 926 mi attirano molto ma ho solo 15 metri quadri e sicuramente sono sovradimensionate. Posso chiederti quanto è grande la tua stanza dove hai l’impianto? Io ho una casa isolata e non ho problemi di volume; temo le risonanze però, che credo possano essere inevitabili, con un diffusore tipo le Focal Aria 926 nella mia piccola stanza.
Prima di metà/fine gennaio non riesco a spostarmi per poter fare nuovi ascolti. Ho individuato 2 negozi, uno che tratta AudioLab, Elac, Wharfedale, Focal e l’altro che tratta Canton. Cerco di prendermi del tempo per fare un ascolto per marchio, dopodiché vi riporto le sensazioni in cerca di altri consigli! Per ora ho il bel ricordo delle Focal Aria 906 che mi hanno instillato il dubbio se prendere diffusori da pavimento o da stand…